FATTE PER GIOCARE Abarth 500, C2, Twingo

FATTE PER GIOCARE
Abarth 500, C2, Twingo
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Tre piccole ?mosche?, furbette e dispettose, s?inseguono sulla pista di Vairano. Hanno carrozzerie due volumi, sono compatte, palestrate e promettono adrenalina a fiumi. Sono l?ambita Abarth 500 1.4 T-Jet, l?aggiornata Citroën C2 1.6 VTS e la novità, la Renault Twingo 1.6 RS, dove RS sta per Renault Sport.

Vere ?mosche atomiche? dalla doppia anima, urbana e sportiva. Auto da giovani, ma pure da eterni Peter. Non fatevi ingannare, queste sono sportive vere: motori 1400 o 1600 cm3 (le francesi) che, in su per giù 3,6 metri d?acciaio, sfoderano prestazioni da due litri. Dunque, occhio: scordatevi di cercarne i limiti per strada, meglio torchiarle in pista. Le tre sportivette sono anche brave cittadine. Sono agili, si parcheggiano (quasi) ovunque. Solo, con le loro gommature ?barra 40? e ?45?, temono come la peste marciapiedi appuntiti, fondi tipo porfido o le buche.

Twingo RS. La più nuova delle tre si fa notare e per il look cattivo, i fascioni extralarge e lo spoiler posteriore. L?abitacolo però non è così caratterizzato come l?esterno. Basta la prima curva un po? spedita per accorgersene: la vettura ha reazioni fulminee. Del resto, tutto sull?RS è stato pensato per far ?vibrare? chi guida: carreggiate allargate di 60 millimetri circa rispetto a Twingo GT, barre maggiorate, Esp di serie totalmente escludibile (solo in pista). Pure il servosterzo elettrico è stato ritarato e, infatti, la sua prontezza è notevole, non quanto però la capacità di raccontare ciò che avviene sulla strada. È un?auto ultrarigida, ma che va portata con sale in zucca. L?Esp, comunque, vigila. In sintonia col resto dell?auto, il 1600 da 133 CV: reattivo, brioso, cattivo quando si superano i 4000 giri. Nelle nostre rilevazioni la Twingo RS non ha raggiunto i 201 orari dichiarati, ma i 194,2 reali posson bastare. Eccellente l?accelerazione ("o-100" in 8,4 secondi), non male i consumi (in città e autostrada percorre circa 10 km/l, nella media sfiora gli 11,5). Dove la Twingo delude, invece, è nella frenata: spazi d?arresto di media più elevati delle due rivali e un riscontro non brillante nei test su asfalto-pavè e asfalto-ghiaccio.

Abarth 500. La 500 dello Scorpione, di cui abbiamo già parlato altre volte, continua a essere - scusate - un oggetto di godimento puro: da pilotare, guardare, per farsi ammirare. Costa qualche migliaio di euro in più delle francesi? Beh, è anche altra cosa. Nell?immagine, nella scelta dei materiali degli interni, nella dotazione di serie. E pure sotto al cofano, perché là c?è un 1400 turbo da 135 CV che mette le ali. È raffinata, sfiziosa, coi suoi tasti Sport e Ttc: col primo s?attiva la funzione overboost e s?aumenta la corposità dello sterzo elettrico; col secondo si trasferisce automaticamente la coppia tra le ruote motrici anteriori in curva. Tutto per andar più forte e in sicurezza. Le sospensioni hanno un?escursione assai ridotta, ma sanno assorbire le asperità meglio del previsto. L?Abarth sa stupire anche nei consumi: fa quasi 12 km/l a 130 orari e 12,2 in città.

C2 VTS. Modello con qualche annetto, è vero, ma sempre simpatico e ?intelligente? per lo sfruttamento dello spazio. Discreta all?esterno, col suo pratico portellone sdoppiato con ribaltina, la C2 VTS non è così ?racing? nemmeno nell?abitacolo. Unica delle tre, però, dispone di piantone regolabile anche assialmente, ottimo per la posizione di guida. Su strada la VTS sembra la più ?civile? delle tre. Motore più docile di quello della Twingo, con qualche CV in meno, gommatura meno estrema e un certo rollio: eppure la capacità d?assorbire le irregolarità secche del fondo non è eccezionale. In ogni caso, anche la C2 VTS sa far divertire - anche in pista - perché è abbordabile, sincera, sicura. Come sulla Twingo pure qui c?è un 1600 aspirato (ma da 125 CV), con buona coppia in basso, non prontissimo, ma godibile. E con consumi in linea con quelli della più spinta Twingo. L?impianto frenante è assai valido.

Beh, dunque? Nella fascia 15-16.000 euro le due francesi se la giocano, con la Twingo RS più recente e cattivella. In quella 18-21.000 euro c?è l?Abarth, col suo look trendyracing e i contenuti top.

Pregi e difetti

RENAULT Twingo 2ª serie Twingo 1.6 RS

Pregi

Assetto performante
Motore sportivo
Posto di guida riuscito

Difetti

Frenata lunga
Kit di riparazione ruota
Molto rigida



CITROEN C2 C2 1.6 16V 125CV VTS

Pregi

Facile e divertente
Frenata efficace
Ruota di scorta normale

Difetti

Look poco sportivo
Assorbimento sospensioni
Strumentazione essenziale



ABARTH 500 500 1.4 Turbo T-Jet

Pregi

Veloce e sicura
Guida sportiva
Dotazione di sicurezza

Difetti

Prezzo elevato
Kit di riparazione ruota
Poco agile in manovra



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Dati & prestazioni

 
RENAULT Twingo 1.6 RS
  • RENAULT Twingo 1.6 RS
  • CITROEN C2 1.6 16V 125CV VTS
  • ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet
CITROEN C2 1.6 16V 125CV VTS
  • RENAULT Twingo 1.6 RS
  • CITROEN C2 1.6 16V 125CV VTS
  • ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet
Velocità
Massima
194.218 km/h
196.008 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.4 s
9.0 s
400M DA FERMO
16.1 s
16.5 s
1KM DA FERMO
29.9 s
30.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.5
15.8
1 KM DA 70 KM/H
30.2
30.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.1 km/l
13.2 km/l
AUTOSTRADA
10.1 km/l
10.5 km/l
CITTÀ
10.3 km/l
10.3 km/l

Pagelle

 
RENAULT Twingo 1.6 RS
  • RENAULT Twingo 1.6 RS
  • CITROEN C2 1.6 16V 125CV VTS
  • ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet
CITROEN C2 1.6 16V 125CV VTS
  • RENAULT Twingo 1.6 RS
  • CITROEN C2 1.6 16V 125CV VTS
  • ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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COMMENTI

  • Sono 3 auto estreme nella loro categoria, xo sono contrario a qunti dicono che la 500 è la migliore:base panda, leva del cambio in posizione x nulla sportiva, materiali utilizzati sotto la media della qualità! Oltre tutto la ratta Fiat è anche costosa! Preferirei aggiungere un migliaio di euro e andare nei concessionri BMW x la fiat..
  • la 500 mi piace parecchio...però mi sembra troppo costosa...non trovate? voglio dire possibile che valga 4000euro piu delle altre?
  • La 500 non va in curva? Invece di leggere baggianate qua e la e andare x sentito dire andate a guidarle. Certo dai paragoniamo l' Ibiza cupra 2000 a nafta contro un 1400 benzina! Ma per favore evita commenti insulsi! Golf tdi 140 cv contro 500 abarth altro paraone cretino. La 500 la si compra come seconda auto per chi vuole divertirsi, la golf per risparmiare sui consumi non per correre in pista.
  • La golf compratela tu poi vai in pista contro la 500 e vediamo chi la spunta. Non c'è paragone? Ovvio come quello che hai appena fatto tu con i soldi. Il 1400 turbo ha un allungo mostruoso fino a 7000 giri e ha una coppia fruibile anche in basso. Il TDI ha più coppia (grazie è un diesel) ma non ci spingi fino a 4500. Almeno avessi preso la Cupra 1900 da 160 cv iniettore pompa altro che 2000 170 c
  • 20000 euro per una 500????? ma siete fuori??? una scatola di sardine con i pedali di plastica e la consueta affidabilità fiat... e costa quanto una ibiza tdi cupra, che ha 170 cavalli incazzati, va il doppio, consuma la metà, e tra freni, cambio, sterzo ecc. è su un altro pianeta. oppure preferite una golf tdi 140cv a quel prezzo? chi compra la 500 vuol dire che la merita
  • Tre belle macchine con caratteristiche diverse ma certo ke la 500 vale i soldi spesi! Il turbo è sempre il turbo!
  • scusa ma che tempi hai visto?sul tracciato di balocco mi sembra che la 500 sia la migliore (e il tracciato direi che è un misto veloce...),Gommatura inadeguata? la 500 205/40R17 vs 195/45r16 del vts,anche qui non ci siamo...Io le ho provate entrambe su un percorso collinare,la vts per quanto ritengo sia valida a parità di pilota le "busca" dalla 500...
  • Lo dico perché basta guardare i tempi su tracciati misti per capirlo, esaminare la gommatura assolutamente inadeguata senza considerare l'entrata e la tenuta sulle curve veloci e quanto si imbarca nei cambi di direzione rispetto alla C2 VTS...bisogna informarsi, ascoltare pareri, leggere più opinioni e vedere prove nelle stesse condizioni metereologiche! Non basta il nome!
  • scusa...ma come fai a dire che la 500abarth non ha un assetto buono????cioè...tutti la lodano...e poi arrivi te (l'unico) a dire che va solo dritta????almeno l'hai provata???
  • perchè la fiat ha messo mano su tutto spadroneggiando. E se comprano opel rovineranno pure quella. è come perdere le caratteristiche peculiari che l'hanno resa celebre. Sfidiamoci pure ma manteniamo le distanze. (riferito al mercato automobilistico).
  • Nelle capacità dell'uomo. Solo perchè fiat ha inventato il common rail è INTOCCABILE! solo perchè ci sono in ballo tanti interessi è incrollabile?? ma costruiamo belle macchine con la passione e l'impegno pensando che anche gli altri ci sanno fare e possiamo fare sana competizione creando capolavori...
  • Il probelma è che fra abs asr e airbag le auto di oggi di peso ne hanno davvero tanto. Vale la considerazione di Marco ancor più se si pensa alla Uno turbo 118cv per meno di 900Kg. Anche le sportive sono così se pensate che la Testarossa del 84 con 390cv arrivava a quasi 300 orari ed oggi per arrivare a quella velocità alla 430 ne servono quasi 500cv! E che una 599 fiorano pesa oltre 1700kg
  • Skleros, hai perfettamente ragione: la VTS è divertentissima come un kart. E hai ragione in pieno su tutto quel che hai scritto.
  • Mi chiedo 4R quando "oserà" dire qualcosa a sfavore di Fiat & co.!Partigianeria? Per un'auto fatta in Polonia? Perché non dicono che la 500 Abarth è un'auto fatta per andare sul dritto(facile x tutti)mentre la C2VTS è un kart x quanto riguarda l'intero pacchetto "motore-assetto"?!Credono che le strade siano tutte rettilinei?La Twingo RS?Bel motore ma è una "brutta copia" della C2!
  • Ragazzi ho provato la 500 Abarth, e credetemi è una favola. sono un ex pilota di go-kart, e non appena ho fatto le prime curve con la 500, credetemi mi sono sentito di nuovo su un go-kart. è vero il prezzo sarà eccessivo, ma a mio avviso vale fino all'ultimo centisimo il costo che ha. le altre due non le ho mai provate, ma credo che basti guardare la 500 per provare vere ed intense emozioni.
  • Hai perfettamente ragione!
  • nel 1994 i miei mi regalarono la mia prima auto nuova. Era un peugeot 106 rallye. Beh son passati 15 anni ma dati alla mano la mia peugeottina a tutte e 3 darebbe ancora filo da torcere nonostante fosse un 1300 ma con soli 820 kg?? dov'è il progresso??? Vogliamo mettere il divertimento che davano "soli"100 cv..erano forse pochi...ma molto incazzati..prendevo 7400 giri in 5 marcia
  • Queste vetture sono più sicure delle normali city-car e anche di tantissime medie... Naturalmente bisogna essere prudenti nella guida: ma questo vale allo stesso identico modo anche se si guida un Ape...
  • Condivido in pieno ansolfa sui prezzi: danno tanto,ma costano una follia! Mentre per peppo-va: non è x una manciata di cv in più sotto il cofano che si muore; se la testa è bacata, basta andare a manetta con una matiz... Se c'è coscenza (oggi rara...) anche una Porsche è innocua. Sulla prova: 500: Super, Twingo: valida ma banale, C2: valida ma da aggiornare
  • ti do ragione marco, aumentano i cavalli e aumentano il peso,però da guidare sono dei bei giocattoli. il problema per me è la grinta del motore,avevo una punto gt e ho provato una punto abarth,non ce storia, la gt era una bestia ti incollava al sedile,invece l'abarth mi ha fatto poco effetto!!!però in compenso è un kart e tiene molto bene,invece la gt aiuto!!!
  • se fiat fallisce fallisce l'intero sistema industriale italiano e molto probabilmente tu saresti uno di quelli che se la prenderanno in quel posto...prima che succeda una cosa del genere renault avra chiuso baracche e burattini da millenni....
  • Indubbiamente la 500 è la migliore sia dal punto di vista estetico che di interni. La Twingo esternamente mi piace... dentro... un po meno. Ma su tutto una considerazione (forse dettata dal fatto che non ho più 18 anni) Con 21 mila euro (ma anche con 18) ce ne sono di auto.. non altrettanto sportive!!! Io continuo a ragionare in lire ma oltre quaranta milioni per una 500...... (o Twingo)
  • Il guaio è che non vi dico cosa proverei nel vedere fallire la fiat ma a parte ciò darei volentieri una lezione di tecnica e fantasia a chi pensa che esiste solo la fiat. La RENAULT può puntare a sofisticazioni a caro prezzo xchè è una dato di fatto che se qualcosa piace ci si indebita fino all'osso pur di averla!!!
  • Alcune persone hanno detto la C2 VT-S è uguale a quella normale ma non è per niente cosi. Lo sto dicendo perche sono stato a bordo di tutte e due...e devo dire che c'è un gran bella differenza, partendo dagli interni che sulla vt-s sono della massima sportività e degli esterni, con spoiler posteriore, terminale cromato, assetto riabbassato, paraurti in look aggressivo e per finire il suo motore..
  • Con tutti gli incidenti che succedono per la velocità, Quattroruote inneggia ed esalta questo tipo di vetture? Non mi sembra tanto bello come esempio!
  • condivido che all'interno la twingo non sia nulla di più di una city car... insomma in ogni caso entrambe non fanno un baffo alla 500 che è letteralmente di un altro pianeta (bella linea, finiture curate, motore super, assetto unico).
  • caro/a francy... ti dò ragione solo sul fatto che la twingo è stata ricalcata sulla c2, per il resto non sono molto d'accordo. esteticamente la c2 è oramai un pò passata e vecchiotta, la twingo (solo nella versione rs) è molto accattivante nella linea. il contagiri della c2 non è nè chiaro nè sportivo rispetto ai classici quadro strumenti circolari...
