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Prove su strada

Peugeot 3008

La prova della 1.2 Turbo da 130 CV

SFOGLIA LA GALLERY

PEUGEOT 3008 2ª serie

Prezzo
€ 30.350
Motore
L3 turbobenzina 1.199 cm3
Potenza
96 kW/130 CV
Alternative
FIAT
500X 1.4 M.Air 140 CV DCT Cross
 
KIA
Sportage 1.6 GDI 2WD Active
 
NISSAN
Qashqai 1.2 DIG-T Acenta
 

Originale, innovativa, la Peugeot 3008 è un’auto molto interessante e sostanzialmente diversa dalla moltitudine di suv e crossover che affollano il mercato. L'auto di questa prova è la versione d'attacco, quella cioè spinta dal milledue a benzina. A questo punto, qualche dubbio sulle performance di un'auto questo tipo, e magari più di uno, può sorgere spontaneo. E invece vi diciamo subito che il 3 cilindri sta proprio bene dentro al cofano di questa Peugeot. Compatto, leggero, ha le qualità giuste per muovere bene anche un'auto dalle dimensioni non proprio contenute come quelle della 3008. E come sempre il merito, più che dei cavalli, è della coppia motrice che il piccolo turbo è in grado di erogare.

Peugeot 3008 1.2 PureTech: SUV a benzina? Si può!

Il motore. Grazie alla maggior cilindrata unitaria (in altre parole, ai pistoni più grandi), il 3 cilindri è per sua natura già ben predisposto nei confronti dei Nm. Al resto pensa la sovralimentazione, affidata, in questo caso, a un piccolo turbocompressore dall'inerzia ridotta e capace di girare ad altissimo regime. Il risultato sono 130 CV di potenza massima e ben 230 Nm di coppia disponibili già a 1.750 giri. In realtà il 3 cilindri risponde bene e senza incertezze fin dai 1.300-1.400 giri e questo significa, nella guida di tutti i giorni, aver sempre qualcosa sotto il piede destro.

Prestazioni. A questo punto non aspettatevi numeri da record, perché sareste fuori strada. La massa (1.560 kg in condizioni di prova) e le dimensioni (la superficie frontale è superiore ai 2,5 metri quadrati) si fanno sentire, ma la sensazione è quella di avere tra le mani un'auto reattiva e ben disposta ad affrontare ogni situazione di traffico. Alla fine la 3008 spunta un onorevole 11,2 secondi sullo 0-100 km/h, in linea con le altre Suv della categoria.

La prova della 1.2 Turbo da 130 CV

Come va. L'abbinamento al cambio automatico a sei rapporti è particolarmente riuscito. Il passaggio da una marcia all'altra è morbido, quasi inavvertibile quando si viaggia con un filo di gas. Mentre il kick-down, cioè la scalata automatica quando si affonda l'acceleratore, è sufficientemente veloce. I rapporti sono ben spaziati, con gli ultimi due talmente lunghi da consentire di viaggiare in autostrada a 130 km/h con il motore che gira in Drive a soli 2.500 giri. Sospensioni morbide e una scocca rigida e ben assemblata garantiscono poi un livello di confort superiore alla media. Il 3 cilindri si fa sentire appena: a basso regime lo si avverte un po' di più con il suo brontolio roco, che poi finisce per scomparire quasi del tutto man mano che la velocità aumenta. La posizione di guida è quella tipica di tutte le ultime Peugeot, con il volantino (appena 35 centimetri di diametro) che va tenuto basso, sulle ginocchia, in modo da vedere la strumentazione al di sopra. Sulle prime disorienta un po', ma poi ci si fa l’abitudine.

La prova della 1.2 Turbo da 130 CV

Assetata. Un'ultima nota sui consumi, che non sono così favorevoli come ci si sarebbe potuti aspettare. In città si fanno mediamente 10 chilometri con un litro di benzina, che salgono a poco più di 14 nell'uso extraurbano. E in autostrada, nonostante la sesta marcia molto lunga, non si va oltre gli 11-12 km/litro. Non pochi in assoluto, ma neppure tantissimi, anche perché la percorrenza di diverse concorrenti è più elevata. Il 3 cilindri fa quel che può, ma la massa e le dimensioni della 3008 esigono il loro pegno.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2017, n. 744)

Pregi e difetti

PEUGEOT 3008 2ª serie

3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT6 Allure

Pregi

Confort. L'abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni svolgono bene il loro lavoro.

Ambiente a bordo. Si distingue per il design innovativo degli interni. Finitura curata, materiali di pregio.

Difetti

Visibilità posteriore. Dietro non si vede granché: il lunotto piccolo e i vetri scuri non aiutano.

Consumo. Massa e dimensioni si fanno sentire. E le percorrenze ne risentono un po'.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h a massimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
177,7 km/h
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
4,6 s
11,2 s
19,1 s
17,7 s
125,5
32,7 s
157,4 s
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
4,7 s
11,4 s
14,5 s
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
42,9 m
71,2 m
51,1 m
108,5 m
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
17,6 km/l
15,9 km/l
10,7 km/l
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
14,4 km/l
761 km
11,4 km/l
606 km
10,0 km/l
532 km
11,6 km/l
614 km
18,2 km/l
965 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT6 Allure
30.100 €
1.199 cm³ L3 turbobenzina
96 kW (130 CV)
18,2 km/l
11,6 km/l
127 g/km
205 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
PEUGEOT 3008 PureTech Turbo 130 S
La prova della 1.2 Turbo da 130 CV

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