Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della xDrive20d Msport-X

SFOGLIA LA GALLERY

BMW X4 xDrive20d

Prezzo
€ 63.150
Motore
L4 turbodiesel 1995 cm3
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative
MERCEDES
GLC 220 d 4Matic Coupé Premium
 

Coupé vera, non lo sarà mai. Ma in un mondo che si avvia sereno alla globalizzazione da Suv, le pennellate e le suggestioni della BMW X4 bastano per smarcarsi dall'idea più canonica e convenzionale della sport utility. Chiamatele suggestioni, se volete. A ogni modo, con questa BMW ci si può guardare sereni allo specchio ripensando alle macchine possedute (o per lo meno sognate) quando in cima alla lista delle priorità non bisognava infilare lo spazio e la razionalità. Qualcosa che era vero con la prima serie e che continua a esserlo con questa seconda, la quale non fa altro che attualizzare l'idea delle origini. Rispetto alla sorella X3, da cui prende le mosse, le differenze vanno cercate nella parte alta della carrozzeria.

Sportiva ma pratica. Il discorso vale anche quando si sale a bordo. Se siete aficionados del marchio, l'effetto sorpresa tende a zero e non è detto che questo debba essere un difetto: sia nell'impianto generale sia nei dettagli, l'impostazione ricalca quella ben nota dalle parti di Monaco. Si sta seduti più bassi di un paio di centimetri rispetto alla X3: in assoluto sembrano pochi, anzi lo sono, ma nel mondo dell'auto anche piccole differenze possono spostare percezioni e sensazioni. Pure i montanti più inclinati s'incaricano di traghettarti verso un mood diverso e più accattivante. E il bello è che, in fondo, sulla X4, non si perde granché in termini di praticità: la linea più tesa riduce lo spazio sopra la testa e l'accessibilità in maniera meno marcata di quanto accade di solito in questi casi.

La prova della xDrive20d Msport-X

Squadra che vince non si cambia. La meccanica ricalca il pacchetto che, di questi tempi, si ritrova su gran parte delle BMW, a partire dal comparto motore/cambio: il due litri quattro cilindri da 190 cavalli e l'otto marce della ZF non possono certo essere celebrati per la loro carica di novità, ma continuano a rappresentare una gran bella accoppiata. La disponibilità dell'uno e la morbidezza dell'altro rendono la guida un vero piacere, perché in ogni situazione la X4 ti segue con gradevolissima solerzia e, cosa che non guasta mai, con richieste di carburante di buon senso se non addirittura modeste, secondo le situazioni.

La prova della xDrive20d Msport-X

Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
La prova della xDrive20d Msport-X

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW X4 - La prova della xDrive20d Msport-X

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca