Prove Speciali

Tecnica
BMW iX: via le terre rare dai motori

Tecnica
BMW iX: via le terre rare dai motori
Chiudi

Le prove su strada di Quattroruote includono un'analisi delle caratteristiche tecniche della vettura in esame. Questa settimana ci occupiamo della BMW iX.

A magneti permanenti. Pur essendo tutta nuova, la iX segue lo schema pressoché obbligato per i modelli nativi elettrici: i propulsori anteriore e posteriore sono integrati con il riduttore, il differenziale e pure con l'elettronica di potenza e di controllo. Sono però diversi dai soliti sincroni a magneti permanenti: qui il campo magnetico necessario per il funzionamento viene creato facendo circolare la corrente nel rotore; di conseguenza, servono contatti a strisciamento, potenzialmente soggetti a usura (ma i tecnici della BMW assicurano che la loro durata è di gran lunga superiore a quella dell'auto). In compenso, la possibilità di regolare la corrente di eccitazione fornisce un'ulteriore possibilità di modificare il carattere del propulsore nelle diverse modalità di guida e consente di ampliare il campo di erogazione della coppia massima. Con questa soluzione, inoltre, si può fare a meno delle terre rare, il che contribuisce a ridurre del 45% le emissioni di CO2 della iX nell'intero ciclo di vita, rispetto a quelle di una paragonabile auto a combustione. A ciò contribuisce lo stabilimento di Dingolfing, che impiega energia rinnovabile per produrre la vettura: persino l'alluminio impiegato nella scocca è fabbricato utilizzando energia solare, mentre il cobalto e il litio per le celle della batteria provengono da fonti controllate

bmw-ix03

XDRIVE50
(Dati dichiarati dalla Casa)


Motori
• Ant. elettrico sincrono a eccitazione separata
• Post. elettrico sincrono a eccitazione separata
• Potenza max complessiva 385 kW (523 CV)
• Coppia max complessiva 765 Nm

Batteria
• Agli ioni di litio, 112 kWh (105 utilizzabili)

Ricarica
• CA 11 kW/CC 200 kW

Trasmissione
• Trazione integrale
• Riduttore a rapporto fisso

Prestazioni
• Velocità max 200 km/h
• 0-100 km/h 4,6 s
• Consumo 5,1 km/kWh

Dimensioni e massa
• Passo 300 cm
• Lunghezza 495 cm, larghezza 197 cm, altezza 170 cm
• Massa 2.585 kg

Stabilimento di produzione
• Dingolfing

Prezzo

• € 103.000

COMMENTI

  • l’elettrica per il popolo, solo103.000Euro