Nuovi Modelli

Citroën C3 Aircross
Quattro cose sulla Suv francese - VIDEO

Citroën C3 Aircross
Quattro cose sulla Suv francese - VIDEO
Chiudi

Un restyling corposo, quello della Citroën C3 Aircross. Che non soltanto si rifà il trucco nel muso, con lineamenti inediti, ma si presenta pure con nuove tinte, per 70 combinazioni di colore possibili. Chi ha bisogno di una B-Suv, però, è giustamente interessato anche al tema spazio. Pronti: l’abitacolo è arioso e non mancano idee pratiche come le tendine parasole avvolgibili ai finestrini posteriori, così come il sedile anteriore ripiegabile a tavolino. Grazie a lui, si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,4 metri: un piccolo record nel segmento.

Citroën C3 Aircross: più stile, tanto spazio

Quattro cose, più una. Nuovi anche i sedili, gli ormai celebri Advanced Comfort – morbidi e generosi, ma non cedevoli –, rivisto il sistema d’infotainment, ora aggiornato con uno schermo più grande e una serie di tasti fisici che fungono da scorciatoia per accedere più velocemente ai vari menu. A spingere la versione provata c’è l’1.2 turbobenzina da 131 cavalli, abbinato al cambio automatico a sei marce Eat6: una coppia che convince per la dolcezza, più che per le prestazioni pure. E infatti, in marcia si apprezzano soprattutto la capacità di tenere fuori dall’abitacolo i decibel in eccesso e l’assorbimento delle sospensioni. Insomma, se è una B-Suv che state cercando, la C3 Aircross deve certamente entrare nella vostra lista: ecco quattro cose (più un neo) da sapere su di lei.

COMMENTI

  • SUV - Sport Utility Vehicles. I cosiddetti veicoli SUV attuali non sono SUV. Il diffusissimo dizionario USA Merriam Webster associa al termine UTILITY le proprietà di essere: utile/funzionale più che decorativo, con caratteristiche multifunzionali o multiruolo. Quasi tutti i SUV attuali non possiedono questi requisiti se si considerano le esigenze del comune conducente d’auto . Per averli dovrebbero: consumare e inquinare poco, avere buona capacità e accessibilità di carico, adeguata trazione su fondi a scarsa aderenza (innevati, fangosi etc ), buona tenuta di strada. Invece i cosiddetti SUV che i responsabili marketing dei costruttori ci propinano hanno: - altezze, e quindi sezioni frontali, notevoli + massa eccessiva + forme irregolari e spesso molto spigolose (così da apparire molto aggressive) → addio a bassi consumi ed emissioni - sezione longitudinale tipo coupè + notevoli altezze del vano di carico e del tetto → provate così a portare a casa un ombrellone da un centro brico o a far salire il vs. vecchio cane con un po’ di artrosi nel bagagliaio senza l’ausilio di una rampa inclinata da mettere nel bagagliaio o a sistemare gli sci o la bici sul tetto se non siete alti quasi 2 metri - hanno le ruote alte per passare su 25 cm di neve ma ben poche hanno la trazione 4x4 → addio così alla mobilità su strade innevate - la loro altezza sposta in alto il baricentro della vettura → si compromette così la tenuta di strada del veicolo Si attira così l’interesse dei clienti con operazioni cosmetiche, propinando loro vetture a ruote alte, che però SUV non sono. AH!!! BEI TEMPI QUELLI PASSSATI DI VERI SUV QUALI LA VOLVO XC70 O LE ALFA 156 / 159 CROSSWAGON !!!
     Leggi le risposte
  • Avrà anche “lineamenti inediti” ma a me sembra uguale a tutte le altre Citroen. Ormai le linee originali non esistono più, le automobili sono un’ala fotocopia dell’altra, per capire di quale modello si tratti devi andare a leggere l’etichetta sul portellone
  • Spero solo venga mantenuta la versione Diesel così sarà perfetta
  • Questo mi rafforza nella scelta di non comprare più citroen, ne ho avute in famiglia 14, dalla ds21, alle varie visa, gs, gsa, cx, ultima la xantia. La caratteristica delle sospensioni idrauliche, delle medio grandi, e la robustezza delle piccole, è ormai sparita. Adesso vince l'infotainment, che se uno giuda non serve a nulla basta una radio ed un tomtom, deve pensare a guidare. Quindi sono auto uguali a tutte le altre allora perchè comprarle?
     Leggi le risposte
  • Bella publicita citroen
     Leggi le risposte