  • Non conosco C2 e Twingo; ho provato la 500 Abarth su strada e va molto bene; però ha problemi di affidabilità (pompa frizione; difficoltà accensione dopo aver lasciato a macchina sotto la pioggia ecc).
  • Da italiano in Germania dico Abarth al 100%. Senza alcun dubbio.Tra l'altro questa 500 Abarth è un buon prodotto. Non è solo estetica ma anche sostanza e qualità e sicurezza ma soprattutto divertimento. Un bel mix. Io la comprerei a occhi chiusi. Anzi appena posso la compro. È stato sempre un mio sogno guidare queste piccole bombe !
  • Costa un occhio della testa ma se si dovesse scegliere un auto solo per le sue qualita' l'auto dello scorpione non ha rivali nella fascia.E' la piu' veloce, la piu' agile e, nonostante la potenza consuma anche meno delle altre.Il mito e la storia non si cancellano cosi come l'esperienza acquisita in anni di lavoro.Le francesi sono tentativi vani di spezzare l'egemonia abarth nel settore.
  • la 500 si dimostra superiore...il t-jet è un gran motore...all'attacco della miniiiiii(magari)
  • il fatto che la fiat con un motore più piccolo e che consuma meno ha più cavalli? nel valutare il prezzo si considerano anche le spese di solito..
  • nonostante mi piacciano tutte le renault ritengo che la 500 sia la migliore esteticamente delle 3 , poi arriva la RS e dopo la vts che sembra una c2 normalissima
  • Non mi piace la Fiat ma devo ammettere che hanno investito tanto ed i risultati ci sono: auto ecologiche e performanti, stile retrò che piace abbinato alla qualità degli interni. A me piace la renault xchè è più semplice mentre la C2 è una finta (?) forse c'è qualche modello che uscirà. La 500 è piccolissima ma forse piace molto.
  • Il quadro della C2 è assolutamente chiaro e leggibile, oltreché molto accattivante esteticamente a cominciare dall'assai ?sportiveggiante? contagiri, per altro chiaro e facilmente leggibile.
  • La frenata secondo me è inadeguata su tutte e tre le auto se paragonata alle prestazioni. Consumi nella norma, niente che faccia gridare al miracolo. Chiaramente il T-jet è un'altra cosa rispetto ai 1.6 aspirati, ma la 500 è davvero cara.
  • Non condivido alcuni aspetti di ?superiorità? della Twingo RS rispetto alla C2 VTS: conosco come le mie tasche la seconda, ho provato la prima. Nulla da dire, riguardo la RS, sull'assetto (fantastico) e il motore; ma esteticamente, pur essendo ben più giovane, non è altro che una brutta copia della C2 e anche meno aggressiva nel design. E poi, quei freni inadeguati...
  • La linea della C2, sebbene progettata anni fa, resta ancora molto accattivante e grintosa e lo può essere ancora di più con le personalizzazioni della Orciari (molto belle, soprattutto la Orange Speed) o della Supersprint. La Twingo RS, esteticamente, resta una copia riuscita male della C2 e, per giunta, meno curata e interessante negli interni.
  • Più che il peso degli anni la versione di C2 provata paga rispetto alle altre nei modelli testati il peso inutile di una serie di optional non indispensabili e il fatto di essere l'unica testata con cerchi da 16... non a caso per versioni di C2 senza pizzi e merletti risultano numerose prove in cui mostra prestazioni migliori di quelle rilevate in questo caso e analoghe alle altre 2 utilitarie.
  • Esteticamente trovo la 500 senza dubbio la più bella. Poi ho provato la SS in pista e me ne sono innamorato,non fa una piega,è incollta all'asfalto e il motore ha proprio una bella grinta. La Twingo è inguardabile,la C2 ormai sente il peso degli anni e poi hanno degli interni scarni e tutt'altro che sportivi. Complimenti Fiat,tutta un'altra storia.
  • Beh effettivamente guardando le foto non c'è paragone tra gli interni.... i cruscotti poi!!! quello della 500 è forse un po' elaborato ma mi sembra che utilizzi dei materiali di qualità decisamente superiore gli altri due invece.... plastica a profusione e mi danno l'impressione di poca qualità. L'unica cosa che critico agli interni 500 è il retro di quei sedili posteriori!!! senza rivestiment
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