Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiMaserati
Anche con il turbodiesel dentro al cofano la Maserati Levante conserva i geni giusti, quelli che si sviluppano a Modena e dintorni. I cavalli (275), in fondo, non sono tantissimi paragonati ai 430 del benzina, ma la coppia del V6 a gasolio (600 Nm) è addirittura superiore e questo lo rende ancora più pronto e deciso quando si tratta di riprendere da bassa e media velocità. Il merito è anche dell’automatico a otto marce, che riesce a interpretare al meglio i tanti Newtonmetro che il V6 elargisce con abbondanza ogni volta che si preme l'acceleratore. Le cambiate sono veloci e precise, i rapporti ravvicinati. Insomma, c'è tutto quel che serve per guidare nel migliore dei modi, compresi due grandi paddle di alluminio che sono un chiaro invito a utilizzare il cambio.
Maserati Levante: quando il diesel fa sentire la sua voce!
Assetto variabile. La massa rilevante, quasi 2.500 kg in condizioni di prova, crea un po' d'inerzia che finisce per limitare la maneggevolezza nei tratti più tortuosi. Ma le sospensioni a controllo elettronico e le molle ad aria fanno miracoli. E così quello che la Levante perde in termini di dinamica di guida a bassa velocità, lo recupera con gli interessi a quelle più elevate. Man mano che si accelera, infatti, l'assetto si abbassa automaticamente fino a ridurre l'altezza da terra di ben 35 millimetri. In questo modo si ottiene il duplice scopo di contenere la resistenza aerodinamica e di abbassare in modo sensibile il baricentro dell'auto. Che a quel punto diviene più reattiva, oltre che estremamente stabile e sicura. Insomma, una vera Maserati.
Quasi sempre posteriore. La trazione integrale è molto particolare dato che, di norma, tutti i 600 Nm del V6 finiscono sulle ruote dietro. Cosicché la sensazione è quella di guidare una trazione posteriore. Se poi si esagera e si va oltre il limite di aderenza, inizia il palleggio tra i due assali, arbitrato in maniera intelligente dall'elettronica che, nel caso sia necessario, può trasferire progressivamente fino al 50% della coppia totale sulle ruote davanti. In città il pavé e le sconnessioni più evidenti vengono digerite con la massima disinvoltura. Le sospensioni lavorano bene e l’abitacolo è insonorizzato in modo esemplare. I rivestimenti in pelle e seta Zegna (optional) sono straordinari e, per certi versi, davvero unici. Di spazio ce n'è tanto sia davanti sia dietro, dove, all'occorrenza, è possibile ospitare anche un terzo passeggero. Ma in quattro, ovviamente, è tutta un'altra storia.
Fuoristrada oltre l'immaginazione. Questa Levante nasconde poi una seconda anima che il diesel esalta ancor di più. Tra i tasti sul tunnel c'è quello per la guida in fuoristrada. Premendolo una volta (Off road 1) l'auto si alza di 25 mm, azionandolo una seconda se ne ottengono altri 15, per un innalzamento totale della vettura di ben 4 cm. Il motore, il cambio e l'elettronica di controllo (Esp, sistema Q4 e Traction control) si adattano alla guida in fuoristrada e la Levante, aiutata anche da una prima marcia molto corta, inizia ad avanzare là dove non avreste mai immaginato.
Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2017, nr 746
Levante V6 Diesel 275 CV AWD
Qualità di guida. C'è equilibrio tra le varie componenti. Guidarla è un piacere.
Confort. Si viaggia in un ambiente elegante e ricercato.
Dotazioni di sicurezza. Mancano di Adas più recenti. Arriveranno a breve.
