A CONFRONTO LE 2.2 TURBODIESEL CR-V e RAV4

A CONFRONTO LE 2.2 TURBODIESEL
CR-V e RAV4
Chiudi
 

Abbiamo messo a confronto la Honda CR-V e la Toyota Rav 4. La prima imborghesita e più stradale, la seconda, qui in versione Crossover, sempre con il bloccaggio del differenziale centrale, ma senza più il ruotone di scorta esterno sul portellone. Le due Suv giapponesi si marcano stretto ormai da tre generazioni, e arrivate alla quarta sfida offrono grossomodo la stessa mercanzia: turbodiesel 2.2 da 150 CV, cambio automatico, confort elevato e spazio a bordo per una famiglia di quattro persone, con bagagli sufficienti anche per andare in vacanza. Vediamo i punti forti dell?una e dell?altra.

Simili ma differenti. Salendo a bordo colpisce più favorevolmente la CR-V. Ha un design più sobrio, ma finiture e materiali sembrano di qualità migliore. Nella sostanza, comunque, le due giapponesi si equivalgono, fin nei particolari: buone regolazioni, grandi display sulle console, dove visualizzare il navigatore (di serie sulla CR-V Advance, supercompleta e costosa; a 2.050 euro sulla RAV4) o la zona dietro l?auto quando s?inserisce la retro, grazie all?utile telecamera posteriore. Tanto spazio nell?abitacolo e dietro divani scorrevoli longitudinalmente. Mancano le bocchette del clima in seconda fila, mentre un difetto, più evidente sulla Toyota e un po? meno sull?Honda, è l?assenza di svuotatasche a vista.

Poco più che restyling. In realtà questi model year 2010 di CR-V e RAV4 sono poco più che restyling. La Suv Honda, per esempio, si riconosce per il nuovo paraurti e la calandra ridisegnata, ma la vera novità è il gruppo motore-cambio preso in prestito dall?Accord. Quanto alla RAV4, pure lei ha il frontale nuovo e gli immancabili Led nei fari posteriori, ma dentro è rimasta uguale. Entrambe queste versioni, spinte da turbodiesel moderni, silenziosi e molto efficienti, abbinati a cambi automatici, sembrano nate per percorrere tanta strada. La CR-V ha il passo più lungo, ma alla guida le differenze sono minime. Ciò che le distingue è soprattutto l?elettronica: entrambe hanno il regolatore di velocità, ma la CR-V ha pure il sistema anticollisione che previene l?impatto col veicolo che precede.

Per quanto riguarda le prestazioni pure, il verdetto della nostra pista darebbe la vittoria alla Toyota, per pochi decimi sia in accelerazione sia in ripresa. Il suo sei marce è utilizzabile manualmente con le palette al volante e si dimostra più rapido e sportivo del tradizionale cinque marce Honda, che ha solo la pigra e turistica D. Curiosamente, invece, nelle percorrenze prevale la CR-V che, nonostante i 106 kg in più e l?assenza di una sesta di riposo, in media fa qualche chilometro in più.

Pregi e difetti

TOYOTA RAV4 3ª serie RAV4 Crossover 2.2 D-Cat A/T 150CV Exec.

Pregi

Carattere da vera Suv, con tanto di blocco del differenziale centrale per l'off-road leggero.

Difetti

Portellone incernierato lateralmente, per di più con apertura sul lato strada (i giapponesi guidano a sinistra).



HONDA CR-V 3ª serie 10-12 CR-V 2.2 i-DTEC aut. Advance

Pregi

Atmosfera di lusso sulla Advance, che ha interni di pelle, tanta elettronica di bordo e tetto panoramico di cristallo.

Difetti

Inadatta al fuoristrada: non ha il blocco del differenziale né dispositivi elettronici per discese sicure.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
TOYOTA RAV4 Crossover 2.2 D-Cat A/T 150CV Exec.
  • TOYOTA RAV4 Crossover 2.2 D-Cat A/T 150CV Exec.
HONDA CR-V 2.2 i-DTEC aut. Advance
  • HONDA CR-V 2.2 i-DTEC aut. Advance
Velocità
Massima
195.162 km/h
191.918 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
10.6 s
10.7 s
400M DA FERMO
17.3 s
17.5 s
1KM DA FERMO
32.2 s
32.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9.4 / 10.4
10.1 / 11.3
1 KM DA 70 KM/H
28.1
28.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
12.0 km/l
12.5 km/l
AUTOSTRADA
9.7 km/l
10.4 km/l
CITTÀ
9.6 km/l
9.5 km/l

Pagelle

 
TOYOTA RAV4 Crossover 2.2 D-Cat A/T 150CV Exec.
  • TOYOTA RAV4 Crossover 2.2 D-Cat A/T 150CV Exec.
  • HONDA CR-V 2.2 i-DTEC aut. Advance
HONDA CR-V 2.2 i-DTEC aut. Advance
  • TOYOTA RAV4 Crossover 2.2 D-Cat A/T 150CV Exec.
  • HONDA CR-V 2.2 i-DTEC aut. Advance
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

michele cicilano

ovvio che la cv-r e più lussuosa e tutto.. quattroruote doveva mettere prezzi uguali e stesse dotazoni su tutti e 2 i modelli!! poi la HONDA non ha neanche il blocco del differenziale....

