Ford F-150 La prova del Raptor V6 3.5 EcoBoost

Marco Ghezzi Marco Ghezzi
Ford F-150
La prova del Raptor V6 3.5 EcoBoost
Chiudi
 

Il nome Raptor, preso a prestito dal caccia strategico americano F22, non è stato scelto a caso per questo pick-up dal look decisamente aggressivo, che sembra essere stato sottoposto ad una cura di anabolizzanti. 

Ford F-150 Raptor: l'importante è esagerare, sempre!

Agilità e accessibilità. Ciò, malgrado la generosa massa e le dimensioni imponenti - il Ford F-150 Raptor è lungo più di cinque metri e mezzo e largo molto più di due (retrovisori compresi) - non gli conferiscano di certo l’agilità di un aereo da combattimento come l’F22. Per la verità il profilo non è poi così appesantito, perché ben mimetizzato dalla ingegnosa soluzione di realizzare le porte posteriori, più piccole, ad apertura controvento: una scelta introdotta soprattutto per agevolare l’accessibilità ai posti dietro. Potete leggere la prova completa sul dossier QSuv&Crossover allegato a Quattroruote di dicembre.

Tutto su

netquattro 76

I pick up hanno un gran senso in America...e francamente anche in Europa in taluni ambienti, campagne sconfinate come anche abbiamo in Italia...non certo nei borghi medioevali. Quello che stona è certamente questa prova in pista...a che serve un F150 in pista...un pick deve stare nel fango o al più in una tre corsie o quattro a 130 con un bicchierone di caffè...non tra i cordoli

