Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Audi A6 Avant
L'altra metà del cuore - VIDEO

Luca Cereda da Stoccarda, Luca Cereda
SFOGLIA LA GALLERY

Eravamo già pronti a chiamarla A7. E invece, dopo un dietrofront clamoroso da parte dell'Audi, lei è rimasta fedele al suo vecchio nome, A6 Avant: quella termica, che si svela oggi a qualche mese di distanza dalla “gemella diversa” A6 Avant e-tron. Attesa in concessionaria a maggio, in Italia l'A6 termica viene proposta con motori a gasolio e a benzina, entrambe mild hybrid, e prezzi a partire da 69.350 euro. Poi arriveranno le altre: la sorella berlina, quindi nuove motorizzazioni (anche ibride plug-in), la “tuttofare” allroad e infine le varianti sportive, S6 ed RS6 Avant.

IN BREVE

DIMENSIONI E STILE

La wagon regina dei Quattro Anelli è cresciuta ancora: adesso è lunga 4,99 metri, con un passo di 2,93. E si conferma un’auto e accogliente, dagli interni comodi e spaziosi. Una volta aperto il portellone (azionato automaticamente) si schiude un vano ampio e regolare, ben sfruttabile sia in larghezza sia in profondità, ma non da record quanto a numeri. Dal momento che in Italia verranno proposte solo versioni elettrificate, che prevedono la presenza di un pacco batterie al retrotreno, la capienza massima nominale, con tutti e cinque posti in uso, è di 466 litri, che diventano quasi 1.500 una volta abbattuti gli schienali. Anche il taglio sportivo del lato B, con lunotto e montanti molto inclinati, forse toglie qualcosa (ce lo diranno i rilevamenti del Centro Prove). Lo stile, impreziosito da fari matrix Led e luci Oled di ultima generazione, enfatizza ancor più di prima il dinamismo, con una carrozzeria plasmata e scolpita (vedi le prese d’aria anteriori) per massimizzare l’aerodinamica: da questo punto di vista, il suo Cx di 0.25 ne fa la wagon termica più efficiente della storia dei Quattro anelli.

Anteprima: Audi A6 Avant

INTERNI E INFOTAINMENT

All’interno, la plancia dell'A6 ripropone il digital stage visto sulla A5, col virtual cockpit da 11,9 pollici, il touch screen del sistema MMI da 14,5 e lo schermo per il passeggero opzionale, da cui è possibile navigare o vedere video in streaming: una distesa di pixel attorno alla quale non mancano, soprattutto sul volante e sul maniglione della portiera lato guida, qualche tasto fisico con cui richiamare alcune funzioni. Se gli schermi non bastano, il tutto si può integrare con l’head-up display proiettato sul parabrezza, su una superficie più ampia che in passato e con infografiche ampliate (anche relative all’infotainment). L’assistente vocale, evoluto, interagisce con ChatGPT: se non è in grado di rispondere a una richiesta dell’utente, “chiede aiuto” all’intelligenza artificiale. A voce si può impostare anche il clima, che nella sua massima si può regolare in maniera indipendente in quattro zone. Anche in seconda fila, sfruttando l’apposito quadro di comando.

GAMMA MOTORI

A differenza di altri mercati, per cui è previsto anche un benzina “liscio” all’ingresso della gamma, in Italia la nuova A6 sarà solo ibrida leggera. Sia il diesel, 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, sia il sei cilindri benzina 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm sono supportati dal nuovo sistema a 48 volt di Audi; e mentre l'A6 diesel quattro cilindri è disponibile sia a trazione anteriore sia integrale, la V6, che beneficia di un differenziale sportivo posteriore, è solo quattro. Verso la fine dell'anno arriverà anche un 3.0 litri diesel, ampliando l’offerta a gasolio. E per le flotte, ma non solo, in un prossimo futuro il listino si arricchirà di varianti ibride plug-in, anche ad alte prestazioni, con un’autonomia in elettrico sostanziosa.

L'altra metà del cuore - VIDEO

ASSETTO E DINAMICA

L'A6 può contare su tre varianti d’assetto: oltre a quello standard, con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, c’è quello sportivo, con altezza da terra ribassata di 2 centimetri (di serie con l’allestimento S line edition). E, a un livello superiore, le sospensioni pneumatiche adattive, con cinque settaggi selezionabili e un’altezza da terra variabile a beneficio dell’aerodinamica o del confort sulle strade bianche. Sempre a richiesta, la wagon può disporre dell’assale posteriore sterzante, che vede le ruote posteriori sterzare (a bassa velocità e fino a 60 km/h) in controfase rispetto a quelle anteriori fino a un massimo di 5 gradi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi A6 Avant - L'altra metà del cuore - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it