Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

Jaguar XF Sportbrake 2.2 D

SFOGLIA LA GALLERY

Fa sempre una bella impressione mettersi al volante della XF. L'auto sembra addormentata, poi si schiaccia il pulsante Start e tutto incomincia a prender vita con un rituale ormai noto - visto che questa berlina è sul mercato da alcuni anni - ma che sorprende sempre e la dice lunga sul desiderio della Casa inglese di volersi distinguere a tutti i costi dagli altri, tedeschi in primo luogo. E la Sportbrake ne è un ulteriore esempio. Una station wagon, ma non nel senso tradizionale del termine. E che sia una Jaguar, non c'è alcun dubbio: il family feeling emerge già al primo sguardo.

Caratteristiche. Le quattro porte danno accesso a un abitacolo ampio e, come sempre, curato fin nei minimi dettagli. Dietro, grazie al diverso andamento del tetto, si sono guadagnati ben otto centimetri in altezza, che consentono di ospitare con un buon confort anche persone di alta statura. Anche il bagagliaio è rifinito con la medesima attenzione. Rivestito con gli stessi materiali dell'abitacolo, è dotato di tutti quei pratici dispositivi, quali rotaie, ganci, divisori, che consentono di stivare al meglio ogni tipo di carico. La capacità, 362 litri, non è certo eccezionale, ma la forma regolare aiuta a sfruttarla al meglio. Il posto guida non è variato. Di spazio ce n'è in abbondanza e, grazie alle numerose possibilità di regolazione, è immediato trovare la posizione più idonea alla propria corporatura. L'impostazione è sportiva, con piano di seduta basso, volante verticale e pedaliera ben disposta, anche se leggermente disassata a sinistra.

Come va. Il turbodiesel di 2.2 litri di cilindrata ha guadagnato una decina di cavalli; ora ne eroga ben 200 a 3.500 giri, con la coppia rimasta invariata a quota 450 Nm. È un gran bel motore, non c'è dubbio, morbido, pur con soli quattro cilindri, progressivo e molto silenzioso sia al minimo sia a freddo, più di quelli delle concorrenti tedesche. E poi spinge bene. Un bell'aiuto arriva dal cambio automatico a 8 marce, senz'altro uno dei migliori della categoria, che volendo si può utilizzare anche in manuale con due paddle dietro al volante: i cambi marcia sono rapidi e puntuali e così si finisce pure per divertirsi. La Sportbrake dispone di serie delle sospensioni posteriori autolivellanti che minimizzano i problemi legati al carico della vettura.

Confort assicurato. In curva la XF tende a sotto sterzare, ma con moderazione, ed è sempre molto stabile, grazie a un retrotreno solido e ben sostenuto. Al limite, poi, c'è sempre il Dsc che, con interventi morbidi e mirati, rimette a posto le cose. Veloce e sicura, la wagon del Giaguaro è anche molto confortevole. Anzi, il confort è probabilmente il maggior pregio di questa auto. Le sospensioni a controllo elettronico lavorano bene anche sotto questo punto di vista, l'assorbimento è efficace e l'abitacolo ben insonorizzato, tanto che in accelerazione il rombo del quattro cilindri è appena avvertibile. Quanto al consumo, pure qui solo note positive: la Sportbrake si accontenta di poco.

In sintesi. Non sarà facile per la XF riuscire a ritagliarsi uno spazio tra le agguerritissime super station tedesche. I presupposti, però, ci sono tutti. La Sportbrake è una gran bella automobile, è piacevole da guidare, veloce, sicura e molto confortevole. Col quattro cilindri, poi, si consuma davvero poco, senza troppe rinunce in termini di prestazioni. Ma vi sono anche altri piccoli privilegi, quando ci si avvicina a una Jaguar. Nel cassetto portaoggetti c'è il manuale d'uso, su cui campeggiano, orgogliosamente, i due stemmi della Casa Reale inglese. Di fianco, un flacone contenente uno speciale detergente per la cura della selleria di pelle, a cui, di norma, provvede lo stesso proprietario. Per puro piacere personale.

Pregi e difetti

JAGUAR XF 1ª serie (X250)

XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury

Pregi

Confort di marcia Sulla Sportbrake si sta alla grande, in un ambiente gradevole e affascinante, ben isolati dal mondo esterno. È l'auto ideale per chi deve, o vuole, viaggiare molto.
Consumi Tanti chilometri con poco gasolio. Basta solo un po' di attenzione.

Difetti

Visibilità La linea di cintura alta, la finestratura rastremata e il cofanone spiovente rendono difficile percepire che cosa c'è al di là della carrozzeria.
Sensibilità sterzo Leggero da manovrare, restituisce poco di quel che sta succedendo alle ruote.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
JAGUAR XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury
209.244 km/h
JAGUAR XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury
8.6 s
16.1 s
29.7 s
JAGUAR XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury
8.7 / 9.3 s
27.0 s
JAGUAR XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury
0.0 m
JAGUAR XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury
12.6 km/l
12.8 km/l
10.5 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
JAGUAR XF 2.2 D 200 CV Premium Luxury
Jaguar XF Sportbrake 2.2 D

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - Jaguar XF Sportbrake 2.2 D

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca