Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Opel Astra
Al volante del facelift, berlina e station

Simonluca Pini da Francoforte Simonluca Pini
SFOGLIA LA GALLERY

In passato, le prestazioni erano uno dei principali biglietti da visita di un nuovo modello. Recentemente, però, una notevole dose di attenzione si è spostata anche sull’impatto ambientale. Il restyling dell'Opel Astra lo dimostra: al di là dei piccoli ritocchi estetici, infatti, i cambiamenti più significativi introdotti dall'aggiornamento riguardano le nuove motorizzazioni (tutte Euro 6d), la possibilità di abbinare la trasmissione automatica a nove rapporti e una riduzione media delle emissioni fino al 21%. Nel dettaglio, i motori a benzina (tutti a tre cilindri) con cambio manuale emettono 99 g/km di CO2, mentre il diesel scende a 90 grammi per chilometro. La Casa ha inoltre ampliato la dotazione di sicurezza e di bordo, introducendo la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni e un infotainment rivisto.

Al volante della Sports Tourer diesel. Parto al volante della station wagon spinta dalla nuova motorizzazione a gasolio di 1.5 litri, accreditata di 122 CV e 285 Nm di coppia massima e abbinata per la prima volta al cambio automatico a nove rapporti. Sin dalle prime curve, apprezzo il telaio aggiornato con nuovi ammortizzatori e con l'asse posteriore con parallelogramma di Watts, novità che migliorano il feeling di guida. Il tre cilindri a gasolio è progressivo, fluido e, assieme all'automatico - al debutto nel segmento - appare come un buon compagno di viaggio per chi deve fare molti chilometri. Insomma, l'equilibrio generale è buono e si apprezzano anche gli affinamenti a livello di confort: i sedili ergonomici con certificazione AGR, per esempio, hanno la funzione di ventilazione e massaggio.  

Al volante del facelift, berlina e station

Con la 1.4 Turbo. Sceso dalla station, salgo sull'Astra cinque porte spinta dal tre cilindri 1.4 turbobenzina  con cambio automatico Cvt. L'abbinamento è fluido e ben gestito, anche se ho l'impressione che la spinta effettiva non sia quella della potenza dichiarata. Sul fronte della vita a bordo, come nel caso della station wagon, lo spazio non manca e si viaggia comodi anche in cinque.

Connettività. Su entrambi i modelli provati era presente il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Dotato di uno schermo touch a colori da 8" con possibilità di visualizzazione in modalità Tour o Sport, il sistema può essere personalizzato ed è dotato di comandi vocali: facile da usare, integra un moderno navigatore con informazioni sul traffico in tempo reale e l'aggiornamento online delle mappe. In attesa di conoscere il listino, si sa già qualcosa degli allestimenti: in Italia, sarà possibile scegliere tra l'Astra Gs-Line, la Business Elegance e l'Ultimate.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Opel Astra - Al volante del facelift, berlina e station

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it