Peugeot 3008 La prova della 1.2 Turbo da 130 CV

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Peugeot 3008
La prova della 1.2 Turbo da 130 CV
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PEUGEOT 3008
Prezzo
€ 30.350
Motore
L3 turbobenzina 1.199 cm3
Potenza
96 kW/130 CV
Alternative:
FIAT
500X 1.4 M.Air 140 CV DCT Cross
KIA
Sportage 1.6 GDI 2WD Active
NISSAN
Qashqai 1.2 DIG-T Acenta

Originale, innovativa, la Peugeot 3008 è un’auto molto interessante e sostanzialmente diversa dalla moltitudine di suv e crossover che affollano il mercato. L'auto di questa prova è la versione d'attacco, quella cioè spinta dal milledue a benzina. A questo punto, qualche dubbio sulle performance di un'auto questo tipo, e magari più di uno, può sorgere spontaneo. E invece vi diciamo subito che il 3 cilindri sta proprio bene dentro al cofano di questa Peugeot. Compatto, leggero, ha le qualità giuste per muovere bene anche un'auto dalle dimensioni non proprio contenute come quelle della 3008. E come sempre il merito, più che dei cavalli, è della coppia motrice che il piccolo turbo è in grado di erogare.

Peugeot 3008 1.2 PureTech: SUV a benzina? Si può!

Il motore. Grazie alla maggior cilindrata unitaria (in altre parole, ai pistoni più grandi), il 3 cilindri è per sua natura già ben predisposto nei confronti dei Nm. Al resto pensa la sovralimentazione, affidata, in questo caso, a un piccolo turbocompressore dall'inerzia ridotta e capace di girare ad altissimo regime. Il risultato sono 130 CV di potenza massima e ben 230 Nm di coppia disponibili già a 1.750 giri. In realtà il 3 cilindri risponde bene e senza incertezze fin dai 1.300-1.400 giri e questo significa, nella guida di tutti i giorni, aver sempre qualcosa sotto il piede destro.

Prestazioni. A questo punto non aspettatevi numeri da record, perché sareste fuori strada. La massa (1.560 kg in condizioni di prova) e le dimensioni (la superficie frontale è superiore ai 2,5 metri quadrati) si fanno sentire, ma la sensazione è quella di avere tra le mani un'auto reattiva e ben disposta ad affrontare ogni situazione di traffico. Alla fine la 3008 spunta un onorevole 11,2 secondi sullo 0-100 km/h, in linea con le altre Suv della categoria.

2018-Peugeot-3008-prova-5

Come va. L'abbinamento al cambio automatico a sei rapporti è particolarmente riuscito. Il passaggio da una marcia all'altra è morbido, quasi inavvertibile quando si viaggia con un filo di gas. Mentre il kick-down, cioè la scalata automatica quando si affonda l'acceleratore, è sufficientemente veloce. I rapporti sono ben spaziati, con gli ultimi due talmente lunghi da consentire di viaggiare in autostrada a 130 km/h con il motore che gira in Drive a soli 2.500 giri. Sospensioni morbide e una scocca rigida e ben assemblata garantiscono poi un livello di confort superiore alla media. Il 3 cilindri si fa sentire appena: a basso regime lo si avverte un po' di più con il suo brontolio roco, che poi finisce per scomparire quasi del tutto man mano che la velocità aumenta. La posizione di guida è quella tipica di tutte le ultime Peugeot, con il volantino (appena 35 centimetri di diametro) che va tenuto basso, sulle ginocchia, in modo da vedere la strumentazione al di sopra. Sulle prime disorienta un po', ma poi ci si fa l’abitudine.

2018-Peugeot-3008-prova-5d

Assetata. Un'ultima nota sui consumi, che non sono così favorevoli come ci si sarebbe potuti aspettare. In città si fanno mediamente 10 chilometri con un litro di benzina, che salgono a poco più di 14 nell'uso extraurbano. E in autostrada, nonostante la sesta marcia molto lunga, non si va oltre gli 11-12 km/litro. Non pochi in assoluto, ma neppure tantissimi, anche perché la percorrenza di diverse concorrenti è più elevata. Il 3 cilindri fa quel che può, ma la massa e le dimensioni della 3008 esigono il loro pegno.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2017, n. 744)

Pregi e difetti

PEUGEOT 3008 3008 PureTech Turbo 130 EAT6 S&S Allure

Pregi

Confort. L'abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni svolgono bene il loro lavoro.

Ambiente a bordo. Si distingue per il design innovativo degli interni. Finitura curata, materiali di pregio.

Difetti

Visibilità posteriore. Dietro non si vede granché: il lunotto piccolo e i vetri scuri non aiutano.

Consumo. Massa e dimensioni si fanno sentire. E le percorrenze ne risentono un po'.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
177,7 km/h
Accelerazione
0-60 KM/H
4,6 s
0-100 KM/H
11,2 s
0-130 KM/H
19,1 s
400M DA FERMO
17,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
125,5
1KM DA FERMO
32,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
157,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,7 (IN D)
70-120 KM/H
11,4 (IN D)
70-130 KM/H
14,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,9 m
100 KM/H A MASSIMO CARICO
71,2 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
51,1 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
108,5 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
17,6 D
100 KM/H
15,9 D
130 KM/H
10,7 D
CONSUMI MEDI
STATALE
14,4 km/l
761 km
AUTOSTRADA
11,4 km/l
606 km
CITTÀ
10,0 km/l
532 km
MEDIA RILEVATA
11,6 km/l
614 km
MEDIA OMOLOGATA
18,2 km/l
965 km

Dati dichiarati

Prezzo
30.100 €
Motore
1.199 cm³ L3 turbobenzina
Potenza Max
96 kW (130 CV)
Consumi Omologato
18,2 km/l
Consumi Rilevati
11,6 km/l
Emissioni CO2 Omologato
127 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
205 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Come sostenuto in passato, viene confermato che il motore è fiacco e consuma un po'. I numeri e le stelle di quattroruote lo confermano. Peccato perchè è il punto debole di una macchina ben fatta. Penso che questo sarà notato soprattutto da chi è abituato a comprare Opel.
  • Si ma PSA quandto ci mette a fallire? Propongono auto a dir poco vergognose, depotenziate, mal rifinite, di qualità scadente e senza awd. Un marchio semi-clone come saab non è sopravvissuto, e questi cassonetti francesi sono ancora tra i piedi. Tral'altro, gli americani non abboccheranno
  • Caratteristiche tecniche interessanti, ma non mi piace l'estetica del cruscotto e la disposizione dei comandi; quello schermo poi che fuoriesce dal cruscotto e sembra aggiunto in secondo tempo, a che serve che si trovi in primo piano? non si deve mica guardarlo mentre si guida......
  • Devo dire che peugeot ha fatto dei passi avanti enormi. Non è il mio genere, però sembra davvero piacevole. Ed è bello il design degli interni.
  • questa macchina mi piace tanto, ma voglio fare una postilla. Non se ne vedono tante configurate in quel modo per fortuna, perché le vedo tutte belle accessoriste in giro, ma se capita una versione "base" è davvero un oggetto vergognoso. Per fortuna non è affatto carissima e per "pochi" euro in più e gli sconti conviene prenderla full e lo fanno in molti.
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  • mi chiedo Evil, se questa bellissima (imho) auto è una scatola o un sanitario, la jeep compass-ion cos'è?
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  • Scusate , ma questo cambio Asin , lo avete mai posseduto ?? Nelle ultime 2 auto possedute l'ho avuto e l'attuale ha 286000 Km , solo un cambio di olio e nessun problema. Il suo lavoro lo fà bene e con discrezione , non è velocissimo ma perfettamente adeguato al suo ruolo di automatico per chi viaggia molto.
  • Pawel Zimny.... mhhh... nome polacco.... che sia l'alter ego di Oh la la?
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  • già solo per il cambio se la possono tenere, na ciofeca bella e buona. non capisco perchè psa continui a montarlo nel 2017 è semplicemente ridicolo, non credo che uno zf 8 marce costi molto più di questo vetusto cambio
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  • Ultimamente 4R sta dando troppo spazio ai sanitari PSA. Hanno probabilmente visto le infinite risse tra le differenti fazioni (non faccio nomi) e allora spingono su questo :-)
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