Omoda 5 full hybrid: la prova completa su strada
La cinese ha un prezzo allettante, una dotazione ricca, interni curati e buone prestazioni
1 mese a SOLO 1€ (rinnovo a 4,99€/mese, disdici quando vuoi).
Abbonati!
Scopri il vero valore della tua automobile.
Calcola Quotazione
1 mese a SOLO 1€ (rinnovo a 4,99€/mese, disdici quando vuoi).
Abbonati!
Scopri il vero valore della tua automobile.
Calcola Quotazione
1 mese a SOLO 1€ (rinnovo a 4,99€/mese, disdici quando vuoi).
Abbonati!
Scopri il vero valore della tua automobile.
Calcola Quotazione
1 mese a SOLO 1€ (rinnovo a 4,99€/mese, disdici quando vuoi).
Abbonati!
Scopri il vero valore della tua automobile.
Calcola Quotazione
1 mese a SOLO 1€ (rinnovo a 4,99€/mese, disdici quando vuoi).
Abbonati!
Scopri il vero valore della tua automobile.
Calcola Quotazione
1 mese a SOLO 1€ (rinnovo a 4,99€/mese, disdici quando vuoi).
Abbonati!
Scopri il vero valore della tua automobile.
Calcola Quotazione
Hyundai Kona
Diesel contro elettrico, il match del momento: da una parte il propulsore più vessato degli ultimi tempi, dall’altra la tecnologia che, prima o poi, sarà il futuro della mobilità. Il tutto racchiuso in un’unica auto: la Hyundai Kona. Il prezzo è ancora l’aspetto che le distanzia maggiormente: con circa 20 mila euro (nel caso degli esemplari di prova) a sfavore dell’elettrica, non si tratta di una discriminante economica bensì di una scelta di vita. Dalla sua, la Kona con batteria da 64 kWh cerca di avvicinare i due mondi con un’autonomia molto elevata: 360 km effettivi in media. E con 204 CV e 395 Nm di coppia, quando serve spinta non c’è storia, la EV stacca la gemella diesel di gran lunga. La Kona con il 1.6 CRDi da 115 CV risponde però con consumi assai contenuti (18 km/litro), che garantiscono ben 800 km di strada.
Si guida con un piede. Su strada non è tanto il suono a distinguere le due propulsioni, bensì lo stile di guida che deve adattarsi a due tipologie di auto lontane fra loro. Sulla diesel c’è poco da dire: il motore spinge bene, è omogeneo (solo un po’ rumoroso al minimo) ed è assecondato da un ottimo cambio manuale. Le prestazioni sono più che decorose (0-100 in 10,5 secondi) e i consumi eccellenti: 17,9 km/litro in media e ben 18,6 in città. Con la Kona EV benefici di una guida fluida e dalla spinta notevole (solo 7,2 secondi per arrivare a 100 km/h). Ma in particolare, apprezzi la frenata rigenerativa (settabile su tre livelli) e puoi arrivare a gestire la quasi totalità della guida urbana soltanto col piede destro, peraltro in maniera più modulabile e progressiva rispetto ad altre elettriche.
800 km con il gasolio, 360 con l'elettrico. Non per ultima, l’autonomia. Detto della diesel, che grazie a consumi molto contenuti arriva a percorrere circa 800 km con un pieno di gasolio, anche la Kona EV, segnatamente alla nicchia delle elettriche, è una delle più capaci: si va dai quasi 500 km in città, situazione più favorevole per via della continua rigenerazione della batteria in rilascio e frenata, ai circa 250 km in autostrada, il contesto più penalizzante. In media, abbiamo rilevato una media di 360 km a fronte dei 482 chilometri dichiarati nel ciclo Wltp. Per quel che riguarda la ricarica, con il cavo i tempi sono biblici. Acquistando a parte un cavo Modo 3 per wallbox e colonnine, i tempi si riducono a circa 9 ore e 45 minuti, con il caricatore di bordo che accetta fino a 7,2 kW.
Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761
Kona EV 64 kWh Exellence
L'autonomia è fra le più elevate, tra i modelli a batteria: se i tragitti sono per lo più urbani, si può arrivare a quasi 500 km effettivi.
In frenata paga i pneumatici dalla minor impronta e con minor grip, oltre alla massa elevata: spazi di arresto lunghi.
Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
I consumi sono particolarmente contenuti in tutte le situazioni i guida, specie in città e in statale.
Il motore non è ricco di coppia, pertanto in ripresa occorre spesso scalare rapporto.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
La cinese ha un prezzo allettante, una dotazione ricca, interni curati e buone prestazioni
L'architettura a 800 volt garantisce ricariche veloci e la multimedialità inaugura un nuovo capitolo
Abbiamo portato ebtrambe sulla nostra pista di handling, per capire qual è la più divertente
Monta lo stesso motore della Yaris, in formato citycar. I nostri primi rilevamenti
Sono ormai 24 i brand che vendono auto "made in China" o che sono controllati da gruppi del Celeste Impero. Ecco questo nuovo mondo ai raggi X, pari a oltre il 10% del mercato
Sulle auto a batteria la cinetosi è ancora più frequente. Tanti se ne lamentano e la scienza sembra confermarlo
La piccola elettrica di Ingolstadt verrà svelata a settembre 2026 e avrà fino a 650 km di autonomia
Forte crescita della domanda entro il 2030, raddoppio delle auto a batteria, Pil in aumento. La leadership è di Stellantis, ma ora arrivano i cinesi
La Hyundai sta collaudando i prototipi della seconda generazione della Kona in vista del debutto previsto per il 2023. La crossover coreana è stata infatti fotografata su strada durante un benchmark ...
La Hyundai si appresta ad ampliare la propria offerta di vetture ad alte prestazioni con un nuovo modello, la Kona N. Lo sviluppo del prototipo, immortalato di recente durante una sessione di...
La gamma delle Hyundai sportive, quelle della famiglia N, è pronta ad ampliarsi. Nel 2020, oltre all’arrivo della i20 N, potrebbe verificarsi anche quello della Kona N, avvistata di...
L'elettrificazione della gamma Hyundai, come anticipato, coinvolgerà anche la Kona che, il prossimo anno, sarà lanciata sui mercati internazionali in versione EV. Lo sviluppo dell'elettrica è ancora ...
La Hyundai ha presentato la nuova Nexo, la Suv a celle di combustibile a idrogeno che con la seconda generazione cambia completamente look, abbandonando le linee morbide del modello precedente e...
Si potrebbe definire un restyling sotto mentite spoglie, quello della Hyundai Tucson MY2026. Perché, da fuori, non cambia nulla: i tratti somatici rimangono quelli che ben conosciamo. Le novità sono ...
La Hyundai ha aperto l’AutoMobility LA 2025 presentando ufficialmente la concept Crater, anticipata da alcuni bozzetti nei giorni scorsi. Un veicolo pensato espressamente per il fuoristrada e per le ...
Dopo l’aggiornamento al Model Year 2026 della versione full hybrid, la Hyundai apre gli ordini della nuova Santa Fe ibrida plug-in: la novità principale riguarda il powertrain, che guadagna 35 CV,...
Una sezione di approfondimento imperdibile dedicata ai seggiolini auto, con tutte le ultime novità, curiosità e i falsi miti da sfatare per garantire sicurezza e confort al tuo bambino.
Scarica la Prova .PDF completa
a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Q Premium + Zero Pubblicità, 1 anno a 3,90€ al mese!
Abbonati!
Quotazioni Quattroruote: scopri il vero valore della tua auto a solo 3,99€.
Ottieni la Quotazione!
Conosci la storia e valore del veicolo: richiedi il tuo Report Storico a soli 12,90€.
Acquista ora
La patente non è mai stata così semplice!
Iscriviti a 39,99€
Report Storico: scopri il passato della tua auto.
Ottieni il Report!
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Con Q Premium & Zero Pubblicità navighi senza interruzioni pubblicitarie su tutto Quattroruote.it e accedi a prove inedite, anteprime esclusive, guide all’acquisto, storie originali, approfondimenti tecnici, video e audioarticoli.
Puoi disattivare l’abbonamento in qualunque momento e continuare ad usufruire del servizio fino alla fine del periodo coperto dall’abbonamento stesso.
Sei già abbonato?