COMMENTI

  • ovvio che la cv-r e più lussuosa e tutto.. quattroruote doveva mettere prezzi uguali e stesse dotazoni su tutti e 2 i modelli!! poi la HONDA non ha neanche il blocco del differenziale....
  • Ho provato su strada il CR-V 2.2 i-DTEC con cambio manuale a 6 marce: alla guida non ci si rende conto della stazza dell'auto e si lascia guidare davvero bene, è pronta e grintosa e il servosterzo e preciso, gli interni sono curati e spaziosi, con numerosi vani porta oggetti, mi spaventano soltanto i consumi ma confrontandoli a quelli di Tiguan e Rav4.... penso che comprerò honda.
  • anche in questo confronto, se pur non paritario, Honda esce con classe e risparmio in più. Se ne dovrebbero vedere di più
  • Ho avuto la possibilità di provare quindi testare le due vetture in strada e fuoristrada (fà un pò parte del mio lavoro) anche con altre concorrenti (Bmw X3, Suzuki Gran Vitara, Freelander, Hyundai Santa Fè, Kia Sportage):A mio parere come guida e confort sicuramente 1°Toyota, 2°Bmw, 3°Honda, 4°Land rover, 5°Suzuki, 6°Kia, 7°Hyundai; come motorizzazioni 1°Honda, 2°Toyota, 3°Bmw
  • Avete messo a confronto un'auto che costa 42.571,00 euro e l'altra che costa 36.801,00 euro, é ovvio che la toyota rav4 risulti meno lussuosa ed equipaggiata. Ci sono quasi 5000 ? di differenza! Ho notato anche che quattroruote non si esprime in modo deciso e duro sulle auto, dopo averle analizzate in tutto e per tutto, come fa la rivista di top gear. Spero in più pungenti articoli futruri.
  • Ho passato mesi a confrontare tutte le possibili scelte, a cercare commenti sul web, a chiedere ad altri che già possedevano questo tipo auto e alla fine la scelta non poteva che cadere su Honda Ho un CR-V Exclusive 2.2 I-DTEC e vi posso assicurare che in quanto a fuoristrada sa ben dire la sua Provata su mulattiere, rocce e soprattutto sabbia non mi sono mai trovato in difficoltà. Aspetto la neve
  • Mi permetto di far rilevare che la versione del CRV paragonabile alla RAV4 in prova, non è l'Advance, che vanta sofisticate tecnologie anti collisione, adaptive cruise control, fari adattivi, e controllo di stabilità dei carichi a traino, MA la versione EXCLUSIVE I-PILOT con navigatore satellitare, la quale costa 38.451 euro + cambio automatico + vernice metallizata. Bastava andare
  • Ma come dicevano che la iX35 consuma troppo e gli spazi di frenata sono + lunghi.... Dimenticavo il prezzo..... e la garanzia di 5 anni ....... Ottime Honda e Toyota, ma a che prezzo? la iX35 è la vera alternativa Andate a rivedere i dati della prova su strada e confrontate le differenze
  • Nell'altra prova (d-cat contro ctdi) erano simili come peso. Quanto hanno pesato in questa prova?
  • pura vida!!!capisco la necessità di un fuoristrada in CR, ci sono stato un anno...come è il gealto li? ;)
  • Ok, drammatica la mancanza di svuotatasche, ma in fuoristrada come vanno? E 46 metri di frenata nel 2010 vi sembrano valori accettabili? O i dieci km con un litro? Mah...
  • Scusate, questa è la seconda recensione dove leggo dello svuotatasche... francamente non l'ho mai utilizzato, e mi sembra una cosa talmente particolare che citarlo nella recensione come se la mancanza fosse un problema... non è mica il passeggino!!!
  • Trovo che la linea della Toy sia più "coerente" all' insieme, più omogenea. Dell' Honda non apprezzo il taglio della finestratura laterale ed il frontale non mi sembra ben riuscito, de gustibus...
  • A mio parere dal punto di vista estetico non c'è confronto, meglio Rav 4. E poi con quasi 6.000 euro in meno per la Toyota (esemplari provati) solo 1/2 stella in più nella pagella? Voti per lo meno opinabili !
  • non discuto l'estetica,e' soggettiva, a me piacciono entrambe.Dentro la Honda e' piu' di qualita',e nn ci piove(le plastiche delle toyota di ultima generazione sono peggiorate rispetto a qualche anno fa).La honda consuma meno perche' il motore honda e' migliore(non per niente e' engin of the year 2006 categoria 2.0-3.0) anche sulle berline consuma meno..Il cambio aut e meglio toyota.42500 pero'...
  • ormai questi suv-crossover hanno totalmente abbandonato lo sterrato...quindi proporrei delle scenic 4x4,c-max4x4,touran 4x4,ecc. anche perchè la tecnologia c'è basta rialzarle...oppure sospensioni elettroniche come citroen,c4 4x4 e sospensioni della c5...naturalmente queste monovolume medie non dovrebbero avere inutili orpelli off-road!!! gomme giuste e via sulla neve o x il mondo comodità,sicurez
  • Il fattore estetico vede prevalere nettamente il RAV4, oggi ne ho vista una nuova di zecca blu scuro coi cerchi bruniti come quella della prova e i nuovi interni in alcantara e pelle,uno spettacolo,poi anche tenuta del valore e godibilita'nell'uso di tutti i giorni parlano senza dubbio a favore del RAV4,il "benchmark" dei SUV.
  • Perchè dovrebbe essere una sorpresa se la honda consuma meno? Si vede ad occhio nudo che è molto più aereodinamica della Rav4 !Quando le auto sono così alte anche piccole variazioni di cx valgono litri in meno su percorsi lunghi.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona