Sfida tra titani Jeep Grand Cherokee Vs BMW X5

×
 

La Grand Cherokee è ora disponibile anche con un nuovo, moderno, turbodiesel di 3.0 litri, che le consente di giocare alla pari con le più quotate Suv europee. Per vedere come va davvero questa Jeep, abbiamo pensato di metterla a confronto con la BMW X5 che, per quanto non più giovanissima, rimane indiscutibilmente il benchmark in questa categoria. Il modello scelto è l'xDrive30d, per cilindrata e potenza il più vicino alla Grand Cherokee, nell?allestimento Futura, paragonabile, quanto a dotazioni, all?Overland della Jeep. Prezzi: l?americana costa 60.151 euro a fronte di un equipaggiamento ricco e pressoché completo, la tedesca ben 68.301, cifra che può levitare se si attinge alla lista degli optional.

Caratteristiche. Le due auto hanno dimensioni simili, ma basta un?occhiata per rendersi conto che le analogie finiscono qui. Sono figlie di mondi diversi, a cominciare dall?impostazione di guida. Sulla Grand Cherokee si sta seduti un po? più in alto e si guida in posizione raccolta, abbastanza vicina al volante. Sulla X5, invece, le gambe stanno un po? più distese e la postura è più sportiva. Entrambe offrono ampie possibilità di regolazione (elettriche) sia per il sedile sia per il volante. Solo due critiche, entrambe per la X5: la cintura di sicurezza non è regolabile in altezza e il pedale del freno è un po? troppo alto rispetto all?acceleratore e finisce con l?affaticare la caviglia. La plancia dell?americana si presenta ricca e imponente. Realizzata con cura, è rivestita di pelle con cuciture a vista, mentre la disposizione dei comandi è classica (come la strumentazione), con quelli secondari raggruppati in modo ordinato sulla console centrale, dove spicca uno schermo touch screen da 6,5". Fin troppi, invece, i tasti sul volante. Lineare, raffinata, la plancia della X5 appare davvero molto curata. Anche qui dominano la strumentazione, altrettanto classica e analogica, e il grande schermo del sistema multimediale da ben 8,8 pollici, dove confluiscono tutte le informazioni di bordo, tramite il sistema iDrive. Sotto ci sono alcuni tasti programmabili (impianto audio e navigazione) e i comandi del climatizzatore quadri-zona.

Interni. Le due Suv hanno dimensioni esterne analoghe e offrono, più o meno, gli stessi (tanti) centimetri di abitabilità. Premesso che davanti lo spazio è più che abbondante per entrambe, dietro la Grand Cherokee offre qualche centimetro in più in senso longitudinale, mentre la X5 è più larga. Quest?ultima, poi, a richiesta (2.000 euro), può essere equipaggiata con due strapuntini supplementari, che portano l?abitabilità a quota sette. Quanto al bagagliaio, quello della Grand Cherokee ha una capacità reale di 495 litri; la X5 ne offre 481, che salgono a 577 sfruttando lo spazio sotto al piano di carico. Merito dei pneumatici runflat, che rendono superflua la presenza di ruotino di scorta o kit di riparazione. Su tutt?e due, infine, abbattendo gli schienali posteriori si ottiene un vano di carico ampio e livellato.

Prestazioni. Il nuovo V6 turbodiesel della Grand Cherokee ha un gran bel carattere, che riesce quasi a sopperire ai 170 kg di peso in più rispetto alla tedesca. I 100 km/h da fermo sono raggiunti in 8,6 secondi contro i 7,5 della BMW. Ma quello che sorprende di più è la grande disponibilità di coppia: non ci si trova mai in difficoltà e basta premere l?acceleratore per trarsi d?impaccio in ogni situazione. La differenza, se mai, la fa il cambio: la X5 può contare su un moderno otto marce automatico, mentre la Grand Cherokee deve accontentarsi di un cinque marce piuttosto anzianotto, morbido e confortevole nell?uso comune, ma non altrettanto rapido ed efficace quando si ricercano le massime prestazioni. Le premesse per consumare tanto ci sono tutte: dimensioni, trasmissione, pneumatici. In realtà, in città fanno entrambe circa 8 km con un litro di gasolio, che salgono a più di 10 sulle statali. In autostrada la X5, grazie al miglior Cx e al finale molto lungo del cambio, si attesta sui 9,5 km/l contro gli 8,2 dell?americana. Molto grandi i serbatoi, da 85 litri per la X5 e da 93 per la Grand Cherokee, assicurano poi un?elevata autonomia.

Su strada. Forte di assetto rigido e ben frenato, e dello sterzo a rapporto variabile, sull?asfalto la X5 sfodera le sue armi migliori, offrendo una guida è precisa e veloce. In curva sottosterza con moderazione e si muove con inaspettata agilità. La Grand Cherokee, più pesante e attrezzata anche per il fuoristrada estremo, non può competere a questo livello e le sospensioni, nettamente più morbide, comportano un rollio elevato. Non tanto in termini di sicurezza di marcia, che è comunque assicurata dall?elettronica, quanto di puro piacere di guida. In tutt?e due i casi, comunque, si viaggia bene. Sulla Jeep anche meglio, grazie a un abitacolo perfettamente isolato: solo ad alta velocità si avverte qualche fruscio aerodinamico di troppo. Anche i grandi pneumatici da 20 pollici non disturbano più di tanto. Sulla X5 si sta quasi altrettanto bene, con solo un filo di rumore in più. Notevole anche il lavoro delle sospensioni; su entrambe sconnessioni e avvallamenti vengono filtrati efficacemente.

Pregi e difetti

BMW X5 (E70) X5 xDrive30d Futura

Pregi

Comportamento stradale Ricorda quello di una berlina sportiva.
Prestazioni elevate A livello di una gran turismo.

Difetti

Fuoristrada Non ci vuol molto a mandarla in crisi.
Prezzo Molto elevato considerando gli optional.



JEEP Grand Cherokee Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland

Pregi

Confort elevato si viaggia alla grande ben isolati dal mondo esterno.
Mobilità in fuoristrada Non la ferma nessuno.

Difetti

Cambio Ha soltanto cinque rapporti e non è molto rapido.
Sterzo Manca di precisione e sensibilità.



Dati & prestazioni

 
BMW X5 xDrive30d Futura
JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
Velocità
Massima
219.419 km/h
208.62 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
7.5 s
8.6 s
400M DA FERMO
15.4 s
16.1 s
1KM DA FERMO
28.6 s
29.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.5 / 7.2
8.9 / 9.9
1 KM DA 70 KM/H
25.4
27.3
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.9 m
43.8 m
CONSUMI MEDI
STATALE
10.4 km/l
10.0 km/l
AUTOSTRADA
9.5 km/l
8.2 km/l
CITTÀ
8.0 km/l
7.8 km/l
-
 
BMW X5 xDrive30d Futura
  • BMW X5 xDrive30d Futura
  • JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
  • BMW X5 xDrive30d Futura
  • JEEP Gr. Cherokee 3.0 CRD 241 CV Overland
Abitabilità
4.5
4.0
Accelerazione
5.0
4.0
Accessori
4.0
4.5
Bagagliaio
5.0
4.0
Cambio
5.0
3.0
Climatizzazione
5.0
4.0
Confort
4.0
5.0
Consumo
4.0
3.5
Dotazioni sicurezza
5.0
5.0
Finitura
4.5
4.5
Freni
4.5
4.0
Garanzia
3.5
2.0
Motore
4.5
4.5
Plancia e comandi
4.0
4.5
Posto guida
4.0
5.0
Prezzo
2.0
4.0
Ripresa
5.0
4.5
Sterzo
5.0
3.5
Strumentazione
4.0
3.5
Su strada
5.0
3.5
Visibilità
3.5
3.5

Confronta queste auto