La nostra prova su strada Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI

La nostra prova su strada
Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI
Chiudi
 

L'Octavia è la Skoda più conosciuta in Italia e, nella variante Wagon, esprime il massimo della concretezza. Con la terza serie, a 15 anni dalla prima, si è voluto alzare l'asticella, partendo da una rinnovata base tecnica.
Non è solo questione di misure ? che pure sono aumentate ? ma d'immagine. Noi abbiamo provato la versione equipaggiata con il 1.600 TDI da 105 CV, che esalta la vocazione pratica del modello, in allestimento Ambition, quello base.

Caratteristiche. L'abitacolo è la seconda, piacevole sorpresa, non tanto per la fantasia, quanto per la sensazione di cura e precisione che offre. Il tono è severo, lo standard qualitativo elevato per via delle plastiche morbide, dei bei rivestimenti. Belli i comandi, anche se alcuni pulsanti, come quelli del climatizzatore, sono un po' piccoli. Chiave d'avviamento e freno a mano sono di tipo classico. Al centro c'è il monitor touch da 8 pollici (un accessorio da 2.050 euro). Sull'esemplare in prova, inoltre, è presente il phone box, un alloggiamento nella console centrale che consente di connettere il telefono all'antenna della vettura, risparmiando la batteria. Lo spazio non manca davvero, in larghezza e altezza, come pure per le gambe di chi siede dietro. In quattro si sta largamente comodi, mentre il quinto è più sacrificato. Il bagagliaio ha una capacità effettiva di ben 595 litri e il vano ha un'apertura generosa. Abbattendo gli schienali frazionati, la lunghezza utile tocca i 206 centimetri, fino al sedile anteriore.

Come va. Qualche ticchettio al minimo e ai medi-bassi giri ci porta dritti al diesel: ok, non è una bomba, nemmeno in prontezza, ma risponde come ci si attende, con regolarità e buona spinta, una volta superati i 1.500 giri. E qui s'inserisce il discorso del cambio, un cinque marce rapido e privo d'impuntamenti, con frizione ben modulabile, ma pesante. Chi punta sull'1.6 da 105 cavalli, chiaro, lo fa per contenere costi e consumi. E non resterà deluso. Basti questo: a 110 orari si sfiorano i 20 con un litro, mentre a 130 si fanno ancora i 16,6. Analogo responso arriva dal ciclo urbano, dove i 14 quintali e mezzo non si fanno sentire più di tanto. Notevole la percorrenza media: quasi 17 chilometri al litro, come dire, potersi garantire un "medio raggio" senza scalo col pieno di 50 litri. A ciò contribuisce anche il pacchetto Green tec (250 euro), montato sulla vettura, che include lo Start&Stop (dal riavvio dolce) e il dispositivo per il recupero dell'energia.

Confort. Si è puntato parecchio sul confort, difatti si viaggia in modo quasi ovattato fin sui 140, quando si sentono un po' di più i fruscii aerodinamici. Sulle irregolarità lunghe le sospensioni filtrano in modo efficace, mentre diventano più rigide (e rumorose) su quelle secche o quando l'auto è carica. Nel complesso, l'intero comparto telaio convince, pur senza virare mai su un assetto troppo performante. Il feeling è comunque solido, grazie a uno sterzo pronto, equilibrato e progressivo, magari non precisissimo ai piccoli angoli, ma in grado di comunicare bene. Il comportamento rassicurante si deve anche al passo relativamente lungo, tanto che i rilasci in curva non creano mai fastidi. Capitolo sicurezza: già molto elevata di serie, è stata ulteriormente "irrobustita" sull'esemplare grazie alla presenza di alcuni sistemi opzionali, come il riconoscimento della stanchezza del guidatore, la gestione automatica degli abbaglianti e il mantenimento della corsia.

In sintesi. Tanti punti forti ? qualità, finitura, bagagliaio, consumi, sicurezza ? e, in definitiva, pochi e circoscritti difetti. La Skoda Octavia Wagon ci ha favorevolmente impressionato, per diversi motivi, e non solo per la sua proverbiale concretezza. Cresciuta nelle dimensioni e nell'immagine, conserva, soprattutto nelle motorizzazioni d'ingresso, prezzi interessanti. Certo, tutto è migliorabile: ci riferiamo alle cinque marce, alla ripresa non fulminea e al fatto che alcuni dettagli si paghino a parte. Ma, ora come ora, la Octavia pare proprio destinata a incontrare favori incondizionati da parte di chi, in un'auto, cerca tante cose diverse, a partire dalla conferma di aver impiegato bene il proprio denaro.

Pregi e difetti

SKODA Octavia station Octavia 1.6 TDI CR 105 CV Wagon Ambition

Pregi

Consumo contenutoIl 1.6 da 105 cavalli garantisce ottime percorrenze, in ogni situazione. Un esempio? In città si fanno 16 km e mezzo con un litro.
Bagagliaio Voce strategica per una station: e qui ci sono quasi 600 litri reali di carico, e ben sfruttabili.