Freni. Spazi d'arresto molto lunghi sul bagnato-ghiaccio.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Dati dichiarati
Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI
COMMENTI
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Ultime prove
Toyota Yaris
L'ibrida mette su i muscoli - VIDEO
La nuova piattaforma GA-B regala alla quarta generazione della compatta giapponese maggiore confort, agilità e piacere di guida. Abbiamo provato l'allestimento Premiere
Jeep Compass vs Skoda Karoq
Incontro tra simili - VIDEO
Abbiamo messo a confronto due varianti delle Suv, la S americana e la SportLine ceca, equipaggiate con motori turbobenzina di 1.3 e 1.5 litri
Sul numero di marzo
Dacia Sandero Stepway: ora è più stilosa, ma non dimentica il risparmio (a Gpl) - VIDEO
La terza serie della segmento B propone un look più curato rispetto al passato. Resta, però, la vocazione originaria: far spendere il meno possibile. La versione bi-fuel Tce 100 Eco-G che abbiamo provato, infatti, chiede solo 5,73 euro, in media, per percorrere 100 chilometri a gas
Lamborghini
Il giro di pista della Huracán Evo - VIDEO
La coupé di Sant'Agata Bolognese ha scatenato i suoi 640 CV tra i cordoli del nostro circuito. Ecco la sua performance, arricchita dal commento tecnico e dal sound del V10 aspirato
In arrivo
Le auto al debutto da marzo ad agosto
Tutte le novità che sbarcheranno nelle concessionarie italiane nei prossimi sei mesi
BMW X1
Conversione digitale
La nuova generazione della Suv bavarese, che dovrebbe essere svelata già a fine 2021, avrà un'interfaccia a doppio schermo e sarà ancora più spaziosa. Motori termici, ibridi plug-in e, forse, anche full electric
Mini
Come si ridisegna un mito
A vent'anni dalla presentazione del remake della celebre icona british, il designer americano Frank Stephenson racconta com'è stato il processo che ha portato a creare il nuovo modello. Svelandoci i retroscena della lavorazione del prototipo e poi della vettura di serie
Shopping list
Fiat 124 Spider: il divertimento accessibile
Sebbene sia rimasta in listino per appena tre anni, la scoperta torinese merita credito: per le sue doti e per la storia particolare. A fronte di costi di gestione piuttosto contenuti, assicura grandi soddisfazioni al volante. Ecco tutto quello che serve sapere per fare un buon affare
Tutto su MASERATI Levante
Maserati Levante GTS
Collaudi sulla neve per la variante sportiva
La Maserati prosegue lo sviluppo della Levante GTS, di cui non si conosce ancora la data di debutto. Le foto spia odierne sono state scattate in Scandinavia, dove la Levante viene messa alla prova...
Maserati
Il giro a Vairano della Levante Trofeo - VIDEO
Nel Club Tre Secondi entra una nuova contendente, è la Maserati Levante Trofeo, che abbiamo messo alla prova sulla nostra pista di Vairano. La versione più potente della Suv del Tridente è anche il...
Maserati Levante
Al volante della Trofeo
Dando spazio a due interpretazioni dell’Ottovù biturbo di 3.8 litri estrapolate dall’unità montata sulla Quattroporte, con le nuove GTS e Trofeo la famiglia della Maserati Levante adesso soddisfa...
Altri contenuti su MASERATI
Maserati GranTurismo
Avvistati i muletti della nuova generazione
Sotto le sembianze di un'Alfa Romeo Giulia dalle proporzioni insolite si nasconde, con ogni probabilità, il prototipo della nuova Maserati GranTurismo. Si tratta chiaramente di un test preliminare...
Stellantis
Tavares: "Rilanceremo il marchio Maserati"
Carlos Tavares è tornato in Italia a poco più di un mese dalla sua ultima visita negli stabilimenti del gruppo FCA. L'amministratore delegato di Stellantis ha incontrato i rappresentanti dei...
Focus ON
SCOPRI LA GAMMA SUZUKI HYBRID
Tutti i veicoli Suzuki accedono agli incentivi statali: dalle vetture compatte, ai grandi SUV, passando per la nenonata OpenSpace, Swace Hybrid
SCOPRI LE NUOVE TARIFFE GIORNALIERE
Eni presenta le nuove tariffe di noleggio giornaliere del suo servizio di Car Sharing Enjoy
PETRONAS SYNTIUM: LA FORMULA VINCENTE
Scopri la nuova ricetta dell’olio motore targato PETRONAS, per una dissipazione più efficiente del calore e una miglior protezione della tua auto
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto