Ford Edge La prova della 2.0 TDCI 210 CV AWD S&S Powershift Sport

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Carattere deciso, nello stile e nella guida. La Suv americana sbarca in Europa ed è più agile di quel che ci si potrebbe attendere. L’impronta della Ford Edge è decisamente yankee. Una specie di “muscle” Suv, solida, quasi rocciosa. Nata Oltreoceano nel 2006, è comparsa nel Vecchio Continente in occasione della seconda serie. Due le motorizzazioni disponibili, entrambe 2.0 TDCi: la 180 CV, con cambio manuale, e quella in prova, biturbo da 210 CV, abbinata alla trasmissione a doppia frizione Powershift. In comune hanno la trazione integrale a inserimento automatico AWD. Spaziosa e versatile, costa 50 mila euro.

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Grande, ma agile. Sulla Edge si sta seduti comodi, molto in alto (a quasi 70 cm dal suolo) e a ginocchia piegate. La posizione è dominante, e in effetti il traffico si domina bene. Però, penso ai 2.150 chili di massa rilevati dal Centro prove. La Suv Ford, tuttavia, sembra non averli, neppure in città. Ah, meglio far subito l’occhio agli ingombri della parte inferiore della carrozzeria, nella zona delle ruote. E in questo può dare una mano la telecamera anteriore a 180°, in opzione, mentre in manovra sono i sensori di parcheggio e la retrocamera, di serie, a mettersi al servizio di chi guida. Pochi chilometri e la confidenza con la Edge aumenta: così si apprezza la sua gradevolezza, frutto del mix riuscito tra il potente 2.0 TDCi e il cambio automatico con paddle al volante.

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Su strada. Il diesel dispone di una bella coppia già ai bassi regimi: quel che ci vuole per rendere più “leggera” la Suv. Il cambio, piuttosto fluido e rapido in Drive, fa il resto e permette di viaggiare a un ritmo vivace senza dover spingere. Quando poi si vanno a cercare tutti i giri (4.500), ce n’è d’avanzo per andare spediti, pur senza arrivare a performance super. Fuori città è comunque un’altra musica, con la Edge. Lo sterzo adattivo, di serie sulla Sport, è pronto e comunicativo, e lo si scopre bene sui percorsi misti. Insieme a un’agilità superiore alle attese e a un rollio ridotto. Non c’è da sorprendersi, perché la base meccanica è in comune con quella della cugina S-Max, la monovolume grande più bella da guidare. Certo, sono differenti masse e tarature delle sospensioni, ma lo “schema” si conferma valido. 

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Vivace e sicura, ma in frenata... La Edge non è solo vivace e gradevole, ma pure sicura, come confermano i test di stabilità in pista: telaio sincero, assetto con escursione ridotta di molle e ammortizzatori, controlli elettronici attenti e poco invasivi. Senza contare la trazione integrale, che dà una bella mano quando bisogna scaricare a terra così tanta coppia (450 Nm), oppure quando ci si trova ad affrontare fondi scivolosi. Una Suv dinamica, quindi, senza che si perda qualcosa in gradualità di comportamento e, soprattutto, in tema di confort. Difatti, le sospensioni non sono rigide e in autostrada si possono coprire tratte lunghe in un ambiente ovattato. Ma se la massa viene neutralizzata da motore, cambio e telaio, non si può dire lo stesso in frenata: gli spazi d’arresto non sono troppo contenuti, soprattutto a freddo, da 100 orari. Infine, i consumi: non ci aspettavamo percorrenze record, però in fondo la Edge non è troppo assetata. Di media fa i 12 km/l e in città sfiora gli 11,5. Niente male.

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2016)

Pregi e difetti

FORD Edge Edge 2.0 TDCI 210 CV AWD S&S Pow. Sport

Pregi

Comportamento. Non era scontata un'agilità simile, dati gli ingombri e la massa. Invece la Edge ci mette del suo per essere gradevole e sicura.

Spazio. Si sta comodi in quattro, ma si può viaggiare bene anche in cinque. C'è un bel margine davanti, come per chi siede sul divano. In più si sta alti da terra, come su una vera regina Suv.        

 

 

 

Difetti

Frenata a freddo. Nel test da 100 orari gli spazi di arresto sono lunghi. Comportamento molto buono, invece, sui fondi differenziati.

Prezzo. È davvero molto elevato, anche considerando la dotazione completa, il motore potente e il cambio automatico. Qui si rischia davvero di far rientrare in gioco i marchi più prestigiosi. 



Dati & prestazioni

Velocità
Massima
204,500 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
9,8 s
400M DA FERMO
17,2 s
1KM DA FERMO
31,3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8,9/9,9 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
27,2 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
44,7 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14,1 km/l
AUTOSTRADA
11,2 km/l
CITTÀ
11,4 km/l
-
Abitabilità
4.5
Accelerazione
4.0
Accessori
4.5
Audio e navigazione
3.5
Bagagliaio
4.0
Cambio
4.0
Climatizzazione
4.5
Confort
4.5
Consumo
3.0
Dotazioni sicurezza
4.5
Finitura
4.0
Freni
3.0
Garanzia
2.0
Motore
4.5
Plancia e comandi
3.5
Posto guida
4.5
Prezzo
2.0
Ripresa
4.5
Sterzo
4.0
Strumentazione
3.5
Su strada
4.5
Visibilità
3.5

Aggapito Mico

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COMMENTI

  • i 50.000 euro del prezzo sono stati un argomento costante nei commenti. E infatti - sarà un caso - questa prova su strada viene ripresentata su 4R a distanza di otto mesi dall'articolo apparso a luglio 2016, contemporaneamente alla pubblicità Ford che propone la Edge (base, suppongo) a 39.000 euro. Mi viene da pensare che i numeri di vendita non siano quelli sperati. Ma chi l'ha pagata 46.250, come ci resterà?
  • ne ho uno vicino a casa e lo avevo già visto in usa nel 2012. pregi: dal vivo non dà affatto l'impressione di essere enorme. difetti: troppo basso da terra. a me i suv così bassi non piacciono (infatti ho problemi a farmi piacere anche stelvio, levante, x5 etc. etc)
  • l'auto non è brutta e di certo avrà un ottimo rapporto qualità prezzo.....rimango sempre stupefatto dai coraggiosi che prendono un 210cv(wow tanti!)......per fare 10 sec. da 0-100.......e portarsi a spasso 2,2 ton.....dichiarato....che saranno 2,3 almeno reali.....
  • Non che 50k€ siano ingiustificati. Evidentemente ci sono dei contenuti.Credo però che Ford non abbia un appeal tale da proporre vetture in questa fascia di prezzo. Per 50K€ si inizia a guardare l'offerta di altri brand non generalisti quantomeno una Volvo XC60 che tra parentesi è l'auto che possiedo con soddisfazione. Non mi sembra abbiano azzeccato il posizionamento di mercato
  • L'auto è ben riuscita, ha un aspetto davvero grintoso ed imponente e sopratutto non assomiglia a nessun'altra, in quest'epoca di scopiazzatori seriali mi pare una bella cosa. Sul prezzo quanto fiato e commenti sprecati, si sa benissimo che il listino è poco indicativo, Ford ha sempre saputo offrire un ottimo connubio fra qualità e prezzo, sicuramente non farà eccezione per questo modello.
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  • la preferisco alla tiguan!
  • A quota 50 k€ non la prenderebbe nessuno sano di mente. Ho la ragionevole certezza che vi siano degli sconti molto interessanti... la Santa Fe di Hyundai, auto nel complesso simile a questa per stazza ed ispirazione americana, si trova facilmente in versione full optional a 37/38 k€ nelle concessionarie, ed è già molto per una Hyundai. Questa probabilmente ci andrà vicino, nel qual caso diverrebbe molto accattivante nel rapporto prezzo/dotazioni.
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  • Continua la serie infinita di macchine da tamarri con magari un solo passeggero a bordo. A quando ritorneremo ad automobili più umane e con un po' di understatement?
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  • Buongiorno Sig Bille, ho appena visitato il sito Ford e ho simulato una configurazione del modello in questione con allestimento Sport , con aggiunta di metallizzato , telecamera posteriore , fari led e tetto. Siamo a poco meno di 59.000 € , Lei ha provato a configurare una Volvo XC60? Poi vedo come la Ford si sia resa conto di aver sparato in alto , infatti direttamente da loro, sul proprio sito, offrano a priori 9.000 € di sconto che di fatto è il nuovo prezzo di listino.
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  • vista in concessionaria un po' di tempo fa: è ben fatta e accattivante, comunque sul listino del nuovo, tralasciando le km zero, penso presenti anche presso la rete Ford e non solo BMW e altri, anche la più accessoriata delle Edge non arriva a costare quanto una base di altre simili SUV più blasonate, cui spesso al blasone non corrisponde la sostanza, che se implementata con i molti accessori a pagamento fa lievitare i prezzi d'attacco delle concorrenti di non poco, anche di oltre 20.000 euri .........
  • Vista 1 ora fa sulla tangenziale sud di Brescia.Occupava tutta la corsia...è davvero larghissima...ma il sedere(l'unica parte che ho osservato bene)ha dei fari led che ricordano una muscle car e quindi,da appassionato di tali auto, li adoro.Per il resto è vistosa ma un'pò insipida
  • preferisco il ford f150
  • Non volglio dire che la Ford sia generalista , ma spendere queste cifre su una Ford è da ricovero ! Chi può permettersi tale spesa , 4/5 mila euro in più non lo toccano e in quel caso si apre un mondo diverso.
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  • Uno dei suv medi più insignificanti di sempre
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  • Io personalmente un suv non lo prenderi neanche sotto tortura, e un' auto diesel meno che mai... ma 45mila euro per una focus rs li spenderei volentieri, anche se e' una Ford....
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  • Un bel bestione pieno di qualità che vuole sfidare con audacia i pregiudizi legati al marchio. I contenuti ci sono tutti e la sensazione di premium per me almeno c'è, però credo che sia un'operazione decisamente rischiosa, stiamo sui 50k euro..vero che è il top, vero che Ford è nota per corpose scontistiche sul nuovo, vero che il listino è in linea con i contenuti e la concorrenza ma detto proprio francamente, è pur sempre una Ford, generalista per definizione, concetto radicato nell'immaginario collettivo non solo per gli italiani, e quindi credo che tra chi dispone di 50k euro da mettere su strada, massimo proprio 1 su 30 sceglierà di farlo per una Ford, se pur riuscita, immagino un rapporto di questo tipo..in pratica lo stesso discorso per la Santa Fe, che ormai pure passatella, quante ce ne sono in giro? Quante ne hanno vendute? Con 50k euro di opzioni ce ne sono tante..
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