Primo contatto

Kia e-Niro
Al volante della Suv elettrica

Kia e-Niro
Al volante della Suv elettrica
Chiudi

Rispetto alla variante ibrida, l'elettrica Kia e-Niro si riconosce per il disegno del paraurti, specifico e dotato di inserti azzurri. I più attenti, poi, noteranno i cerchi di lega specifici da 17" e i fari full Led, oltre che la mascherina anteriore che nasconde il connettore Ccs per la ricarica. Il prezzo? Si parte da 42.500 euro (da confermare) per la versione entry level con batteria da 39,2 kWh e un allestimento completo, dotato di assistenza alla guida di Livello 2, sedili rivestiti di pelle con regolazioni elettriche, infotainment con schermo da 8” e impianto hi-fi JBL.

Bella quella coppia. La e-Niro - provata sul numero di maggio di Quattroruote - condivide la meccanica con la e-Soul. Ho guidato la versione con batteria da 64 kWh (che avrà un prezzo superiore), apprezzandone la reattività: i 400 Newtonmetro di coppia motrice sono subito disponibili e garantiscono una corposa spinta in avanti (la Casa dichiara 7,8 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h). Il motore elettrico eroga 204 CV e le batterie promettono un’autonomia omologata nel ciclo Wltp pari a 455 km (289 nel caso della versione da 39,2 kWh, meno potente con i suoi 136 CV). Selezionando le diverse modalità di guida, è possibile privilegiare le prestazioni o l’efficienza: il tutto si tiene sotto controllo tramite il cruscotto digitale della strumentazione. L'assorbimento delle sospensioni e la taratura dello sterzo sono orientati al confort. Tempi di ricarica: con colonnine da 100 kW si impiegano 42 minuti per portare la carica della batteria da 64 kWh dal 20% all'80%, mentre per fare un pieno con la Wall Box a 7,2 kW servono più di sei ore.

"Frena" coi paddle. Dietro la corona del volante della e-Niro sono presenti i paddle che permettono di regolare la frenata rigenerativa su quattro livelli: in determinate condizioni, nella modalità di massimo recupero dell'energia, si può quasi guidare senza toccare il freno, utilizzandolo solo in situazioni d'emergenza o per fermare completamente l'auto. La soluzione è molto comoda in città, mentre nei percorsi extraurbani è meglio regolare il recupero su livelli meno incisivi per favorire la fluidità dell'andatura. L’abitacolo è costruito con una discreta cura, anche se emergono dettagli più spartani nella parte bassa della plancia e delle porte. Interessante la capacità del bagagliaio, pari a 451 litri dichiarati.

COMMENTI

  • Per il traffico cittadino è sufficiente l'autonomia di base visto che 200 km sono sufficienti per spostarsi in periferia, il resto delle critiche non servono, tanto il mercato viste le immatricolazioni prossime all'1% parlano da sole, amici dell'urea il vostro tempo è finito RIP
  • L'auto è interessante, vista anche la buona autonomia. Peccato che, anche parlando con i concessionari, non è chiara la data di inizio commercializzazione e soprattutto i tempi di consegna. Io ho intenzione di acquistarla, visto le mie esigenze chilometriche, ma questa lunga attesa (tutta da definire) mi sta facendo pensare di cambiare "obiettivo".
     Leggi risposte
  • L'elettrico è il futuro. In fortissima crescita in tante parti del mondo. Interessante è anche il potenziale dello sviluppo della tecnologia. Siamo solo agli inizi.
  • 4R che da parecchio promuove le elettriche/ibride dappertutto. Ormai ci sono piu' articoli su queste auto (4-5% del mercato) che sulle altre 95%. Scelta vergognosa. Perche' non ci dice che succede se le batterie vanno al disotto del 20% ? Dunque l'autonomia reale qual'e' ? quella dal 20% all 80% dunque. Altro che 450 KM qui' parliamo di 200 Km scarsi se si guida piano piano.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21494/thumb 1 proceed copia.jpg Kia ProCeed: shooting brake con tanto spazio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-proceed-shooting-brake-con-tanto-spazio Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21405/kia imagine.jpeg La Concept Kia Imagine e la Kia e-soul a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kia-e-soul-e-la-concept-imagine Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori mild hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/tech-con-rob-rto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-ceed-la-nostra-prova-della-coreana-sempre-pi-europea Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca