La nostra prova su strada Range Rover 3.0 TDV6

La nostra prova su strada
Range Rover 3.0 TDV6
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Pur rimanendo concettualmente fedele alla formula originale, la quarta generazione della Range Rover cambia in maniera sostanziale, trasformandosi, a tutti gli effetti, in una limousine sui generis, dove le caratteristiche una volta distintive e uniche (trazione integrale e capacità off-road su tutte) sono solo complementari a un progetto dove tutto sembra improntato al lusso sfrenato.

Caratteristiche. La nuova natura "à la limo" risulta evidente non appena ci si issa all?interno di un abitacolo elegante e raffinato. Il cambio automatico è lo stesso, a torretta fuoriuscente, delle Jaguar: bello a vedersi, non apprezzato da tutti. Rimane, poi, la strumentazione digitale: sarà divertente, ma il simulacro dei veri orologi può non piacere. Per finire, i pulsanti degli alzacristalli messi in alto sulla portiera sono scomodi, come dopo parecchie centinaia di chilometri lo è il sedile, nonostante le regolazioni elettriche (e la funzione massaggio!). Le note negative ? del tutto relative ? finiscono qui. La plancia, su cui un po? tutti avevano pasticciato, ha beneficiato di una salutare semplificazione, nel design come nella funzionalità. Nettamente migliore lo spazio per i passeggeri posteriori, in ossequio al passo allungato, così come sono inappuntabili la finitura e la ricchezza degli equipaggiamenti, anche se va considerato come il prezzo di partenza (115.200 euro per la top di gamma Autobiography) sia puramente indicativo, ché se uno si sbizzarrisce con gli optional si toccano livelli preoccupanti.

Come va. La quarta serie dell?inglesona propone un deciso miglioramento delle potenzialità stradali rispetto alla terza, che andava già bene. Gran merito va alla drastica cura dimagrante cui è stata sottoposta, ben lontana dagli oltre 400 chili promessi dalla Casa, ma che, in ogni caso, ha drasticamente modificato il comportamento della Range. Senza entrare in considerazioni tecniche, il risultato su strada è di assoluto livello. Il tremila sei cilindri, depotenziato di qualche cavallo per evitare il superbollo, fa un figurone: staccare gli 8,1 secondi nello 0-100 è un risultato d?eccellenza, pur prendendo in considerazione l?ottimo funzionamento dell?automatico otto marce, dolce e veloce. Quel che più colpisce è il controllo della cassa alle alte velocità, che si accompagna a una comodità da berlinona d?élite.

Vocazione off-road. Sembrerebbe una contraddizione in termini progettare un?auto in grado di rivaleggiare con una Classe S in fatto di confort e, allo stesso tempo, dotarla di un apparato off-road in grado di affrontare senza patemi la giungla del Borneo. Però, alla Land Rover tengono al proprio codice genetico, e quindi hanno mantenuto la trazione integrale del modello precedente, arricchendola con la versione più sofisticata del Terrain response. Volendo viziarsi, si può lasciare fare tutto al sistema automatico di selezione del settaggio più adatto al terreno, altrimenti, ci si può divertire a smanettare con i tasti. Il problema, alla fine, è sempre quello: ma davvero ci sarà qualcuno che saprà, o vorrà, testare le fenomenali doti avventurose di una limousine?

In sintesi. L?ormai scomparso Charles Spencer King, papà della prima Range, era solito dire che chi comprava un?auto del genere per guidarla in città non aveva capito nulla della sua natura. La lezione del vecchio Charles, a quanto pare, è andata perduta dalle parti di Solihull: la quarta serie nasce per essere un?alternativa, la più snob che esista, alle solite, perfette e asettiche berlinone di rappresentanza. Certo, costa una fucilata, infrangendo con fragore quota 100 mila. Però la sostanza c?è tutta, con in più le doti da fuoristradista di razza: magari uno non le userà mai, ma sapere che si possono superare guadi da 90 centimetri è un sottile piacere che non ha prezzo.

Pregi e difetti

LAND ROVER Range Rover 5p Range Rover 3.0 TDV6 Autobiography

Pregi

Confort Quando uno prende come riferimento la Bentley e cose del genere, è chiaro che ha delle ambizioni sfrenate. In questo caso, centrate in pieno: la Range si conferma comodissima in tutte le situazioni, sia in autostrada sia quando si cercano guai in mezzo alla natura.
Comportamento Molto più leggera (meno di quanto dichiarato, però), trova infine un'agilità finora sconosciuta.

Difetti

Prezzo Trovare dei veri e propri punti deboli in un'auto così è obiettivamente difficile. Quindi tocca concentrarsi sugli euro che servono a comprarla. La versione base (la HSE) costa 33 mila euro più dell'equivalente sorella minore Sport (che ha un pianale diverso comunque). Quella della prova, zeppa di accessori, si attesta sui 125 mila. È tanto in assoluto, ma la qualità si paga. Insomma, siamo in settori di rarefatta esclusività.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
215.415 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.1 s
400M DA FERMO
15.8 s
1KM DA FERMO
29.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
7.6 / 8.2
1 KM DA 70 KM/H
26.2
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
10.0 km/l
AUTOSTRADA
8.7 km/l
CITTÀ
7.7 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Cupra R

che simpatici questi della Land Rover. mi depotenziano il 3.0 per non pagare il superbollo....che puo' esser in effetti un problema per chi spende 100.000 euro ( un bilocale nella provincia milanese) per un auto.

COMMENTI

  • che simpatici questi della Land Rover. mi depotenziano il 3.0 per non pagare il superbollo....che puo' esser in effetti un problema per chi spende 100.000 euro ( un bilocale nella provincia milanese) per un auto.
  • Provata come passeggero 2 anni da (il modello precedente) nella giungla colombiana. Allestimento di serie ma dettagli off-road (tipo snorkel, fondo rinforzato, pneumatici estremi). E' inarrestabile. Nella carovana c'erano anche Land Cruiser e una G: allo stesso livello. Guadi, buche, massi.. inarrestabile. Un po' in difficoltà nei passaggi più stretti. Mi ha deluso però la qualità degli interni.
  • La strumentazione rimane comunque analogica anche se rappresentata su uno schermo elettronico, proprio come il contachilometri (non il tachimetro) a tamburo della vecchia Panda rimane digitale anche se non è elettronico.
  • Andrea, io con la mia ho fatto più di 1000 km in un solo giorno,( terza serie 4.4V8TD ) tra strada e autostrada, e praticamente non me ne sono accorto, comoda, silenziosa. tra qualche giorno forse potrò provare quella nuova ....che mi dicono sia ancora meglio....e avevo 17 quando salii su una della 1 serie , passano gli anni, ma rimane fantastica.
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  • Bellissima auto che costa ? 115.000, ma i fendinebbia sono optional a pagamento!!! ci sarà un motivo valido.
  • Starò invecchiando.fino a qualche anno fa vedevo la range come una scatola squadrata lenta e costosa, oggi la amo.
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  • Peccato, ormai ha cambiato targhet: da fuoristrada d'elite a banale auto di rappresentanza. Chissà quante di quelle che venderanno vedranno almeno un viottolo di campagna...
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  • parafrasando un famoso film di Alberto Sordi: la Range si affaccia al balcone e alla plebaglia sottostante: " Io sono la Regina e voi non siete un c...o".
  • Vim ci ha sapientemente elucubrato sulla gamma Range, analisi impeccabile e condivisibile ma proprio perchè ho amato moltissimo la prima Range Rover continuo a preferire e considerare molto più snob la Discovery di questa sardanapalesca, e ormai dedita ad altri scopi, Range. Comunque un inchino non le si può negare come i complimenti al bravo Massai.
  • MAH !!!!!!!!!!!! E la redazione SA cosa vuol dire questo commento...
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  • il sedile scomodo dopo parecchie centinaia di chilometri?? Ma ho letto bene?
  • meraviglia. ma onestamente a questo prezzo prenderei una berlina ammiraglia (S, Serie7,A8,Panamera etc)
  • Macchina per vecchi... Comunque molto bella....
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  • stupendo! il più bel suv in commercio!!
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