Primo contatto

Skoda Citigo iV
Al volante della citycar elettrica

Skoda Citigo iV
Al volante della citycar elettrica
Chiudi

La nuova Citigo iV è la prima auto a elettrica nella storia della Skoda: rispetto alle versioni termiche, destinate a uscire di scena, prevede calandra e prese d’aria verniciate in tinta con la carrozzeria, paraurti ottimizzato per migliorare l'efficienza aerodinamica, e le calotte dei retrovisori nere, che integrano gli indicatori di direzione. Insieme alle sorelle Seat Mii Electric e Volkswagen e-up!, la Citigo iV rappresenta l'offensiva del gruppo Volkswagen dedicata alla mobilità urbana a zero emissioni. Arriverà a febbraio nei due allestimenti Ambition e Style, con prezzi rispettivamente di 22.300 (19.900 euro in fase di lancio, con il contributo delle concessionarie aderenti) e 23.700 euro.

Punti di forza condivisi. Un rapporto particolarmente favorevole fra spazio interno – il bagagliaio ha una volumetria di 250 litri, che arrivano a 923 abbattendo lo schienale posteriore – e dimensioni esterne, agilità a prova di ingorgo urbano e un listino invitante (specie alla luce degli incentivi statali o regionali): gli assi nella manica della Citigo iV sono, come è facile comprendere, gli stessi delle sorelle di piattaforma, con cui la vettura ceca condivide praticamente tutto, a cominciare dai 3,55 metri di lunghezza.

2019-skoda-citigo-iv-011

Accelerazione briosa. Considerati gli “intenti urbani” del modello, il motore elettrico da 83 CV e 212 Nm è piacevolmente vivace (0-100 km/h coperto in 12,3 secondi), specie nell'accelerazione fino ai 50 km/h, e si mantiene vispo fino agli 80 km/h per poi allungare alla punta massima di 130 km/h. Il che permette di adoperare la Citigo iV anche su percorsi autostradali senza particolari patemi, nonostante al crescere dalla velocità aumentino anche i fruscii aerodinamici. La massa extra della meccanica elettrica ha portato in dote un assetto rivisto, ora più fermo ma confortevole come sul vecchio modello termico. L'auto è pronta e stabile nei cambi di direzione, anche perché le batterie sono sul fondo dell’auto, fra i due assi. Il tutto è assecondato da uno sterzo ben tarato, ma con piantone regolabile solo in altezza. Comoda la frenata rigenerativa, regolabile su quattro livelli attraverso il selettore di marcia: dopo un po' di apprendistato, in molte situazioni si può marciare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, impiegando il freno motore per rallentare l’auto fino all’arresto completo.

Come si ricarica. A fornire energia al propulsore elettrico è presente una batteria aglio ioni di litio da 36,8 kWh (effettivi 32,3 kWh), la cui resa è garantita al 70% della capacità per otto anni o 160.000 km: l’autonomia omologata Wltp è compresa fra 225 e 274 km. Tramite colonnine da 40 kW a corrente continua, l'accumulatore può essere ricaricato all’80% in un’ora. Con una presa domestica, invece, servono 12 ore e 43 minuti, ma si può scendere a quattro ore e 15 minuti con la wallbox da 7,2 kW.

2019-skoda-citigo-iv-003

Infotainment? Ci pensa lo smartphone. Come sulle gemelle a marchio Seat e Volkswagen, sulla Citigo iV non è presente un infotainment vero e proprio. Al suo posto, sulla plancia è integrato un supporto che consente di fissare uno smartphone e di farlo dialogare con la vettura attraverso l'app Move&Fun. Non mancano la radio digitale e gli ingressi Aux, Usb e Sd. La dotazione di serie include il climatizzatore automatico, i cerchi da 16” e il lane assist. Per avere anche sensori di parcheggio posteriori, cruise control e volante multifunzione rivestito di pelle bisogna passare all'allestimento Style. Utili, infine, le funzioni connesse che consentono di controllare da remoto stato di ricarica e climatizzazione.  

COMMENTI

  • La sorella Vw parte da un prezzo di 6900€ con contributo statale e regionale (Lombardia), questa dovrebbe quindi partire da un pò meno.
  • Prezzi pompati di proposito per mantenere il piu` a lungo possibile la produzione di vetture a trazione termica e questo vale per tutti i costruttori . Se i prezzi delle elettriche fossero leggermente superiori alle vetture con motore termici i costruttori non sarebbero in condizioni di soddisfare la domanda e o rifornirsi della materia prima come batterie, motori elettrici ecc. In ogni caso non ci sarebbero sufficienti punti di ricarica e questo non solo in Itala.
     Leggi risposte
  • briosa, piacevole e vivace con lo 0-100 in 12sec e 83cv (specie per un elettrica) mi sembrano un eternità (vedi c1, 500 e la stessa Up a benzina con meno cavalli)
  • Posto che è proprio da queste citycar che dovrebbe iniziare a diffondersi la trazione elettrica, non si può non notare che il prezzo è di 10.000 euro superiore alle corrispondenti versioni termiche, se davvero queste ultime usciranno di produzione e rimarrà solo l'elettrica, è prevedibile un tracollo di vendite (e quindi di lavoro per la fabbrica e i suoi addetti), ne più ne meno di quel che accadrà per la Smart For Two. ........ il redattore (dal nome per noi impronunciabile a meno di non fare copia & incolla) sostiene che si può "adoperare la Citigo anche su percorsi autostradali senza particolari patemi", ma se la velocità massima è 130 Km/h (velocità in cui, tra l'altro, immagino la batteria si scaricherà in un battito di ciglia), andando almeno ai 120 (velocità minima per non farsi stringere in una morsa da Tir e Pullman), la macchina sta già "impiccata", non mi pare si possa definire senza patemi......
     Leggi risposte
  • In realtà il prodotto è interessantissimo,il problema è che perlomeno per il il momento la rete vendita del gruppo VW non lo tiene minimamente in considerazione,sembra quasi un fastidio.Lo dico per recentissima esperienza personale è quasi impossibile ricevere informazioni!
     Leggi risposte
  • Che tristezza di scatoletta. 250km di autonomia, se tutto va bene, destinati a diminuire ancora con il passare degli anni. Tempi di ricarica infiniti, quasi 13 ore, per i comuni mortali dotati di box. Prezzo sopra i 20mila euro. Ma di che cosa stiamo parlando?
  • I tre articoli sulle tre rimarchiature dello stesso pezzo di latta: un monumento alla credibilità senza prezzo...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22440/_CPD8859.jpg Nuova Skoda Octavia Wagon, l'abbiamo guidata in anteprima http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-skoda-octavia-wagon-labbiamo-guidata-in-anteprima Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22348/QRT_Kamiq-33367_020814 FX1.jpg Skoda Kamiq, meglio di Seat Arona e VW T-Cross? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-kamiq-meglio-di-seat-arona-e-vw-t-cross-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21753/thumb skoda scala massima 4.jpg Skoda Scala: come una Golf 7. Anzi di più. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-scala-come-una-golf-7-anzi-di-pi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21402/WhatsApp Image 2019-03-05 at 13.35.10.jpeg Skoda Vision IV: la Suv elettrica che si ispira alla Urus http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-vision-iv-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21369/poster_f6891a6b-28cd-4ac7-b4a5-08693d4e6da2.jpg Skoda Kamiq, la SUV compatta sfida T-Cross e Arona http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-kamiq-la-suv-compatta-sfida-t-cross-e-arona Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca