Hyundai Kona La prova della 1.6 CRDi e della Electric

Lorenzo Facchinetti Lorenzo Facchinetti
Hyundai Kona
La prova della 1.6 CRDi e della Electric
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HYUNDAI Kona Listino
Prezzo
€ 45.400
Motore
elettrico
Potenza
150 kW/204 CV

HYUNDAI Kona Listino
Prezzo
€ 23.750
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/115 CV

Diesel contro elettrico, il match del momento: da una parte il propulsore più vessato degli ultimi tempi, dall’altra la tecnologia che, prima o poi, sarà il futuro della mobilità. Il tutto racchiuso in un’unica auto: la Hyundai Kona. Il prezzo è ancora l’aspetto che le distanzia maggiormente: con circa 20 mila euro (nel caso degli esemplari di prova) a sfavore dell’elettrica, non si tratta di una discriminante economica bensì di una scelta di vita. Dalla sua, la Kona con batteria da 64 kWh cerca di avvicinare i due mondi con un’autonomia molto elevata: 360 km effettivi in media. E con 204 CV e 395 Nm di coppia, quando serve spinta non c’è storia, la EV stacca la gemella diesel di gran lunga. La Kona con il 1.6 CRDi da 115 CV risponde però con consumi assai contenuti (18 km/litro), che garantiscono ben 800 km di strada.

2018-Hyundai-Kona-17

Si guida con un piede. Su strada non è tanto il suono a distinguere le due propulsioni, bensì lo stile di guida che deve adattarsi a due tipologie di auto lontane fra loro. Sulla diesel c’è poco da dire: il motore spinge bene, è omogeneo (solo un po’ rumoroso al minimo) ed è assecondato da un ottimo cambio manuale. Le prestazioni sono più che decorose (0-100 in 10,5 secondi) e i consumi eccellenti: 17,9 km/litro in media e ben 18,6 in città. Con la Kona EV benefici di una guida fluida e dalla spinta notevole (solo 7,2 secondi per arrivare a 100 km/h). Ma in particolare, apprezzi la frenata rigenerativa (settabile su tre livelli) e puoi arrivare a gestire la quasi totalità della guida urbana soltanto col piede destro, peraltro in maniera più modulabile e progressiva rispetto ad altre elettriche.

800 km con il gasolio, 360 con l'elettrico. Non per ultima, l’autonomia. Detto della diesel, che grazie a consumi molto contenuti arriva a percorrere circa 800 km con un pieno di gasolio, anche la Kona EV, segnatamente alla nicchia delle elettriche, è una delle più capaci: si va dai quasi 500 km in città, situazione più favorevole per via della continua rigenerazione della batteria in rilascio e frenata, ai circa 250 km in autostrada, il contesto più penalizzante. In media, abbiamo rilevato una media di 360 km a fronte dei 482 chilometri dichiarati nel ciclo Wltp. Per quel che riguarda la ricarica, con il cavo i tempi sono biblici. Acquistando a parte un cavo Modo 3 per wallbox e colonnine, i tempi si riducono a circa 9 ore e 45 minuti, con il caricatore di bordo che accetta fino a 7,2 kW.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761

Pregi e difetti

HYUNDAI Kona Kona EV 64 kWh Exellence

Pregi

L'autonomia è fra le più elevate, tra i modelli a batteria: se i tragitti sono per lo più urbani, si può arrivare a quasi 500 km effettivi.

Difetti

In frenata paga i pneumatici dalla minor impronta e con minor grip, oltre alla massa elevata: spazi di arresto lunghi.



HYUNDAI Kona Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible

Pregi

I consumi sono particolarmente contenuti in tutte le situazioni i guida, specie in città e in statale.

Difetti

Il motore non è ricco di coppia, pertanto in ripresa occorre spesso scalare rapporto.



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Dati & prestazioni

 
HYUNDAI Kona EV 64 kWh Exellence
  • HYUNDAI Kona EV 64 kWh Exellence
HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
  • HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
Velocità
Massima
172,6 km/h (IN D)
185,4 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,6 s
4,4 s
0-100 KM/H
7,2 s
10,5 s
0-110 KM/H
8,5 s
13,0 s
0-120 KM/H
9,9 s
15,5 s
0-130 KM/H
11,6 s
18,5 s
0-140 KM/H
13,6 s
22,3 s
0-150 KM/H
15,9 s
27,9 s
400M DA FERMO
15,4 s
17,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
147,9
126,7
1KM DA FERMO
28,4 s
32,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
170,1
157,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,1 (IN D)
6,8 (IN VI)
70-100 KM/H
3,2 (IN D)
10,0 (IN VI)
70-120 KM/H
5,8 (IN D)
17,3 (IN VI)
70-130 KM/H
7,4 (IN D)
21,2 (IN VI)
70-140 KM/H
9,3 (IN D)
25,6 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
43,5 m
40,2 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
52,1 m
47,1 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
134,8 m
112,4 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
24,3 VI
100 KM/H
21,5 VI
130 KM/H
15,3 VI
CONSUMI MEDI
STATALE
5,9 km/l
410 km
18,9 km/l
852 km
AUTOSTRADA
3,6 km/l
251 km
16,2 km/l
728 km
CITTÀ
7,1 km/l
493 km
18,6 km/l
836 km
MEDIA RILEVATA
5,2 km/l
360 km
17,9 km/l
803 km
MEDIA OMOLOGATA
7,0 km/l
482 km
19,6 km/l
882 km

Dati dichiarati

 
HYUNDAI Kona EV 64 kWh Exellence
HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
Prezzo
45.400 €
23.750 €
Motore
Elettrico
1.598 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
150 kW (204 CV)
85 kW (115 CV)
Consumi Omologato
7,0 km/kWh
19,6 km/l
Consumi Rilevati
5,2 km/kWh
17,9 km/l
Emissioni CO2 Omologato
482 km
134 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
360 km
149 g/km

Pagelle

 
HYUNDAI Kona EV 64 kWh Exellence
  • HYUNDAI Kona EV 64 kWh Exellence
  • HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
  • HYUNDAI Kona EV 64 kWh Exellence
  • HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

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COMMENTI

  • Vedo che a distanza di mesi l'articolo è stato riproposto in home page, ma gli errori dei 20 euro di differenza tra le 2 auto invece di 20.000 e della batteria di 64 Kw invece di Kw/h sono ancora li. ....... un pò di umiltà da parte dei redattori per andarsi a leggere i commenti del "volgo" aiuterebbe a correggersi quando si sbaglia.....
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  • Ma se si voleva confrontare Diesel contro Elettrico la Kona, non sarebbe stato meglio il Diesel più potente?
  • Complimenti ai coreani. Potete acquistare elettrico, plug-in, Full-hybrid, benzina e diesel ecc ecc. Possiamo stare qui a discutere su prezzo autonomia sostenibilità ecc ecc ma loro sono sul pezzo molto prima dei maghi tedeschi. Tra le altre ci sono anche sulle Fuel-cell. Mi domando quale sarà la prima tecnologia di quelle che ho elencato che abbandoneranno? Ho un'idea, credo sia quella con ADblue di serie...
  • Il confronto era meglio farlo tra una diesel e un'ibrida mild/plug-in.
  • Poi facciamo i conti della serva, comprare un auto a gasolio non conviene mai perché non si sa quanto potra circolare e quanto si svalutera', al momento conviene una a benzina meglio se ibrida,meglio ancora se a gas, ma gasolio poprio no e ormai l'hanno capita in tanti e quando usciranno i nuovi toyota Lexus dal 6% schizzeranno al 10% le immatricolazioni ibride, per non parlare delle elettriche e allora ne riparleremo, come quando dissi al buon Cavicchi che il gasolio non avrebbe avuto futuro mentre lui sosteneva il contrario. Ma questo era prima del dieselgate ora il vecchio volpone spara contro l'elettrica e prenderà l'ennesima cantonata e io già godo per l'avvenimento, tirero' fuori il mio Montreal e ci farò un bel giro, chiaro solo un giro non voglio appesantire l'aria di Milano per tutti i giorni c'è la Lexus
  • Vedo che il livello è molto basso, ancora a discutere del puzzolio come valido ed economico ma dove, con il prezzo alla pompa non ne vedo tutto questo vantaggio, poi in città in colonna quando rigenera il filtro e poi l'urea ci manca solo il reattore sotto il sedere, ma basta con trucchi per omologare bidoni a nafta, cacciate un po' di palanche tirchioni con questi suv antidiluviani con tre serbatoi uno per la pipi ci mancava anche il vasino ai puzzoli, scendete dai monti la tecnologia è avanti, Toyota DOCET sta monopolizzando il mercato mentre gli altri giocano con i device per taroccare le omologazioni poveri imbecilli
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  • Io vorrei sapere... quanto degradano nel tempo le batterie delle auto elettrificate (ibride o elettriche). Dopo quanto tempo va cambiato il pacco batterie, a quale costo, e come-dove vengono smaltite, essendo grosse e piene di materiali tossici. Finché non passeremo a una nuova generazione di batterie (non so molto delle ricerche su quelle allo stato solido, o sulle celle a combustibile non all'idrogeno), io non avrò mai né ibrido (che poi è un benzina che consuma come un diesel e inquina altrettanto), né elettrico.
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  • Alex Masters, se rimani bloccato 2 ore con il 30%, 2 ore dopo ripartirai con il 30%, ..o poco meno per l'assorbimenro dei dispositivi di bordo se ne hai bisogno, visto che da acceso il motore elettrico non consuma praticamente niente. In ipotetica coda stop&go consuma pochissimo e devi farne di ore per passare da 30% a 0. Si possono avere tante ragioni per essere scettici, ma questa non è tra quelle.
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  • Refusi corretti. Bene.
  • E' una bella sfida, autonomia doppia contro costo della corrente elettrica necessaria pari quasi alla metà. Entrambe le autonomie mi sembrano un po' ottimistiche, ma per la mobilità del futuro saranno sufficienti 200-300 km.
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  • E allora il "20 euro a sfavore dell'elettrica"... Non 20000
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  • "Batteria da 64 kW" non si può leggere su queste pagine......
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