Prove su strada

Jaguar I-Pace S
La prova della Suv elettrica

Jaguar I-Pace S
La prova della Suv elettrica
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JAGUAR I-Pace

Prezzo
€ 79.790
Motore
2 elettrici
Potenza
294 kW/400 CV
Alternative:

Le auto completamente elettriche in vendita non sono poi molte, e quelle che possono fregiarsi del titolo di Suv sono ancora meno. Quelle poi che hanno un’inclinazione per il fuoristrada… una sola, la nuova Jaguar I-Pace. Per onorare questa sua versatilità l’abbiamo sfidata in un test inedito. La sport utility britannica, con 90 kWh di batterie, ha un’autonomia dichiarata di oltre 400 km e quella reale, misurata con i nostri test in pista e su strada, un po’ sopra ai 300 km. Più che abbastanza per tentare un’impresa senza eguali: attraversare per la prima volta l’Italia dal Tirreno all’Adriatico in full electric. E che sarà mai, direte voi, sono poco più di 250 km. E se lo facessimo sulle strade bianche?

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018


Pregi e difetti

JAGUAR I-Pace I-Pace EV kWh 400 CV Auto AWD S

Pregi

Off-road. Insospettabili capacità in fuoristrada, anche se per avere il massimo andrebbe gommata con delle M+S meno sportive dei 245/50 da 20".

Difetti

Ergonomia. Tra volante e sistema multimediale serve un certo tempo per destreggiarsi: ci sono tante funzioni un po' affastellate.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    201,0 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    2,5 s
  • 0-100 KM/H
    4,6 s
  • 0-120 KM/H
    6,3 s
  • 0-130 KM/H
    7,4 s
  • 0-160 KM/H
    11,8 s
  • 400M DA FERMO
    13,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    167,3
  • 1KM DA FERMO
    24,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    200,6

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    1,6/1,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    4,1/4,5 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    5,2/5,7 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    48,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    114,3 m

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    3,7 km/l
    354 km
  • AUTOSTRADA
    2,5 km/l
    241 km
  • CITTÀ
    4,1 km/l
    388 km
  • MEDIA RILEVATA
    3,3 km/l
    317 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    5,2 km/l
    470 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    79.790 €
  • Motore
    2 elettrici
  • Potenza Max
    294 kW (400 CV)
  • Consumi Omologato
    5,2 km/kWh
  • Consumi Rilevati
    3,3 km/kWh
  • Emissioni CO2 Omologato
    470 km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    317 km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    5.0
  • Bagagliaio
    3.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    5.0
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    5.0
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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Tutto su JAGUAR I-Pace


COMMENTI

  • Mi ripeto, elettrico può andar bene in città e su auto medio piccole, e anche se rimani a piedi ci sono mezzi pubblici e taxi, ma che si debba fare un viaggio a tappe e oltre all'angoscia di tutor ed autovelox, ci sia pure quello del centellinare l'energia residua delle batterie, lo trovo masochistico.
  • Un suggerimento mio all’Alfa Romeo: la Tonale - fatela 100% elettrica. È la tecnologia del futuro e in tanti paesi e città le norme anti-inquinamento diventeranno molto severi in poco tempo. Non fate l’errore di perdere questo treno!
     Leggi risposte
  • Mi sembra un articolo scritto dalla Jaguar, e passato alla redazione di 4R, tra l'altro abbastanza pretenzioso quando si legge " ... Quelle poi che hanno un’inclinazione per il fuoristrada… una sola, la nuova Jaguar I-Pace". Cosa vuol dire? Tutti gli altri smettano di produrre auto elettriche? Autonomia reale un pò sopra i 300 km. Quella dichiarata dalla casa oltre 400 km. Uno scarto non di 10 o 20 km/h ma oltre 100, se leggo bene. Inoltre, sempre come scritto nell'articolo, un viaggio così va programmato. Come tutti, aggiungerei io. Ma con auto del genere mi sa che serve una programmazione da sedersi a tavolino, perchè si è "obbligati" a scegliere destinazioni dove ci sono colonnine. Due motori, ciascuno da 200 CV. Coppia 700 Nm. Una massa di oltre 2.300 kg. Ma a cosa serve un'auto del genere? Non dico a chi, ma a cosa. Il consumo di energia elettrica si rivela minore del previsto. Non viene specificato a quanto andava chi portava l'auto. 70km/h? 80km/h? Non è dato sapere. Una colonnina da appena 7 kW, in una notte riesce a fornire solo l’80% della piena carica. Chiedo: si dorme in auto? B&B? hotel 5 stelle? Questi costi saranno preventivati in fase di acquisto di queste auto? E quanto verrebbe a costare un viaggio per 4 persone tra: nottata per ricaricare, cenare la sera, pernotto, costi di ricarica ( non al 100%) e colazione la mattina? Bellissimo il finale: Missione compiuta, la Jaguar I-Pace si è rivelata una fuoristradista d’eccezione, oltre che una prestigiosa Suv sportiva che non inquina. Difetti? zero? Tutto bello e profumato intorno alle 2,3 tonnellate su ruote?
  • Non si capisce cosa sia. Un articolo dettato dalla Jaguar Italia o un messaggiio promozionale. E' Cosi' che si provano le auto ? Nessuan critica ? Nessun difetto ? Nessa analisi tecnica ? La cronaca di un viaggio la sa fare chiunque. Quest'auto e' una tra le peggiori SUV elettrche in commercio sia per l'autonomia sia per il prezzo che per il peso. Senza contatre che dal vivo e' sproporzionata e brutta. A questo punto E-tron tuttal la vita ma quasi quasi anche Tesla. Chi l'ha provata non vi ha detto che per fare quei 200 Km e rotti andava a 90 km orari. Voglio vedere chi guida un auto cosi' a quella velocita'. E in citta' ? come va ?
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  • Esteticamente interessante ma dalle dalle prime prove e test che circolano e' una delle vetture elettriche meno efficienti in assoluto , in un test qua in UK , partendo da vettura gia' calda, percorso autostradale (max 112km/h) in modalita' ECO ,ha percorso 226km e batteria giu' del al 26% con 90km restanti di autonomia . Per contro una Hyundai Kona (ok leggermente piu' piccola e meno performante) con 64KW (vs 85 della i-pace) ne percorre 400+
  • La Ipace ha molte potenzialità per inpensierire la E-tron. Un po' piu distaccato vedo il suv elettrico di mercedes. Deriva strettamente dalla glc, e si vede. Il problema principale è che da qualche parte nel mondo, esistono suv elettrici che hanno poco da invidiare per prestazioni, autonomia, spazio e tecnologia a queste vetture europee. E costano 30k-40k euro, almeno 25k meno di queste. Ok, la E-tron ha ancora un certo edge nei loro confronti per piccoli dettagli tecnologici, ma non basta certo per renderla più competitiva rispetto ai rivali elettrici che esistono altrove.
  • pfffff solita sterile polemica
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  • invidiosi dell'Audi e-tron in Namibia hanno portato la i-pace (bisogna per forza mettere il trattino nel nome di un'elettrica???) nelle campagne italiane, come il loro terreno ideale, se la suv Audi la ricaricavano attaccata alla presa nella base del Baobab, questa non ha che l'imbarazzo della scelta dalla rigogliosa flora italica, l'ulivo lo vedrei benissimo per questo scopo....
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