"TAXITEST" IN ECONOMIA Dacia Logan MCV 1.5

×
 

Un anno nelle mani di un tassista milanese, su e giù tra centro e aeroporti, stazione e vie della moda, Fiera e locali sui Navigli, pavé, binari del tram, buche, ingorghi e corse in tangenziale, gelate notturne d?inverno e afa dell'estate padana. Non più obiettivo 100.000 chilometri, come per le classiche ?durate?: il contachilometri si fermerà intorno a 50 mila, secondo le statistiche del Taxiblu 4040. La nuova Dacia Logan MCV 1.5 dCi 85 CV non sarà lussuosa come le Mercedes Classe E dei tassisti tedeschi, ma le qualità per svolgere questo lavoro le ha tutte.

È un'auto robusta e spaziosa, ideale per caricare tanti bagagli, spartana ma confortevole. Equipaggiata con un nuovo motore da 85 CV è più gradevole del previsto da guidare, e le prestazioni hanno fatto un balzo notevole rispetto alla vecchia versione da 68 CV: lo 0-100 scende da 19,5 a 14,2 secondi, mentre la ripresa in quinta nel test 70-120 passa da quasi 32 a 17 secondi e mezzo.

A parte ciò, la Logan MCV è rimasta la stessa station: per certi aspetti molto interessante; per altri arretrata. È solida, ben fatta, utilizza tecnologia Renault, offre tanto spazio e persino una terza fila di sedili per viaggiare in sette. Però, oltre a essere spartana e disinteressata a ricercatezze stilistiche, la Dacia denuncia gravi pecche, come l'assenza dell'Esp. E poi il prezzo non è basso com'era stato annunciato: dai 5000 euro di cui si parlava anni fa si è giunti a 15.000...

Una volta a bordo, la posizione di guida non è affatto male, anche se il volante è fisso e ci si deve adattare regolando il sedile. Le plastiche sono durette e di non eccelsa qualità, mentre il clacson sulla levetta sinistra, invece che sul volante, fa capire che il progetto si rifà alle vecchie Renault (sulle francesi è rimasto così fino a una decina d?anni fa). La console è semplice e l?autoradio è di vecchio tipo, non integrata e senza comandi al volante.

Per consolarsi bisogna guardarsi alle spalle: lo spazio dietro è enorme. E per sorridere bisogna, infine, accendere il motore. Intendiamoci: la Logan MCV si guida senza mai esaltarsi, perché lo sterzo è quel che è (discreto, ma impreciso), l?assetto pure (confortevole e poco sportivo) e l?assenza dell?elettronica suggerisce di non prendersi inutili rischi; però si viaggia bene, con una bella spinta pure ad andature turistiche. Vedremo che cosa ne dirà il nostro tassista, fra pochi mesi.

Pregi e difetti

DACIA Logan 1ª serie Logan MCV 1.5 dCi 85 CV 7 posti Lauréate

Pregi

Versatilità
Sette posti
Ottimo motore

Difetti

Manca l'Esp
Volante non regolabile
Prezzo controverso



Dati & prestazioni

Velocità
Massima
158.417 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
14.2 s
400M DA FERMO
19.1 s
1KM DA FERMO
36.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
17.5 / 20.5
1 KM DA 70 KM/H
31.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.7 km/l
AUTOSTRADA
10.4 km/l
CITTÀ
13.5 km/l
-
Abitabilità
5.0
Accelerazione
3.0
Accessori
3.0
Bagagliaio
5.0
Cambio
3.5
Climatizzazione
3.5
Confort
4.0
Consumo
4.0
Dotazioni sicurezza
2.5
Finitura
3.5
Freni
3.0
Garanzia
3.0
Motore
4.5
Plancia e comandi
3.5
Posto guida
3.0
Prezzo
3.0
Ripresa
4.0
Sterzo
3.0
Strumentazione
3.5
Su strada
3.0
Visibilità
3.0

marco devoto

Compratevi una meravigliosa A1 1400 a 24000 euri,quelli si che sono soldi ben spesi.

