In passato, le prestazioni erano uno dei principali biglietti da visita di un nuovo modello. Recentemente, però, una notevole dose di attenzione si è spostata anche sull’impatto ambientale. Il restyling dell'Opel Astra lo dimostra: al di là dei piccoli ritocchi estetici, infatti, i cambiamenti più significativi introdotti dall'aggiornamento riguardano le nuove motorizzazioni (tutte Euro 6d), la possibilità di abbinare la trasmissione automatica a nove rapporti e una riduzione media delle emissioni fino al 21%. Nel dettaglio, i motori a benzina (tutti a tre cilindri) con cambio manuale emettono 99 g/km di CO2, mentre il diesel scende a 90 grammi per chilometro. La Casa ha inoltre ampliato la dotazione di sicurezza e di bordo, introducendo la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni e un infotainment rivisto.
Al volante della Sports Tourer diesel. Parto al volante della station wagon spinta dalla nuova motorizzazione a gasolio di 1.5 litri, accreditata di 122 CV e 285 Nm di coppia massima e abbinata per la prima volta al cambio automatico a nove rapporti. Sin dalle prime curve, apprezzo il telaio aggiornato con nuovi ammortizzatori e con l'asse posteriore con parallelogramma di Watts, novità che migliorano il feeling di guida. Il tre cilindri a gasolio è progressivo, fluido e, assieme all'automatico - al debutto nel segmento - appare come un buon compagno di viaggio per chi deve fare molti chilometri. Insomma, l'equilibrio generale è buono e si apprezzano anche gli affinamenti a livello di confort: i sedili ergonomici con certificazione AGR, per esempio, hanno la funzione di ventilazione e massaggio.
Con la 1.4 Turbo. Sceso dalla station, salgo sull'Astra cinque porte spinta dal tre cilindri 1.4 turbobenzina con cambio automatico Cvt. L'abbinamento è fluido e ben gestito, anche se ho l'impressione che la spinta effettiva non sia quella della potenza dichiarata. Sul fronte della vita a bordo, come nel caso della station wagon, lo spazio non manca e si viaggia comodi anche in cinque.
Connettività. Su entrambi i modelli provati era presente il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Dotato di uno schermo touch a colori da 8" con possibilità di visualizzazione in modalità Tour o Sport, il sistema può essere personalizzato ed è dotato di comandi vocali: facile da usare, integra un moderno navigatore con informazioni sul traffico in tempo reale e l'aggiornamento online delle mappe. In attesa di conoscere il listino, si sa già qualcosa degli allestimenti: in Italia, sarà possibile scegliere tra l'Astra Gs-Line, la Business Elegance e l'Ultimate.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it