Prove su strada

Mercedes GLC
La prova della 350e 4Matic Premium

Mercedes GLC
La prova della 350e 4Matic Premium
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MERCEDES GLC suv

Prezzo
€ 65.513
Motore
L4 turbobenzina 1.991 cm3+elettrico
Potenza
240 kW/326 CV
Alternative:
  • LEXUS
    NX Hybrid 4WD Luxury
  • VOLVO
    XC60 T8 Twin Eng.AWD Geartronic Business

La Mercedes GLC 350e 4Matic produce numeri davvero straordinari: brucia lo 0-100 in 5,9 secondi, ma al tempo stesso consuma meno di un’utilitaria: 23,8 km/litro in media. C’è un però. Come tutte le altre vetture appartenenti a questa razza - le ibride plug-in - può sì garantire prestazioni del genere, ma soltanto se si ha l’accortezza di ricaricare sempre la batteria. Altrimenti, senza il supporto elettrico, i consumi saranno quelli di una tradizionale vettura a benzina. Spinta dal 2 litri turbo da 211 CV, la Mercedes GLC 350e 4Matic è supportata da un’unità elettrica da 116 CV sistemata fra motore e cambio (7G-Tronic), che può garantire anche una modalità di guida a emissioni zero per una ventina di chilometri circa. La ricarica completa della batteria da 8,7 kWh avviene in 2 ore e 20 minuti (con cavo trifase) ma già in un’ora e mezza è possibile immagazzinare l’80% di energia.



Quattro modalità di guida. Lo schema ibrido della GLC ricalca quello di altre plug-in Mercedes, con l’unità elettrica posta fra motore e cambio che può lavorare in base a diverse logiche di gestione. C’è la modalità completamente elettrica (E-mode), che termina al raggiungimento del 10% della carica della batteria (mediamente dopo circa 20 km) in maniera da conservare quel minimo di energia per lavorare in modalità ibrida. Quest’ultimo è il programma di guida di default, che si innesca all’accensione della vettura, e la logica di gestione sceglie come far collaborare il motore elettrico e quello termico. Poi ci sono altre due modalità che consentono di salvare batteria: una si chiama proprio E-save e limita l’uso del motore elettrico per preservare energia; il secondo è l’E-Charge e consente di ricaricare la batteria non soltanto nelle fasi di rilascio e frenata, ma anche attingendo energia dal motore elettrico che lavora come un generatore. In questo caso, i consumi giocoforza salgono.

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Consumi variabili. Con la pressione del tasto E-mode sul tunnel centrale, la Mercedes GLC diventa una vettura totalmente elettrica. Non per molto, ben inteso, perché in città e in statale abbiamo registrato un’autonomia di poco superiore ai venti chilometri. Ma se il proprio raggio d’azione quotidiano rientra in questa cerchia, e si dispone di una colonnina di ricarica a casa e al lavoro (due ore e venti per il pieno), allora ci si può togliere qualche soddisfazione. Anche in termini di piacere di guida, perché la potenza del solo motore elettrico è più che sufficiente per muoversi con scioltezza (0-60 km/h in 5,8 secondi). Il meglio arriva però con l’azione congiunta dei due propulsori, che mettono a disposizione una potenza combinata di 326 CV e accelerazioni gratificanti. L’unico fastidio riguarda i frequenti passaggi fra il motore elettrico e il termico, con la riaccensione di quest’ultimo piuttosto avvertibile. Alla voce consumi, come nel caso di tutte le ibride plug-in variano moltissimo in base allo stato di carica della batteria. In media si va da 23,8 km/litro in condizioni ottimali, fino a 10,7 al litro quando l’energia elettrica finisce.

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018


Pregi e difetti

MERCEDES GLC suv GLC 350 e 4Matic Premium

Pregi

Confort. Assorbimento e silenziosità sono di notevole spessore.

Spinta. L'azione congiunta dei due motori regala sorrisi a ogni semaforo.

Difetti

Bagagliaio. Le batterie rubano un po' di spazio alle valigie.

Comandi. Non molto intuitivo l'utilizzo del touchpad con rotella: occore abituarsi


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    220,4 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    2,6 s
  • 0-100 KM/H
    5,9 s
  • 0-120 KM/H
    8,0 s
  • 0-130 KM/H
    9,2 s
  • 0-150 KM/H
    12,5 s
  • 400M DA FERMO
    14,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    157,6
  • 1KM DA FERMO
    26,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    188,1

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    2,7 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    5,8 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    7,1 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    52,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    111,4 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    13,8 D
  • 100 KM/H
    12,8 D
  • 130 KM/H
    9,7 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    24,5 km/l
    - km
  • AUTOSTRADA
    10,2 km/l
    - km
  • CITTÀ
    batt. km/l
    - km
  • MEDIA RILEVATA
    23,8 km/l
    - km
  • MEDIA OMOLOGATA
    37,0 km/l
    - km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    65.513 €
  • Motore
    1.991 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    240 kW (326 CV)
  • Consumi Omologato
    37,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    23,8 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    64 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    120 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    2.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    3.5
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • @Santucci: Si ne hanno bendute a milioni di vetture ibride a milioni di tassisti in tutto il mondo... Sai che soddisfazione