COMMENTI

  • I pick up hanno un gran senso in America...e francamente anche in Europa in taluni ambienti, campagne sconfinate come anche abbiamo in Italia...non certo nei borghi medioevali. Quello che stona è certamente questa prova in pista...a che serve un F150 in pista...un pick deve stare nel fango o al più in una tre corsie o quattro a 130 con un bicchierone di caffè...non tra i cordoli
  • Dunque, premesso che in Arizona, Texas e Arkansas ci ho vissuto per un discreto periodo di tempo e che se dipendesse da me, le città italiane andrebbero rase e ricostruite sul modello usa, con tanto di strade a 4 corsie, downtown, uptown e un "centro storico" preservando solo quei monumenti di reale rilievo artistico, a me questi pickup piacciono abbastanza, ma non questo particolare ford raptor. Non è sicuramente cosi agile come alcuni credono, nonostante il telaio in alluminio le caratteristiche tecniche lo rendono molto più impacciato di un normale ram e silverado. Però secondo me il pickup americano ideale dovrebbe essere 2 porte e 3 posti (che hanno misure "umane" anche per i canoni europei, in quanto un f-150 2 porte e rivali misurano 5,15 metri, cioè quanto un'audi A8, mentre i corrispettivi 4 porte sono ben 5,80-5,90 metri) ed un 8 cilindri da circa 380-420 cv per avere velocità, handling e linearità di funzionamento da parte del motore. Forse il pick up migliore lo fa FCA, il Ram 2 porte R/T 5.7 da 395 cv.
  • Mah, il senso ce l'ha, sto pick up. Innanzitutto ti fa paura e ci pensi due volte nello stagli attaccato al paraurti o non dargli la precedenza, dunque un italia servirebbe, e parecchio. In secondo luogo ci si va dappertutto, la trazione integrale, l'altezza, gli angoli e la robustezza non ti fermano. Ha solo due problemi: E' troppo grosso per l'italia, dove la gente ha bisogno, con le scatolette a metano, di tre metri di corsia altrimenti va in crisi e il consumo. In italia, purtroppo, due terzi del costo alla pompa sono tasse, dunque abbiamo la benzina che costa il triplo rispetto a quello che dovrebbe, ovvero come negli stati uniti. Comunque sarebbe un sogno, la panda che no mi da la precedenza semplicemente la sperono e tanti saluti.
  • Il presidente USA vorrebbe mettere dazi alle auto fabbricate in Europa perché noi non acquistiamo molte auto made in USA?Ma se hanno caratteristiche che non si addicono a noi come le ns city car o auto "compatte" che loro le ritengono"auto per girare nel giardino",perché dovremmo comperarle?
     Leggi risposte
  • Sarebbe la stessa cosa pubblicare negli USA la prova di una Dacia Sandero... e leggere poi i commenti.
  • imho c'è solo un errore di fondo nel considerare ( e paragonare) questo tipo dei veicoli a delle autovetture, solo perchè lo sono negli s.u. : da noi ( per fortuna) sono mezzi da lavoro quindi il paragone, se ci deve essere, dovrebbe farsi chessò con un daily un ducato e cose del genere
     Leggi risposte
  • Mi trovo attualmente in America, dove vado regolarmente. Basta vivere qua per un pochino e l'imbarazzo del primo approccio passa subito. Questi veicoli sembrano far parte del "paesaggio naturale", calzano a pennello a questo immenso paese. Certo, tutte le considerazioni sull'impatto ambientale rimangono valide, ma il fascino del peccatto e' irresistibile. E il Raptor fa scuola. Se vivessi stabilmente qua ne comprerei uno
  • Quando sono stato negli USA mi è capitato di vedere da vicino diversi tipi di questi bestioni, anche in grandi città . Pur considerando la natura nomade del popolo americano trovo questi tipi di auto sostanzialmente ridicola per un uso comune, hanno dimensioni assurde, sfiorano i 6 metri, possono usare tutte le leghe che vogliono ma restano dei panzer dai pesi fuori controllo e dai consumi imbarazzanti. Poi fanno le pulci alle auto europee sulle emissioni dei motori diesel...è tutto molto ipocrita.
     Leggi risposte
  • Quando sono stato negli USA mi è capitato di vedere da vicino diversi tipi di questi bestioni, anche in grandi città . Pur considerando la natura nomade del popolo americano trovo questi tipi di auto sostanzialmente ridicola per un uso comune, hanno dimensioni assurde, sfiorano i 6 metri, possono usare tutte le leghe che vogliono ma restano dei panzer dai pesi fuori controllo e dai consumi imbarazzanti. Poi fanno le pulci alle auto europee sulle emissioni dei motori diesel...è tutto molto ipocrita.
  • Dato che siamo soliti importare gli usi e costumi americani, io spero solo che queste "utilitarie" da 6 metri e 3 Km/litro non diventino una moda pure in Europa, i pick up giappi di dimensioni più umane avevano pure cominciato a diffondersi negli anni 90/2000 e se ne vedevano in giro in discreto numero, ora dall'occhiometro mi pare siano in calo.......
  • Un benzosauro!!! Che bestione assurdo, giusto in america...
  • Solo amore! Quando non potrà più circolare il diesel questo è un ottimo biglietto da visita!
  • Utile e scattante si, tecnologico ed agile NO
     Leggi risposte
  • A me piacciono molto più dei Suv. Solo che in Usa sono veicoli economici, quì da noi costano un massacro di grana.
  • Stesse considerazioni fatte per il Suv Lamborghini.Fanno sentire un inquinatore chi possiede un euro 4 con un centinaio di cv di 8-9 anni solo perché non ha la possibilità di acquistare l'ultimo modello poi..devo leggere mirabilie di questo e altri SUV con centinaia di cv.Mi sta bene che ognuno possa acquistare il modello che più gli aggrada ma,chi ha acquistato un modello a suo tempo in regola con tutte le normative e che nella revisione biennale supera la prova "fumi",sarà libero di circolare sempre.Su questa rivista mi pare di aver letto che facendo 100 l'inquinamento totale,il mondo dell'auto contribuisce del 12%.Allora..di cosa stiamo parlando?Sono solo provvedimenti per costringerti a cambiare auto più spesso cosi aumentano entrate e il PIL.
     Leggi risposte
  • PS. Confermo anche io che è un cassone!
     Leggi risposte
  • Il solito cassone all'americana, che può viaggiare sulle strade americane ma non in quelle europee
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona