FIGLIA DI SCHUMI Ferrari F430 Scuderia

FIGLIA DI SCHUMI
Ferrari F430 Scuderia
Chiudi
 

Sessanta millisecondi. È questo il pensiero che ci viene in mente quando, accesosi in rapida sequenza anche l?ultimo led sulla corona del volante, tiriamo la levetta destra per passare al rapporto successivo. Non c?è tempo per accorgersi di alcunché: solo un leggero colpo sulla schiena e il grosso numero rosso nel display che ora indica 5. Fantastico, roba da Formula 1.

Sarà anche per l?otto cilindri che urla alle spalle inondando completamente l?abitacolo o per l?asfalto che adesso scorre a quasi 300 chilometri l?ora pochi centimetri sotto di noi, ma è certo che la guida di questa F430 Scuderia ha ben poco a che vedere con quella delle auto di tutti i giorni. In realtà la Scuderia è solo parente della F430 F1, rispetto alla quale è più leggera di circa 100 chilogrammi e possiede 20 CV in più (510 in tutto). Ma il segreto della F1 SuperFast2 - questo il nome ufficiale - risiede nei nuovi software e hardware capaci di gestire contemporaneamente, e non più in sequenza, sia la frizione sia il cambio. E, ovviamente, anche i freni sono speciali, con un impianto carboceramico specifico con, all?avantreno dischi da 398 mm di diametro.

Il lavoro più significativo, però, è quello sull?elettronica di bordo che gestisce l?assetto, il differenziale e il controllo della stabilità. Importantissimo, a questo proposito, il contributo di Schumacher che ha effettuato numerosi test con questa vettura indirizzando i tecnici verso scelte ben precise. Il campione tedesco, inoltre, ha richiesto e, ovviamente, ottenuto, di poter regolare separatamente le sospensioni in modo da migliorare il comportamento della vettura sui fondi non perfettamente lisci come, per esempio, quello del vecchio Nürburgring.

Velocissima in pista, la Scuderia è forse ancora più emozionante su strada, dove non c'è davvero bisogno di andare forte per apprezzarla in ogni sfumatura. Si fa un po? a fatica a entrare nell?abitacolo (la Scuderia è alta solo 1,20 m), ma subito il sedile da corsa, con guscio in carbonio - che va ordinato su misura - ti avvolge come un guanto facendoti un tutt?uno con l?auto. Selezionando il set-up Rain, studiato per i fondi con bassa aderenza, ci si può muovere senza problemi nel traffico di tutti i giorni con un confort più che accettabile.

Passando su "Sport", invece, basta un filo di gas per far salire e scendere il motore con una rapidità fantastica, mentre il cambio snocciola i rapporti uno dietro l?altro. Lo sterzo, come sempre, gioca un ruolo primario quando si parla di piacere della guida. Rapido, preciso, progressivo e con un bel carico sul volante, informa costantemente il pilota su ciò che sta succedendo alle ruote e consente d?impostare le traiettorie con la massima precisione, ma anche di effettuare le eventuali correzioni con la dovuta tempestività.

In pista, infine, grazie all?elettronica ultrasofisticata di cui dispone, questa Ferrari si è rivelata molto facile e divertente da guidare, almeno fino a un certo limite. Perché per andare veramente forte, ci vogliono una sensibilità e una capacità di guida fuori dal comune. Da vero pilota.

Pregi e difetti

FERRARI F430 430 Scuderia F1

Pregi

Cambio fantastico
Guida coinvolgente
Prestazioni eccezionali

Difetti

Dotazione di sicurezza migliorabile
Dettagli di finitura



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
320.036 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
3.4 s
400M DA FERMO
11.3 s
1KM DA FERMO
20.6 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.6 / 10.5
1 KM DA 70 KM/H
25.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Già l'essere fatta in Italia dimostra che non si scherza. Poi il resto. Non riesco a trovare un difetto in questa macchina...forza ferrari!
  • ...se non fosse troppo difficile da guidare e non ci fossero limiti per neo patentati la prenderei a 18 anni... e dico sul serio anche perché il prezzo è comunque onesto...
  • la migliore auto secondo me,mai costruita dalla ferrari....prestazioni freni bilanciamento dei pesi,dati k fanno paura!!!x nn parlare del sound...
  • visto ke da bravo loser non credi a cioò ke ti dico vai su youtube.com e digita ALEX CRISTIN (SONO IO) , cosi vedi la mia 430 scuderia . ti saluto LOSER !!!!!!!
  • In quale videogioco le hai provate? Dai che lo voglio pure io :D
  • RAGA LE HO PROVATE TUTTE , MA LA "SCUDERIA" TI FA DIVENTARE PILOTA ANCHE SE 6 FANTOZZI. CERTO PILOTARLA AL LIMITE è UN ALTRA STORIA. HO ANCHE LA LAMBO SUPERLEGGERA , MA IL CUORE BATTE X LEI: 430 SCUDERIA & ALEX CRISTIN. LOVE!
  • Già la 430 "normale" è terrificante, nel vero senso della parola, immensa in tutto, qualità del telaio innanzitutto, il motore è il solito top al mondo, potenza specifica spaventosa e allungo che ti apre il cuore... Corvette? che roba è? un cassone americano con un motore che ha cubatura quasi doppia, "muscle car" all'americana, robetta... ferrari E' la macchina messa a punto per eccellenza, seg
  • la lamborghini, con i suoi gallardo LP e Superleggera, altre meraviglie. Le muscle car americane sono solo delle macchine con telai decenti e motori dalla cubatura immensa, nulla di eclatante. La vera meraviglia sono queste macchine con un super setup. Paragonabili sulla carta con i numeretti.
  • Non ci sono paragoni che tengano, come la Ferrari è "La scuderia" in F1 questa è "L'auto". Il meglio che ci possa essere nel mondo dell'auto tutti gli altri sono un gradino sotto e per favore non diciamo eresie tirando fuori la corvette zr1 perchè mi viene da ridere. Mi sembrano pure pochi 70k ? di differenza tra una ferrari a una corvette!
  • Non capisco come certa gente possa dire che ha un V10 e dare degli ignoranti ai giornalisti di 4ruote che penso queste cose non le sappiano benissimo, ma di più. In ogni caso la macchina è stupenda inutile dirlo però a 70 mila euro in meno si puo avere un mostro con 650 cavalli e in quanto a prestazioni nulla in meno, la corvette zr1.
  • Quest'auto è semplicemente un'opera d'arte su quattro ruote, bella, cattiva e soprattutto ingegneristicamente sopraffina...un sogno per noi comuni mortali. Grazie Ferrari, continua così! ;-)
  • si la 430 ha il V10, mentre la Fiorano ha il W16; poi c'è la nuova california che ha il motore rotativo Wankel :) LOL ma da quando la ferrari fa V10?? ma stiamo scherzando??? non spariamo parole a caso perdipiù offendendo quelli che sono i giornalisti specializzati migliori che abbiamo nel belpaese! ciaoo
  • Non so in che film hai visto la Scuderia con un V10 al posto del V8... Vorrei ricordarti che deriva da quello della F430 "normale" e che nella gamma Ferrari, attualmente nei listini, non esistono modelli che montano un V10. La 612 Scaglietti e la 599 GTB, infatti, sono equipaggiate con un V12. Prima di parlare magari...
  • Che palle sti giornalisti di quattroruote, provano una meraviglia così e non sanno nemmeno che i cilindr sono 10?spero in una svista... in ogni caso io una f430 l'ho provata e già basta per le emozioni...immagino questa che spettacolo!grande ferrari.
  • I giornalisti di Quattroruote sono ben informati...il motore della f430 è un v8 e non un v10...
  • Come si fa a dare 2 stelle e 2 stelle e 1/2 per comfort e consumi ad una Ferrari? Non è fatta per consumare poco e per essere confortevole, ma essendo una Ferrari DEVE essere MOLTO SPORTIVA E PERFORMANTE, quindi di conseguenza è logico che non sia parca nei consumi. Pontimau.
  • La cifra da sborsare, però, mi sembra, comunque, sproporzionata (anche se, comunque,meno rispetto a quella necessaria all'acquisto di una f 430) (Nissan GTR docet)
  • La ferrari produce 2 motori: il v8, utilizzato per la 430 e la california, e il v12, 612 scaglietti e 599 gtb fiorano. Da dove salta fuori il v10?!? Da una vecchia monoposto da formula 1?
  • http://www.ferrariworld.com/FWorld/fw/index.jsp L' F430 Scuderia e' un V8.
  • Figlia di chi come lui nessuno mai, porta il sogno di chi diesse "LA PERFEZIONE NON ESISTE, ESISTE SOLO UN LENTO MIGLIORAMENTO", che dire l'esperienza di anni di successi in F1 semplicemnte di un'altra galassia. Un solo neo in V12 come ha sempre VOLUTO. Commentare un'auto perfetta anche per voi di 4 ruote è stato difficilissimo, ci soffermiamo alla lettura dei suoi numeri.
  • ...beato chi può permettersela....
  • Con la F430 Scuderia la Ferrari ha dato l'ennesima dimostrazione di come va fatta una super sportiva. Si sa, 60 anni di F1 e altre competizioni diverse con sulle spalle almeno una 30 di tioli mondiali vogliono dire qualcosa. E' un'esperienza che nessuna casa al mondo può sognarsi di avere. E la F430 Scuderia ne è la dimostrazione.
  • Questa si che è LA Sportiva con la S maiuscola. Niente a che vedere con Porsche o chi altro provi a far concorrenza. Ferrari rimane il punto di riferimento, esclusiva ed unica nel suo genere. "E' bello farsi inseguire"...
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona