Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della Levante con il 3.0 diesel

SFOGLIA LA GALLERY

MASERATI Levante

Prezzo
€ 73.417
Motore
V6 turbodiesel 2.987 cm3
Potenza
202 kW/275 CV
Alternative
PORSCHE
Cayenne 3.0 Diesel
 

Anche con il turbodiesel dentro al cofano la Maserati Levante conserva i geni giusti, quelli che si sviluppano a Modena e dintorni. I cavalli (275), in fondo, non sono tantissimi paragonati ai 430 del benzina, ma la coppia del V6 a gasolio (600 Nm) è addirittura superiore e questo lo rende ancora più pronto e deciso quando si tratta di riprendere da bassa e media velocità. Il merito è anche dell’automatico a otto marce, che riesce a interpretare al meglio i tanti Newtonmetro che il V6 elargisce con abbondanza ogni volta che si preme l'acceleratore. Le cambiate sono veloci e precise, i rapporti ravvicinati. Insomma, c'è tutto quel che serve per guidare nel migliore dei modi, compresi due grandi paddle di alluminio che sono un chiaro invito a utilizzare il cambio.

Maserati Levante: quando il diesel fa sentire la sua voce!

Assetto variabile. La massa rilevante, quasi 2.500 kg in condizioni di prova, crea un po' d'inerzia che finisce per limitare la maneggevolezza nei tratti più tortuosi. Ma le sospensioni a controllo elettronico e le molle ad aria fanno miracoli. E così quello che la Levante perde in termini di dinamica di guida a bassa velocità, lo recupera con gli interessi a quelle più elevate. Man mano che si accelera, infatti, l'assetto si abbassa automaticamente fino a ridurre l'altezza da terra di ben 35 millimetri. In questo modo si ottiene il duplice scopo di contenere la resistenza aerodinamica e di abbassare in modo sensibile il baricentro dell'auto. Che a quel punto diviene più reattiva, oltre che estremamente stabile e sicura. Insomma, una vera Maserati.

Quasi sempre posteriore. La trazione integrale è molto particolare dato che, di norma, tutti i 600 Nm del V6 finiscono sulle ruote dietro. Cosicché la sensazione è quella di guidare una trazione posteriore. Se poi si esagera e si va oltre il limite di aderenza, inizia il palleggio tra i due assali, arbitrato in maniera intelligente dall'elettronica che, nel caso sia necessario, può trasferire progressivamente fino al 50% della coppia totale sulle ruote davanti. In città il pavé e le sconnessioni più evidenti vengono digerite con la massima disinvoltura. Le sospensioni lavorano bene e l’abitacolo è insonorizzato in modo esemplare. I rivestimenti in pelle e seta Zegna (optional) sono straordinari e, per certi versi, davvero unici. Di spazio ce n'è tanto sia davanti sia dietro, dove, all'occorrenza, è possibile ospitare anche un terzo passeggero. Ma in quattro, ovviamente, è tutta un'altra storia.

La prova della Levante con il 3.0 diesel

Fuoristrada oltre l'immaginazione. Questa Levante nasconde poi una seconda anima che il diesel esalta ancor di più. Tra i tasti sul tunnel c'è quello per la guida in fuoristrada. Premendolo una volta (Off road 1) l'auto si alza di 25 mm, azionandolo una seconda se ne ottengono altri 15, per un innalzamento totale della vettura di ben 4 cm. Il motore, il cambio e l'elettronica di controllo (Esp, sistema Q4 e Traction control) si adattano alla guida in fuoristrada e la Levante, aiutata anche da una prima marcia molto corta, inizia ad avanzare là dove non avreste mai immaginato. 

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2017, nr 746

Pregi e difetti

MASERATI Levante

Levante V6 Diesel 275 CV AWD

Pregi

Qualità di guida. C'è equilibrio tra le varie componenti. Guidarla è un piacere.

Confort. Si viaggia in un ambiente elegante e ricercato.

Difetti

Dotazioni di sicurezza. Mancano di Adas più recenti. Arriveranno a breve. 

Freni. Spazi d'arresto molto lunghi sul bagnato-ghiaccio.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
MASERATI Levante V6 Diesel 275 CV AWD
231,0 km/h
MASERATI Levante V6 Diesel 275 CV AWD
6,9 s
15,0 s
27,9 s
MASERATI Levante V6 Diesel 275 CV AWD
7,4 s
MASERATI Levante V6 Diesel 275 CV AWD
43,1 m
48,4 m
120,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MASERATI Levante V6 Diesel 275 CV AWD
73.417 €
2.987 V6 biturbodiesel
202 kW (275 CV)
13,9 km/l
9,9 km/l
189 g/km
269 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
MASERATI Levante V6 Diesel 275 CV AWD
La prova della Levante con il 3.0 diesel

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Maserati - La prova della Levante con il 3.0 diesel

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca