Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Renault Mégane

La prova della Energy dCi 110 Edc Bose

SFOGLIA LA GALLERY

Più lunga, bassa e slanciata. La Renault Mégane, semplicemente, è diventata un’altra cosa. E nell’aumentare di taglia non ha seguito la direzione di altre rivali, come per esempio la Peugeot 308 e l’Opel Astra, che nell’ultima edizione si sono invece “asciugate”. L’esemplare in prova è una 1.5 dCi 110 CV Edc Bose, con cerchi di lega da 17”. A dare un tocco esclusivo ci pensano la sigla Edc - quella del cambio automatico a doppia frizione - e il nome Bose, qui promosso al rango di versione. Anche così si misurano le ambizioni della nuova Mégane.

La prova della Renault Mégane sulle rive del lago d'Iseo

Come va. Facendo manovra, in uscita dal box, torna utile la retrocamera, perché verso la coda si vede poco. Il diesel è ben isolato, e le vibrazioni sono ridotte al minimo. La Mégane mostra di essere bella compatta su strada. E nel traffico è facile, con il doppia frizione in Drive: lasciando fare al cambio, con passaggi di marcia sui 2.500 giri, il ritmo è già abbastanza brioso. Talvolta, però, in rilascio o quando vado a ridare gas, il cambio Edc può essere un po’ brusco o non rispondere con celerità. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, offre il suo contributo, riducendo la fatica di chi guida. Qui non ci sono i paddle, e in fondo non ne sento la mancanza: quindi, se voglio spremere tutto dall’1.5 dCi, devo ricorrere al selettore che - cosa buona e giusta - prevede la scalata in avanti.

Modalità di guida. Con il tasto del Multi-Sense si possono variare le modalità di guida: Neutral, Sport, Comfort, Perso, Eco. Parto con la Neutral: un nome, una garanzia, adatta a tutte le situazioni. La strumentazione cambia aspetto e in questo caso appare il contagiri (che in Sport si colora di rosso, con numeri più grandi). Se si seleziona l'Eco, si avrà invece a disposizione un indicatore di energia. Non sono solo effetti speciali: oltre che sulla luminosità d’ambiente, s’interviene sulla risposta del motore e del cambio, sul carico volante e sulla funzione massaggio del sedile di guida. Ovvio, la compatta francese è più pronta in Sport, con uno sterzo più pesante. Le prestazioni, in ogni caso, sono buone in rapporto ai 110 cavalli: inutile aspettarsi sprint fuori catalogo, però il brio che serve c’è, e la silenziosità dell’abitacolo può trarre in inganno. Inoltre lo 0-100 rilevato risulta migliore di un secondo rispetto a quello dichiarato. Buone nuove, poi, pure in ripresa, e a ritmi autostradali.

Consumi. In effetti, il viaggio è una delle dimensioni in cui la compatta francese si esprime al meglio, anche per la sensazione di solidità che trasmette. Di sicuro la 1.5 dCi in prova attirerà chi ha un occhio di riguardo per i consumi: di media percorre infatti 18 km/l. Un risultato apprezzabile, che sale a oltre 20 km/l in statale. Infine, una piccola curiosità: il trip computer ha mostrato uno scarto medio da record, 14,4%. Forse solo un settaggio non corretto dell’esemplare in prova.

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di aprile 2016)

Pregi e difetti

RENAULT Mégane 4ª serie

Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose

Pregi

Insonorizzazione. Molto efficace: il risultato sono viaggi comodi, soprattutto ai posti anteriori, assecondando la vera indole della due volumi francese.

Consumo. Quando si fanno di media 18 km/l, è scontato essere soddisfatti. Non un dettaglio. Inoltre, l'autonomia è sempre notevole, nonostante il pieno di "soli" 47 litri.

Difetti

Frenata differenziata. Unica pecca, per gli spazi d'arresto un po' lunghi, di un impianto che per il resto è affidabile e potente.

Soglia bagagliaio. Estesa nella parte esterna (come nella serie precedente): ciò rende un po' più scomode le operazioni di carico. Ed è pure un filo alta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
RENAULT Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose
191.359 km/h
RENAULT Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose
11.3 s
17.9 s
32.8 s
RENAULT Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose
11.1/12.7 s
28.9 s
RENAULT Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose
39.8 m
RENAULT Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose
20.3 km/l
17.5 km/l
16.8 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
RENAULT Mégane dCi 8V 110 CV Energy Bose

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Renault Mégane - La prova della Energy dCi 110 Edc Bose

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca