Sfida tra titani Jeep Grand Cherokee Vs BMW X5

Sfida tra titani
Jeep Grand Cherokee Vs BMW X5
Chiudi
 

La Grand Cherokee è ora disponibile anche con un nuovo, moderno, turbodiesel di 3.0 litri, che le consente di giocare alla pari con le più quotate Suv europee. Per vedere come va davvero questa Jeep, abbiamo pensato di metterla a confronto con la BMW X5 che, per quanto non più giovanissima, rimane indiscutibilmente il benchmark in questa categoria. Il modello scelto è l'xDrive30d, per cilindrata e potenza il più vicino alla Grand Cherokee, nell?allestimento Futura, paragonabile, quanto a dotazioni, all?Overland della Jeep. Prezzi: l?americana costa 60.151 euro a fronte di un equipaggiamento ricco e pressoché completo, la tedesca ben 68.301, cifra che può levitare se si attinge alla lista degli optional.

Caratteristiche. Le due auto hanno dimensioni simili, ma basta un?occhiata per rendersi conto che le analogie finiscono qui. Sono figlie di mondi diversi, a cominciare dall?impostazione di guida. Sulla Grand Cherokee si sta seduti un po? più in alto e si guida in posizione raccolta, abbastanza vicina al volante. Sulla X5, invece, le gambe stanno un po? più distese e la postura è più sportiva. Entrambe offrono ampie possibilità di regolazione (elettriche) sia per il sedile sia per il volante. Solo due critiche, entrambe per la X5: la cintura di sicurezza non è regolabile in altezza e il pedale del freno è un po? troppo alto rispetto all?acceleratore e finisce con l?affaticare la caviglia. La plancia dell?americana si presenta ricca e imponente. Realizzata con cura, è rivestita di pelle con cuciture a vista, mentre la disposizione dei comandi è classica (come la strumentazione), con quelli secondari raggruppati in modo ordinato sulla console centrale, dove spicca uno schermo touch screen da 6,5". Fin troppi, invece, i tasti sul volante. Lineare, raffinata, la plancia della X5 appare davvero molto curata. Anche qui dominano la strumentazione, altrettanto classica e analogica, e il grande schermo del sistema multimediale da ben 8,8 pollici, dove confluiscono tutte le informazioni di bordo, tramite il sistema iDrive. Sotto ci sono alcuni tasti programmabili (impianto audio e navigazione) e i comandi del climatizzatore quadri-zona.

Interni. Le due Suv hanno dimensioni esterne analoghe e offrono, più o meno, gli stessi (tanti) centimetri di abitabilità. Premesso che davanti lo spazio è più che abbondante per entrambe, dietro la Grand Cherokee offre qualche centimetro in più in senso longitudinale, mentre la X5 è più larga. Quest?ultima, poi, a richiesta (2.000 euro), può essere equipaggiata con due strapuntini supplementari, che portano l?abitabilità a quota sette. Quanto al bagagliaio, quello della Grand Cherokee ha una capacità reale di 495 litri; la X5 ne offre 481, che salgono a 577 sfruttando lo spazio sotto al piano di carico. Merito dei pneumatici runflat, che rendono superflua la presenza di ruotino di scorta o kit di riparazione. Su tutt?e due, infine, abbattendo gli schienali posteriori si ottiene un vano di carico ampio e livellato.

Prestazioni. Il nuovo V6 turbodiesel della Grand Cherokee ha un gran bel carattere, che riesce quasi a sopperire ai 170 kg di peso in più rispetto alla tedesca. I 100 km/h da fermo sono raggiunti in 8,6 secondi contro i 7,5 della BMW. Ma quello che sorprende di più è la grande disponibilità di coppia: non ci si trova mai in difficoltà e basta premere l?acceleratore per trarsi d?impaccio in ogni situazione. La differenza, se mai, la fa il cambio: la X5 può contare su un moderno otto marce automatico, mentre la Grand Cherokee deve accontentarsi di un cinque marce piuttosto anzianotto, morbido e confortevole nell?uso comune, ma non altrettanto rapido ed efficace quando si ricercano le massime prestazioni. Le premesse per consumare tanto ci sono tutte: dimensioni, trasmissione, pneumatici. In realtà, in città fanno entrambe circa 8 km con un litro di gasolio, che salgono a più di 10 sulle statali. In autostrada la X5, grazie al miglior Cx e al finale molto lungo del cambio, si attesta sui 9,5 km/l contro gli 8,2 dell?americana. Molto grandi i serbatoi, da 85 litri per la X5 e da 93 per la Grand Cherokee, assicurano poi un?elevata autonomia.

Su strada. Forte di assetto rigido e ben frenato, e dello sterzo a rapporto variabile, sull?asfalto la X5 sfodera le sue armi migliori, offrendo una guida è precisa e veloce. In curva sottosterza con moderazione e si muove con inaspettata agilità. La Grand Cherokee, più pesante e attrezzata anche per il fuoristrada estremo, non può competere a questo livello e le sospensioni, nettamente più morbide, comportano un rollio elevato. Non tanto in termini di sicurezza di marcia, che è comunque assicurata dall?elettronica, quanto di puro piacere di guida. In tutt?e due i casi, comunque, si viaggia bene. Sulla Jeep anche meglio, grazie a un abitacolo perfettamente isolato: solo ad alta velocità si avverte qualche fruscio aerodinamico di troppo. Anche i grandi pneumatici da 20 pollici non disturbano più di tanto. Sulla X5 si sta quasi altrettanto bene, con solo un filo di rumore in più. Notevole anche il lavoro delle sospensioni; su entrambe sconnessioni e avvallamenti vengono filtrati efficacemente.

Pregi e difetti

BMW X5 (E70) X5 xDrive30d Futura

Pregi

Comportamento stradale Ricorda quello di una berlina sportiva.
Prestazioni elevate A livello di una gran turismo.

Difetti

Fuoristrada Non ci vuol molto a mandarla in crisi.
Prezzo Molto elevato considerando gli optional.



JEEP Grand Cherokee Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland

Pregi

Confort elevato si viaggia alla grande ben isolati dal mondo esterno.
Mobilità in fuoristrada Non la ferma nessuno.

Difetti

Cambio Ha soltanto cinque rapporti e non è molto rapido.
Sterzo Manca di precisione e sensibilità.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
BMW X5 xDrive30d Futura
  • BMW X5 xDrive30d Futura
JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
  • JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
Velocità
Massima
219.419 km/h
208.62 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
7.5 s
8.6 s
400M DA FERMO
15.4 s
16.1 s
1KM DA FERMO
28.6 s
29.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.5 / 7.2
8.9 / 9.9
1 KM DA 70 KM/H
25.4
27.3
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.9 m
43.8 m
CONSUMI MEDI
STATALE
10.4 km/l
10.0 km/l
AUTOSTRADA
9.5 km/l
8.2 km/l
CITTÀ
8.0 km/l
7.8 km/l

Pagelle

 
BMW X5 xDrive30d Futura
  • BMW X5 xDrive30d Futura
  • JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
  • BMW X5 xDrive30d Futura
  • JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Confronta queste auto

VE - GA

Impara a scrivere le battute almeno.Ti prego !!!! ..sei un copione,adoperi solo le mie riciclate.Dai Manna un pò di inventiva..battutine frizzanti e divertenti.Te mi tiri fuori solo il Tavernello e mi riproponi le mie.E' roba da 15/18 questa. :-) Un abbraccio.Lo sai che cominci pure a starmi simpatico

COMMENTI

  • Impara a scrivere le battute almeno.Ti prego !!!! ..sei un copione,adoperi solo le mie riciclate.Dai Manna un pò di inventiva..battutine frizzanti e divertenti.Te mi tiri fuori solo il Tavernello e mi riproponi le mie.E' roba da 15/18 questa. :-) Un abbraccio.Lo sai che cominci pure a starmi simpatico
  • Faccio una domanda per alcuni puo essere banale ma per me e' fondamentale,mi piacciono molto le bmw quasi tutte ma quando chiedo un preventivo vedo che i prezzi salgono alle stelle, perche' costano cosi' tanto?Vorrei tanto comprare una ma ci devono dare la possibilita' di comprarla. grazie
  • bah..da non amante dei fuoristrada..direi che la GC con sospensioni pneumatiche ottimo sistema integrale...sia un gran bel fuoristrada...l'X5 sicuramente è ppiù berlina stradale in tutto....ma per quello è 1000 volte meglio la serie 5...perciò se devo scegliere un fuoristrada secondo me la jeep sarebbe la mia scelta
  • Che confusione!!! Posso fare "ordine"? Lo Sport, che fra tutti gli odiati suv in fuoristrada è il migliore, può piacere o meno, ma ci vogliono comunque le giuste gomme.Questi bubboni servono solo per scaricare le tasse e per ostentare, ma almeno l' inglese se messo alle strette, regala soddisfazioni. QR ha sbagliato a fare questa comparativa, 2 auto diverse, per diverse tipologie di acquirenti.
  • Da quello che mi risulta per via indiretta e cioè per l'esperienza riportatami da amici e conoscenti la BMW non deve mettere le gomme fuori dell'asfalto.
  • Ho provato sia la BMW X5 che la Grand Cherokee. Ma solo su strada. Personalmente ho trovato la X5 troppo rigida e poco confortevole, anche sull' asfalto, in presenza di tombini e caditoie. La Nuova Grand Cherokee, di cui ho un esemplare della prima serie del 1996, e' molto piu' confortevole della BMW, ed usata a velocita' di codice in autostrada, fa oltre 11 Km/litro. Il cambio BMW va meglio
  • Ma por favor 4R avete rotto con ste prove che ve comprano le case ve comprano e voi se fate la pubblicità
  • segue La qualità generale è di gran lunga superiore (non elenco i difetti riscontrati sul GC) In ultima analisi, comunque, non credo che il confronto sia equo, da un lato il GC è un SUV con propensione al fuoristrada, l'X5 è una SAV, ovvero più stradale, quindi dipende dalle esigenze e dagli obiettivi. Personalmente non mi interessano mulattiere e strade sterrate.
     Leggi risposte
  • ma per me il confronto fra queste due auto non sussiste: la x5 è inutile e dura, non ha alcuna valenza off road, è scomoda in viaggio e costa un pozzo di più in tutta la manutenzione ordinaria e non. basta bucare una ruota (magari salendo su un marciapiedi.. ahah)
  • Salve, vado a caccia con una GC del 2005, 5 rapporti, e vi garantisco, che dove vado con codesto mezzo con le ruote giuste, pandini e suzukini se lo sognano. dalle mie parti stanno scomparendo.. e vanno sempre più GC, Range, e Touareg.. una panda 1000 fire consuma quando un GC 3.1TD!! e devi pregare che quando parti da casa riesci a fare 300 km senza chiamare il carro attrezzi. viva i FUORISTRADA
     Leggi risposte
  • Io di GC ne ho avute 3, la prima Limited MY 01 con il VM e cambio a 3 marce + OD, meccanica inadeguata troppo rumorosa e assetata! Della seconda, Limited MY 04 con meccanica Mercedes ho un buon ricordo, la terza, Overland MY 07, anche se il motore V6 era silenzioso, beveva troppo e la qualità generale non valeva il prezzo! Adesso ho una X5 XDrive 35 Futura per me non c'è confronto! BMW The best!
  • Sig. Saponara, mi scusi...!! Ma possiamo essere invidiosi del suo CATAMARANO? Concordo pienamente con il sig. Marzona quando afferma che in giro c'è di meglio...!! Poi è anche vero che: "degustibus non disputandum est".
  • Raga il mio vicino di casa ha la grand cherokee nera versione precedente e ,lo dico perchè mi è già capitato di vederle vicine, la vecchia è molto più carina!
  • :)) L'invidia è una brutta malattia... Vado in ordine sparso.... Sport ed Evoque perchè la seconda la usa mia figlia... Evoque un "trattorino?"... Boh, forse non sai di cosa sto parlando... Gli altri? Una parola: Inutili.
     Leggi risposte
  • nel vero fuoristrada la Grand Cherokee non vince ma stravince, ma levato questo è nettamente inferiore alla rivale tedesca che con il peso di molti anni sulle spalle continua a essere la migliore nel suo segmento anche come estetica...
     Leggi risposte
  • come interni vince la Bmw.. Ma come esterni, parer mio, la Jeep ha molto più stile, è molto più bella e muscolosa, linea più pulina, linea più adatta al segmento..
  • fatemi conoscere qualcuno che porta + di 60k fuoristrada...... il 90% dei proprietari prende i dossi stradali a 20km/h x non rovinare la macchina....
     Leggi risposte
  • Gentile sig. Saponara le devo dire che i proprietari di Range me li immaginavo più eleganti.
     Leggi risposte
  • Va bene, mi fa piacere sapere che la X5, più "stradale", su asfalto è più goduriosa della Cherokee. Ci mancherebbe altro, basta dare un occhio alle loro meccaniche. Ma provarle entrambe in fuoristrada ,dico anche solo un giretto nelle strade "bianche", e spenderci due paroline in più, no? O...avevate paura di perder tempo a trainare la X5 piantata nel fango?...
     Leggi risposte
  • L'estetica è sempre soggettiva; di certo sono 2 auto che si rivolgono a clienti diversi. Chi compra la X5 non lo fa pensando allo sterrato o alla gita nei boschi, ma perchè la X5 è integrale quel tanto che basta per la settimana bianca ed è uno "status symbol". A parità di accessori gli iniziali 8.000? in più per la X5 diventano più di 12/13.000?...Un divario che forse può far preferire la Jeep.
  • Per il cambio. Se si dispone di coppia motrice in abbondanza non è necessario avere troppi rapporti almeno nell'uso normale, andrebbero bene anche cinque, massimo sei con motori come questi (e poi più rapporti = più kg = più "$$$"). Il problema è che se sulla Jeep bisogna aspettare dieci minuti per un cambio marcia...davvero un peccato.
     Leggi risposte
  • Purtroppo in Quattroruote non si considera la capacita totale della Grand Cherokee bensi sola le sua dinamica stradale, ebbene io considero la JC di molto superiore alla X5 perche anche avendo una dinamica un po inferiore su strada ha una capacita fuori strada che la X5 non ha e percio la considero piu completa.
     Leggi risposte
  • Amici, se qualcuno desidera un SUV la risposta è: Range Rover only. Ho ritirato da 3 settimane la nuova Evoque che si affianca alla mia Sport: altra categoria. I cassoni americani e le imitazioni made in Deutchland sono roba da per persone semplici. Per non parlare degli "strani" crost over nippo coreani...
     Leggi risposte
  • Esteticamente preferisco l'X5 (2010), quella vecchia... Beh, era vecchia anche nella linea ormai. Comunque la Grand Cherokee è un'auto carina, è che io non ne ho mai viste tante. Nella mia zona ce ne sono poche, forse. Per le caratteristiche di guida, beh... Mai guidata nessuna delle due, purtroppo, posso dire ben poco.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona