Se siete di quelli per cui lo spazio non è mai abbastanza, allora questa nuova Kangoo può essere davvero l?auto che fa per voi. Non è bella, questo è certo, però ha una sua spiccata personalità e ispira simpatia. I suoi punti di forza sono la disponibilità di spazio o, meglio ancora, la sfruttabilità e la versatilità.

Completamente rinnovata, è cresciuta parecchio rispetto alla precedente versione. Grazie alla maggior larghezza (+16 cm), offre cinque posti veri, con tanto spazio sia per chi viaggia, sia davanti sia dietro.

Il bagagliaio ha una capacità di oltre 500 litri a filo della cappelliera; per i grandi trasporti si possono ribaltare i sedili posteriori ottenendo un ampio piano di carico perfettamente livellato. A richiesta (210 euro) si può avere anche il sedile anteriore ribaltabile. Non mancano poi i vani portaoggetti distribuiti un po? ovunque, sul soffitto, sotto al pavimento, sul tunnel, giusto per citarne alcuni.

Abbiamo provato la versione a gasolio più potente, quella con il 1.5 dCi da 106 CV. Diciamo subito che questo motore non ci ha soddisfatto del tutto. È potente e dispone di una buona coppia motrice (240 Nm a 2000 giri/min), ma non è molto pronto a causa di una certa inerzia del sistema di sovralimentazione. In compenso spinge bene e garantisce alla Kangoo prestazioni di buon livello. Il nostro consiglio, comunque, visto il tipo di vettura, è quello di indirizzarsi sulla versione da 86 CV.

Su strada la Kangoo si muove bene. La guida, complice il baricentro alto e l?assetto morbido, non è particolarmente gratificante. Ma in pista l?abbiamo strapazzata in tutti i modi, sull?asciutto e sul bagnato, senza riuscire mai a metterla in seria difficoltà. Si è comportata bene anche nei test di frenata, con l?unica eccezione dei fondi differenziati (bagnato-ghiaccio).

Le sospensioni assorbono abbastanza bene le disuguaglianze della strada, ma la rumorosità a bordo è piuttosto elevata. Quanto ai consumi la Kangoo, in città e nell?interland si può arrivare a fare 14-15 km con un litro di gasolio; in autostrada, meglio non spingere troppo.