Difetti

Cambio a cinque marce Il comando di per sé, è valido; si fa sentire, però, la mancanza della sesta, che potrebbe ridurre ancor di più i consumi.
Ripresa Nonostante la rapportatura abbastanza corta, si riacquista velocità con una certa lentezza.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
191.343 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.1 s
400M DA FERMO
17.7 s
1KM DA FERMO
32.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
19.1 / 21.1
1 KM DA 70 KM/H
32.4
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
18.6 km/l
AUTOSTRADA
15.4 km/l
CITTÀ
16.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

GIOVANNI GOTTI

..a me l'Octavia piace!..la trovo un'auto solida e razionale molto intelligente!....come il motto "simply clever" dellla casa Skoda recita....possiedo una versione 2.0 TDI RS DSG SW del 2011 con la quale ho percorso 50.000 km senza il minimo problema e con la consapevolezza di avere speso bene i mei soldi.....ritengo che VALE OGNI EURO SPESO...non so quanti altri automobilisti possono dire altrett

COMMENTI

  • ..a me l'Octavia piace!..la trovo un'auto solida e razionale molto intelligente!....come il motto "simply clever" dellla casa Skoda recita....possiedo una versione 2.0 TDI RS DSG SW del 2011 con la quale ho percorso 50.000 km senza il minimo problema e con la consapevolezza di avere speso bene i mei soldi.....ritengo che VALE OGNI EURO SPESO...non so quanti altri automobilisti possono dire altrett
  • CIAO A TUTTI SONO NUOVO E NON SO' SE SCRIVO NEL POSTO GIUSTO,ION SONO UN POSSESSORE DI UNA OCTAVIA 2013 1.6 TDI 105 CAVALLI,HO UN PROBLEMA PENSO FORSE,C'E' QUALCUNO CHE LA POSSIEDE COME ME? VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA FATTO CASO CHE QUANDO E' ACCESA SENTE UN RUMORE COME UN COMPRESSORE AD OLIO CHE CARICA ? A ME SEMBRA CHE IL RUMORE SIA COSI' DESCRITTO.VOLEVO QUALCUNO CHE AVESSE RISCONTRATO ....
     Leggi risposte
  • Solo un esempio tanto per tornare alle minestre riscaldate..........se salite sul nuovo transit(veicolo commerciale)vi sembrera' di salire di nuovo sulla Focus........tra l'altro premiato van of the year, quindi la linea scelta paga e perche' non riproporla sulle altre piattaforme? La minestra riscaldata e' il minimo se si vuole risparmiare qualcosa se no c'e' sempre la Ferrari ahahahah......
  • ...senza nulla togliere al fatto che sono delle ottime macchine...
  • Sicuramente wv,seat,skoda......non spiccano per originalita' ma non venitemi a dire che l'auto piu' venduta nel mondo nel primo semestre 2013, la Focus,spicca per originalita' fuori dal comune o molte altre caratteristiche diverse dalla norma,e' una bell'auto moderna, linea piacevole, ottimo motore(pluripremiato),ma sinceramente non vedo tutta questa differenza rispetto alle concorrenti.....
  • non metto in dubbio la qualità costruttiva, le finiture, il prezzo, il marchio, chiedo solo se wv nn stia omologando troppo i suoi marchi ai modelli che produce. Mi spiego, seat, skoda, wv, audi, se apro i loro portali mi sembra di vedere sempre lo stesso nel quale cambiano solo gli sfondi. golf station, a4, octavia, leon st, mi sembrano fi troppo uguali tra loro nel design. minestre riscaldate..
  • nessuno mette in dubbio qualità etc etc..... ma la macchina e sempre quella ... mai cambiata.... la spacciano come nuova ma linea fari etc e sempre quella.....non mi piace!
  • Io ho trovato in questa Octavia l'auto che sostituirà l'attuale focus. Probabilmente dovrò appoggiarmi al mercato estero perchè qui alcuni modelli non vengono importati (vedi 1.8 benzina integrale), sperando che il gioco valga la candela. A Pittini rispondo: se la S. Octavia pesa un botto, hai mai messo su bilancia la tua Mazda 6 (bellissima macchina per giunta)? Mi sa proprio di no... ;)
  • I consumi dichiarati nella prova non mi sembrano poi così eccitanti per una 1600 da 105 cavalli. I 20 Km/litro a 110 Km/h sono la norma per la mia Mazda 6 2,2l che ha una potenza ed una stazza ben superiori. Beh, forse la stazza no, perché la Skoda pesa un botto, con che l'hanno fatta: ferro dolce?
  • Ho acquistato in Giugno 2013 una Octavia Wagon 1.6 DSG Elegance in sostituzione di quella che avevo prima (II serie). Ebbene, il passo avanti è notevole tanto da avvicinarsi più a un AUDI che a una VOLKSWAGEN. Con il cambio DSG a 7 marce, secondo me è perfetta e, quanto a consumi, riesco a fare 16.5 Km/L in città. Inoltre è oggettivamente un "bella" auto. Più di così non saprei che chiedere !
  • Salve a tutti,possiedo da un mese l'octavia sw 1.6 105cv ambition e devo ammettere che e' un gran mezzo! Sinceramente pensavo che il motore fosse molto piu' lento invece e' molto equilibrato per la macchina in questione,unico appunto al riguardo i consumi ci voleva la sesta non ci sono storie.
  • All'inizio ero indeciso tra focus e astra ma tutte e due avevano qualcosa che non mi convinceva in pieno,poi ho provato l'octavia ed e' tutta un'altra storia.Ragazzi esteticamente ognuno ha i suoi gusti ma internamente non c'e' storia,dalla plancia, alle finiture,all'abitabilita' soprattutto posteriore,alla qualita' costruttiva complessiva e lo spazio in generale!!!
     Leggi risposte
  • Linea gradevolissima e sensazione di grande cura dei materiali. Il motore è un collaudato 1.6 TDI con iniezione common-rail (e non iniettore-pompa del 1.9 105 CV). Sono andato a vederla dal vivo in concessionaria e mi è stato riferito che i tecnici VW hanno studiato a tavolino il fatto di non inserire la sesta marcia per via del miglior rapporto peso/coppia.
     Leggi risposte
  • alla faccia degli espertoni da due soldi che sostenevano che la skoda si riposiziona più in basso. vero Mor? pensa alle tue baracche.
  • Caro Stefano o solo riportato i dati di consumo di 4r sia della Auris che della Octavia ed è molto curioso vedere che la skoda consuma meno anche in città potrei aggiungere che frena meglio ed è più silenziosa e che va anche un po' più forte sempre secondo 4r poi per quanto riguarda l estetica o altri aspetti si va su parametri personali che non metto in discussione
     Leggi risposte
  • premetto di non essere il piu' obbiettivo ( moglie della Rep. Ceca) ma in famiglia abbiamo preso un mesetto fa un Octavia 20 TDI ed' formidabile. Spazio e baule piu' che suff. , accessori aiutati da qualche optional che farebbero invidia a molte Audi e prezzo umano !
     Leggi risposte
  • Buongiorno a tutti ho da circa 1 mese la versione 1.6 TDI DSG WAGON EXECUTIVE sono pienamente soddisfatto è la mia prima auto con cambio automatico che è meraviglioso non si percepiscono i cambi marcia a 70 km\h con un filo di gas è già in 7 i consumi in città con lo start/stop sono di circa 16km/l (valore del computer) macchina molto silenziosa anche a velocità autostradali
     Leggi risposte
  • Secondo me é la classica auto che non ti volti a guardare ma che per il denaro speso ti da grande soddisfazione... Non costa un capitale ma ha tutto... soliditá, qualitá generale molto spazio e un motore parco. Insomma per l'utilizzo medio di una famiglia (piccoli spostamenti giornalieri e 2 vacanze all'anno con 4 pax e qualche km in piú fatto in autostrada) é ottima! La consiglierei col DSG
  • Secondo me,la octavia wagon è già un'ottima vettura per contenuti,qualità e spazisità soprattutto con grande attenzione per il qualità-prezzo. Ma penso anche che la versione blu-emotion in arrivo nei prossimi mesi con il tdi da 110 cv ,il cambio a 6 marce e probabilmente pure euro 6, metterà d'accordo quasi tutti nel definirla la migliore SW di classe media sul mercato.
  • uhmm, 23mila euro + gli accessori.........più di una focus e di astra , interessante
     Leggi risposte
  • tra l'altro con molto stupore, sono stato a gardaland coi figli e ho scoperto che skoda è il main sponsor del parco. L'octavia SW faceva la sua porca figura, con molti curiosi che la guardavano. Perfino la Yeti (vituperata dai fiattari che la paragonano al doblò) era intelligentemente sponsor dell'attrazione Mammut. Sponsorizzazione intelligente fuori portata per certi somari torinesi.
     Leggi risposte
  • Per ora mi tengo volentieri la mia baracca, poi tra una decina d'anni se mi vorrò ancora prendere un auto nuova la octavia 4 del 2020 sicuramente la valuterò, questa è secondo me la più riuscita esteticamente della sfornata MQB, trovo solo quel frontale fin troppo minimale rispetto al vecchio vedendole affiancate in conce a alle gare di bici in TV....ma va a gusti.
  • Al di là dei gusti personali, io la trovo più personale delle Volkswagen da cui discende. Ma avete visto la Passat?....
     Leggi risposte
  • ciao a tutti, io possiedo la berlina 1.6 tdi ambition dal 19/06 ad oggi ho quasi 13500km. il risultato?se avessi saputo,l avrei comprata prima. In pronta consegna l ho portata a casa con 18500 finita. di serie ha gia praticamente tutto (sensori luci/pioggia/clima auto/fendinebbia/radio aux usb/maxi dot/sensori posteriori)non è un fulmine certo ma la miglire della categoria senza dubbio.
  • a parte dettagli relativi come capacità bagagliaio(non è che pochi litri di differenza costituiscano la scelta di un'auto) o la qualità degli interni(sarebbero da toccare ma a vista non entusiasmano come il volante inguardabile)..concordo con l'a.d.skoda(cavillicchi) sul fatto che è piacevole e "modaiola" esteticamente...quasi da preferire a VW...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona