LA PROVA DELLA D5 GEARTRONIC Volvo V60

LA PROVA DELLA D5 GEARTRONIC
Volvo V60
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Pronta a rivaleggiare con BMW Serie 3 Touring e Audi A4 Avant, la V60 ha cambiato un po' il modo di intendere le station che per decenni ha contraddistinto la Volvo. Dinamica e giovanile, non soffre di alcun complesso d?inferiorità verso le tedesche, neppure in fatto di prezzi: la base parte da circa 42.801 euro, ma con gli optional presenti sul nostro esemplare si arriva a sfiorare i 48.000.

Family feeling. La mascherina, la linea di cintura ben marcata e la forma della fanaleria posteriore riprendono i tratti tipici della Casa, mentre la terza luce laterale non ha mai avuto linee così tese. Lunga 4,63 metri, offre grande confort a bordo, merito dei sedili con ampia possibilità di regolazione (peccato che la manopola sia piccola e difficile da raggiungere), mentre i passeggeri posteriori hanno qualche centimetro in più d?aria sopra la testa e un?accessibilità migliore rispetto alla berlina. Tutti i comandi sono a portata di mano e le finiture sono ottime. Il desiderio di lasciare molte zone della plancia completamente sgombre, però, ha costretto a "compattare" molti tasti nella zona centrale della console e serve un minimo di abitudine per non sbagliare. Con i suoi 412 litri, il bagagliaio vanta eccellenti qualità: una forma estremamente regolare, una soglia d?ingresso priva di fastidiosi gradini e una finitura in linea col resto dell?auto.

Prestazioni. Il 5 cilindri di 2.4 litri non è un motore nuovissimo, ma in questa versione da 205 CV fa ancora una gran bella figura. Questione non solo di pura potenza, ma anche di prontezza e disponibilità nel reagire alle richieste dell?acceleratore. Sulla D5, infatti, i turbocompressori sono due, uno piccolo per i bassi regimi e uno più grande che entra in azione nella zona alta del contagiri, e lo "0-100" fa fermare la lancetta sui 7,95 secondi. La buona profilatura aerodinamica, inoltre, riesce a contenere le richieste di carburante alle andature costanti. La media finale delle nostre prove (12 km/litro) non fa gridare al miracolo, ma è sufficiente per non far sembrare piccolo il serbatoio da 67 litri. Nel complesso la V60 resta un?auto facile e gradevole da guidare in tutte le situazioni. Le buone doti dello sterzo rendono piacevole la guida anche quando si alza il ritmo su strade ricche di curve, dove emergono invece i limiti del cambio automatico. Il sei marce è lento ad assecondare le richieste del pilota e anche in modalità manuale la situazione non migliora granché.

Confort A bassa velocità, la V60 non è così comoda come imporrebbe la tradizione della Casa. Al minimo e ai bassi regimi il 5 cilindri si lascia sfuggire qualche vibrazione di troppo e diventa rumoroso quando s?affonda il piede sull?acceleratore. In più, fatica un po? a digerire le asperità brevi e secche, come buche, rotaie o tombini. Sotto il profilo della comodità, la situazione cambia profondamente quando ci si mette in autostrada. A quel punto, la V60 si trasforma: il motore gira sommesso e l?auto diventa molto riposante. Così, sprofondati nei bei sedili, si ritrova tutta la comodità Volvo.

Pregi e difetti

VOLVO V60 2010 V60 D5 Geartronic Momentum

Pregi

Dotazioni di sicurezza Col pacchetto Driver Support, siamo ai massimi livelli: 2.200 euro molto ben spesi
Frenata Impianto potente, che garantisce spazi d'arresto contenuti in tutte le condizioni

Difetti

Confort D'accordo l'intonazione sportiva, ma l'assetto della V60 è piuttosto rigido. Si soffrono soprattutto gradini e rotaie.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
210.15 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.0 s
400M DA FERMO
15.8 s
1KM DA FERMO
28.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.2 / 7.1
1 KM DA 70 KM/H
25.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39.9 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.4 km/l
AUTOSTRADA
12.3 km/l
CITTÀ
10.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Corrado Sisti

molto bella e anche a buon mercato se usata

COMMENTI

  • molto bella e anche a buon mercato se usata
  • Chi ha detto che C5 è sotto i livelli qualitativi di Volvo?..Basta poi andarti a comprare"Le Grandi Storie dell'Auto" x"conoscere"Citroen...la Volvo non c'è. Idroattive non ti dice niente?...I motori 1.6D Volvo sono i origine PSA...C5 ha il 2.2 HDi da 204 biturbo da 450Nm contro un 2400 da 205cv con 420Nm ma che 4ruote "ancora" non prova!..Anzi sì, l'ha provato sulla Mondeo (anche a Easy Drive)...
  • mio padre avendo lo stesso motore sulla volvo XC60 cn 205 cavalli si trova benissimo. Esso è molto reattivo seppur montato su una macchina di 2 tonnellate ed ha dei consumi che si aggirano sui 12km\l.la volvo V60 ha una profilatura ben riuscita e proporzionata. oltre ad essere al top della sicurezza è affidabilissima ciò lo ho provato di persona,cn 75000km la XC60 nn ha avuto problemi
  • Auto molto bella e con un'ottimo controllo.
  • LEXUS A 27000 EURO? DOVE!
  • gran bella auto...
  • Prezzo esagerato per me: a 27000 euro ti prendi un IS full optional, bella come il sole,a mio avviso la piu'bella berlina premium del suo segmento, con la TRAZIONE POSTERIORE,finiture migliori di quelle audi (sempre sopravvalutata) e un ottimo diesel con 400 nm di coppia e 180 cavalli. Poi il marchio Lexus e'una garanzia, quello Volvo prima lo era ma oggi non mi dice piu'nulla.
  • L'operazione di foraggiamento economico per mantenere la continuità d'immagine della casa scandinava ha il solo scopo di preparare il terreno alle ben più numerose e determinanti quote di mercato cui mireranno i veicoli prodotti in Cina (a Shanghai per cominciare) per invadere l'Europa con prodotti dai contenuti e prezzi europei ma con costi cinesi. Una pazzia per l'Europa lasciare Volvo a Geely.
  • A me questa auto piace tantissimo, sia per quanto riguarda l'estetica che gli interni. Ma poi quella linea... "filante e pulita". Auto eccezionale! (come tutte le Volvo che hanno un ottimo compromesso di tutte le cose)
  • ... direi bella fuori, bellina dentro ma sotto il cofano ...
  • Secondo me oltre alla Citroen C5 segnalo l'Opel Insignia che ha immatricolato + di tutte anche di Audi A4 nel mese di Novembre e come rapporto qualità prezzo batte ampiamente questa Volvo!
  • Non ha l'immagine e il blasone di Audi, Bmw e Mercedes ma costa come queste. Le sue vere rivali sono passat, insignia, mondeo e c5 che hanno caratteristiche simili ma a prezzi inferiori del 20%. Mi sa tanto che questi cinesi vogliono rientrare subito dell'investimento!!
  • la citroen è sotto lo standard qualitativo delle volvo, la c5 è una stradista, bella esteticamente ma qui ci fermiamo, la produzione volvo è in Svezia, ricordo inoltre che gli incidenti che avvengono fino a 100 km dalla sede servono per analizzare la risposta degli acciai usati. Il city safety e il pedestrian non a caso sono tecnologie volvo, alla citroen queste cose non avvengono.
  • Direi che la C5 è decisamente superiore per comfort, motori (il 2200HDI 200cv va più forte e consuma meno),equipaggiamenti e per rapporto qualità prezzo. Buona Citroen a tutti. Poi la Volvo ormai è a capitale cinese..meglio starle alla larga...
  • Ciao! Ho avuto modo di vedere dal vivo al motor show e in concessionaria questa nuova volvo e devo dire che mi ha positivamente sorpreso! Una linea veramente bella interni un pò essenziali ma curati nel minimo dettaglio! Il prezzo non è bassissimo, ma rispetto alle concorrenti tedesche, leggi audi bmw, a parità di prezzo offre una dotazione ricchissima soprattutto in termini di sicurezza! Ottima!
  • Ho visto dal vivo questa Volvo e devo dire che è fatta veramente bene. Anche il design è decisamente riuscito, complimenti alla Volvo. Forse unica stonatura è il prezzo, insomma è fatta bene, ma sinceramente forse fa più concorrenza a passat e mondeo più che audi, bmw e mercedes per capirci. Del resto lo stesso amm.re delegato Volvo ha dichiarato di non appartenere al settore premium luxury.
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