Q Suv & Crossover La prova della Jaguar I-Pace S

Redazione Online Redazione Online
Q Suv & Crossover
La prova della Jaguar I-Pace S
Chiudi
 

Le auto completamente elettriche in vendita non sono poi molte, e quelle che possono fregiarsi del titolo di Suv sono ancora meno. Quelle poi che hanno un’inclinazione per il fuoristrada… una sola, la nuova Jaguar I-Pace. Per onorare questa sua versatilità l’abbiamo sfidata in un test inedito.

2018-jaguar-ok2-12

Coast to coast elettrico. La sport utility britannica, con 90 kWh di batterie, ha un’autonomia dichiarata di oltre 400 km e quella reale, misurata con i nostri test in pista e su strada, un po’ sopra ai 300 km. Più che abbastanza per tentare un’impresa senza eguali: attraversare per la prima volta l’Italia dal Tirreno all’Adriatico in full electric. E che sarà mai, direte voi, sono poco più di 250 km. E se lo facessimo sulle strade bianche? La prova completa è sul dossier Q Suv & Crossover, a richiesta con Quattroruote di novembre.

COMMENTI

  • Esteticamente interessante ma dalle dalle prime prove e test che circolano e' una delle vetture elettriche meno efficienti in assoluto , in un test qua in UK , partendo da vettura gia' calda, percorso autostradale (max 112km/h) in modalita' ECO ,ha percorso 226km e batteria giu' del al 26% con 90km restanti di autonomia . Per contro una Hyundai Kona (ok leggermente piu' piccola e meno performante) con 64KW (vs 85 della i-pace) ne percorre 400+
  • La Ipace ha molte potenzialità per inpensierire la E-tron. Un po' piu distaccato vedo il suv elettrico di mercedes. Deriva strettamente dalla glc, e si vede. Il problema principale è che da qualche parte nel mondo, esistono suv elettrici che hanno poco da invidiare per prestazioni, autonomia, spazio e tecnologia a queste vetture europee. E costano 30k-40k euro, almeno 25k meno di queste. Ok, la E-tron ha ancora un certo edge nei loro confronti per piccoli dettagli tecnologici, ma non basta certo per renderla più competitiva rispetto ai rivali elettrici che esistono altrove.
  • pfffff solita sterile polemica
     Leggi risposte
  • invidiosi dell'Audi e-tron in Namibia hanno portato la i-pace (bisogna per forza mettere il trattino nel nome di un'elettrica???) nelle campagne italiane, come il loro terreno ideale, se la suv Audi la ricaricavano attaccata alla presa nella base del Baobab, questa non ha che l'imbarazzo della scelta dalla rigogliosa flora italica, l'ulivo lo vedrei benissimo per questo scopo....
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona