Tecnologia

Volkswagen Golf 8
Avviato un richiamo per aggiornare il software di 56 mila esemplari

Volkswagen Golf 8
Avviato un richiamo per aggiornare il software di 56 mila esemplari
Chiudi

La Volkswagen ha avviato una campagna per richiamare in officina migliaia di esemplari della Golf di ottava generazione. L’iniziativa è volta ad apportare una serie di aggiornamenti al sistema informatico e coinvolge 56 mila veicoli commercializzati in tutta Europa, di cui 26 mila nella sola Germania.

Nessun problema alla sicurezza. In particolare, i veicoli interessati saranno sottoposti a lavorazioni che dovrebbero risolvere alcuni difetti al software per la gestione dell'infotainment o della retrocamera che hanno sollevato critiche tra la clientela: dagli schermi neri ai messaggi di errore, dalla lentezza di risposta di alcune funzioni alle spie accese senza alcun motivo, solo per citarne alcuni. Tra l’altro, per alcuni esemplari, dotati di motori mild hybrid, è prevista la sostituzione dell’intera centralina. In ogni caso, il richiamo riguarda i modelli assemblati fino a luglio 2020 (i veicoli prodotti successivamente sono già dotati del pacchetto di aggiornamento che sarà installato nelle officine) e prevede che i lavori di riparazione durino un’intera giornata. Pertanto la Casa tedesca metterà a disposizione della clientela delle auto di cortesia a titolo del tutto gratuito. La campagna, volontaria e non imposta dalle autorità di vigilanza tedesche visto che non interessa alcun difetto rilevante per la sicurezza di passeggeri e conducenti, dovrebbe chiudere una volta per tutte uno dei maggiori problemi affrontati dalla Casa tedesca negli ultimi anni: i problemi di sviluppo e implementazione dei software che hanno portato a rinviare il lancio dell’ultima generazione della berlina più popolare di Wolfsburg e creato ritardi anche nella fase di consegna dei primi esemplari. Analoghi problemi hanno interessato la ID.3: il rinvio del lancio della prima elettrica di Wolfsburg ha determinato l’impossibilità per la Volkswagen di rispettare i limiti sulle emissioni per il 2020 come ammesso dall’amministratore delegato del gruppo, Herbert Diess. Le criticità in ambito informatico, affrontate anche con la costituzione di un’apposita divisione affidata alla supervisione dell'Audi, sono state tra le fonti di tensione che in autunno hanno portato il costruttore tedesco sull’orlo di una crisi ai massimi vertici aziendali.  

COMMENTI

  • A parte le varie lamentele sul software di questa vettura, fa pensare che un in un nuovo modello, che si auto proclama 'digitale', non si puo' ancora fare l'aggiornamento OTA del software e/o firmware e richiede un richiamo in concessioaria.
  • Ah, gli occhi dell'amore: i richiami della concorrenza sono nella rubrica "sicurezza", qui visto che la velina afferma che problemi di sicurezza non ci sono, siamo in "tecnologia"...
  • Se i seguaci di David Irving fanno un richiamo deve essere proprio un difetto grave ed evidente.
  • Domanda: "nessun problema di sicurezza" quando l'auto frena da sola (seppur non bruscamente) in una curva con strada gelata perché il malfunzionamento della guida autonoma rileva una mancata attenzione del guidatore e segnala beffardamente di "riprendere il controllo della vettura"? Ribadisco, spero che l'aggiornamento integrale (8 ore di installazione) risolva queste problematiche definitivamente. Altra "chicca", l'aver acquistato il giorno 11 NOVEMBRE sullo shop on-line gli abbaglianti automatici che dopo oltre 2 mesi ancora sono in fase di attivazione e NON funzionano. Non vorrei passare per qualunquista, ma mi aspettavo di più da una decantata e celebrata Volkswagen.
     Leggi le risposte
  • Ho una Golf 8 2.0 Tdi Style da settembre scorso. Il sistema Infotainment, GIA' aggiornato una volta ad inizio dicembre, è letteralmente un disastro: a volte accendi e non funziona l'audio, altre volte non carica le mappe del navigatore, restano costantemente accese le spie del Drive Assist, con tanto di fastidiosi cicalini di segnalazione di presunti funzionamenti parziali (?); mi è persino capitato che, NONOSTANTE tenessi entrambe le mani sul volante, l'auto FRENASSE leggermente da sola invitandomi con tanto di messaggio di alert sul display a riprendere il controllo della vettura - come se guidassi, non so, senza mani. il tutto la mattina alle 6.45 con la strada gelata. Spero vivamente che l'aggiornamento - porterò l'auto venerdì in concessionaria - risolva i problemi: o sarò costretto seriamente a valutarne la vendita. Peccato, meccanicamente la Golf va davvero molto bene ..
     Leggi le risposte
  • ecco perchè cerco auto senza troppa elettronica a bordo, senza troppi fronzoli. Ho una di queste, perfino comandi vocali e radiotelefono di bordo, e dopo qualche anno non funziona più nulla, è il guaio dell'elettronica invecchia velocemente più dell'auto.
  • le campagne di richiamo sono un esempio di civiltà e di attenzione per la clientela che vanno sempre sostenute ed incoraggiate, senza se e senza ma.
     Leggi le risposte
  • è il prezzo da pagare all'innovazione...
  • Sono proprio "nate male" queste Golf 8....tanto gli italiani comprano ugualmente le auto tedesche....
  • Mah, vi state sbagliando: trattasi sicuramente delle (poche) Giulia/Stelvio vendute: le VW non hanno di questi problemi...