COMMENTI

  • Compratevi una meravigliosa A1 1400 a 24000 euri,quelli si che sono soldi ben spesi.
  • Piuttosto che guidare una macchina del genere giro tutta la vita in tram. Viene tristezza solo a guardarla
  • DAI..DAI..POCHE CHIACCHERE..DALLE MIE PARTI DICONO..BONA PER CHI XE MAL...MOLTO MAL...
  • Sicuramente un buono usato potrebbe essere una soluzione economica, ma bisogna affidarsi al destino. non sapendo com'è stata tenuta e da chi è stata guidata. Si trovano bellissime auto, ma dopo un pò di tempo quali spese vanno affrontate? E poi a parità di prezzo cosa si compra? Comunque tutte le auto in generale sono troppo costose. pensare che sono solo mezzi di trasporto.
  • Se una mercedes classe b ha ottenuto 72 come fa una dacia super schifo ad avere 70.Secondo me c'è un accordo pubblicitario per ottenre"l'auto" in comodato d'uso.Per un motore con quella potenza 16Km/l non sono medie buone e dopo 38000Km(nn 50000) ammortizzatori da buttare.Meglio un usato(7000? per un mercedes)che per un auto brutta,poco sicura e con un motore che presenta vuoti a velocità costa
  • Premetto che non ho avuto occasione di provare la macchina. Credo sia una questione di punti di vista: in sè per sè è cara, considerato che è uno "scarto" Renault, ma è allo stesso tempo conveniente se confrontata con modelli di pari dimensioni. E' adatta a chi vuole un'auto per sette spendendo poco...
  • Io la Logan MCV 1.5dci 68cv laureate cn aria c.,stereo mp3, 7posti,antirapina,ass. furto incendio 2anni+tappetini logan giubbotto e triangolo 12.600? con incentivo rottamazione.Per uno kangoo,ranch,berlingo,doblò cn mototi e dotazioni simili mi hanno kiesto fino a 5mila? in+.Considerando ke mi serve per lavoro,molto meglio dacia...anke perchè le rivali sempre furgonette sono,nn certo RollsRoyce!!!
  • l'auto esternamente, si presenta accettabile, linea quasi piacevole. ma signori parliamo di 15.000 ?. circa trenta milioni del vecchio conio per tornare agli anni settanta; ricordo con piacere le 124 fiat almeno l'assemblaggio era più decoroso. Acquisterei la dacia logan al massimo a 10.000 ?. amio parere meglio un buon usato, che abbia dei canoni di sicurezza degli anni 2000 - "de gustibus"
  • Posseggo una MCV 1600 16V full optionals da quasi 1 anno, acquistata presso la Concessionaria MESSA di MONZA; non male a parte i consumi (veramente elevati), l'impossibilità di avere l'ESP nonchè il tendalino coprobagagli per la versione 5 Posti. Molto male invece non aver ancora ricevuto l'attestato del prolungamento di 2 anni della garanzia, a suo tempo pagata.
  • Problema riguardante le sole berline, nell'area dei passaruota posteriori, derivante da insufficiente quantità di isolante. Già risolto in produzione ed oggetto, appunto, di richiamo per risolverlo anche sulle vetture commercializzate. Resta valida, ovviamente, la garanzia di 12 anni contro la corrosione passante. Per altro non c'è traccia di questo richiamo sul sito del Ministero...
  • Proprio su l'ultimo quattroruote c'e un mega richiamo per questa macchina per problemi di corrosione alla carrozzeria... meglio puntare su un buon usato magari giapponese che sono indistruttibili e ve lo dice uno che l'ha visto con i suoi occhi...
  • I consumi medi reali rilevati dai possessori delle DCi sono compresi tra i 16 ed i 20 km/l, secondo percorsi e piede. In 7 si viaggia bene, anche la terza fila (accessibilità a parte) è adatta ad occupanti fino ai 190cm di altezza. Di cinese nella Logan non c'è nulla. E' a tutti gli effetti una Renault, assemblata in Romania. Prima di disprezzare sarebbe opportuno, quantomeno, provarla... ;-)
  • trovo scandaloso dover pagare la stessa cifra per una panda costruita in polonia e per una station wagon!!! spero che si moltiplichino modelli di questo tipo low cost per esaltare la concorrenza nel mercato!
  • Invito tutti i critici a vederla dal vivo e provarla. E'veramente un'ottima macchina,spaziosa,comoda,versatile,economica e brillante(1.6 benzina).Inoltre con 15000 euro si prende la versione 1.6full optional con cerchi in lega,radio,clima,7 posti e soprattutto impianto gpl.Se la si vuole con meno optionals il costo è molto inferiore.La consiglierei,è veramente una bella macchina per la famiglia!
  • Quella "limousine" americana... Cosa costa in ITALIA??? ;-) Se i 15k Euro della Logan non sono giustificati i 13k per una Fox cosa sarebbero? Ed i 16-36k per una Golf?
  • La Kia ha 7 posti con 200l di baule o 5 posti con 700l...??? Non lo sapevo...
  • dai và là! 4 stelle al consumo??? una. e ringraziare. poco + di 13 km/l in extraurbano e 10 in autostrada? consumava meno la mia Tipo 1.6 a benzina !!! 15000 euro sono uno sproposito per un "rozzo" del genere: è vero che le auto ormai hanno costi stellari, ma come ha già detto qualcuno basta trovare un buon usato x non mettersi in cassa questa cino-francese. in 7? come no. comodi scommetto.
  • Di sicuro non è un auto per chi cerca prestazioni, design e lusso, ma è solida, spartana ma ben rifinita, consuma poco, ha 7 posti e una capacità di carico da fare invidia ad una BMW serie 5. Trovate un'auto a 15.000 ? che racchiuda queste doti! Sarebbe più interessante chiedersi quanto ancora scenderebbe il prezzo se venissero eliminati TASSE e BALZELLI vari a cui ci sottopongono case e concessionari.
  • con 2000 euro in più comprate la kia cee'd sporty wagon crdi 90cv.....Altro pianeta! Senza contare che tra breve uscirà la versione benzina 1400 cc che costerà poco più di 15000 euro e avrà anche lo sconto e 7 anni di garanzia....Questi sono affari da fare, altro che Dacia....
  • Ci vuole del fegato... 8-/ Come ci vuole del fegato a confondere il prezzo di lancio della berlina base nei mercati emergenti con il prezzo della MCV 7 Posti venduta in Italia. Dite che 15000Euro sono un prezzo "controverso"? Qualcuno può indicarmi, allora, i prezzi delle auto alternative, pari caratteristiche, nuove?
  • Io posseggo una Logan 1.5 68cv laureate 7posti e va bene.Mi serviva una makkina da carico senza spendere una cifra.Ho guardato anke alla concorrenza ma visti i costi nn giustificati certo da kissà quale qualità,la mia scelta è ricaduta sulla Dacia,e nn me ne pento.Certo nn la si può paragonare a una focus(posseggo anke una focus sw),ma bisogna guardare l'uso ke se ne fa e il prezzo.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
    In collaborazione con Facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati