Prove su strada

Nissan Leaf
La prova della Tekna 40 kWh

Nissan Leaf
La prova della Tekna 40 kWh
Chiudi

NISSAN Leaf

Prezzo
39.790
Motore
Elettrico
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative:

Otto anni fa, al debutto, sembrava un ufo. Non tanto per l'aspetto, che di non identificabile aveva davvero poco (anzi, il design poteva piacere o meno, ma era certamente inconfondibile), quanto per la propulsione: l'elettrico, allora ancor più che oggi, era roba da riserva indiana e chi ne profetizzava la diffusione veniva additato come il matto di turno che non valeva nemmeno la pena di contestare. E invece la Nissan, con la Leaf, ci aveva visto giusto, perché nel futuro dell'auto ci sono gli elettroni. Se saranno di più, di meno (come sulle ibride) e quale percentuale di mercato andranno a occupare, solo il tempo potrà dirlo: nel frattempo, la berlina giapponese continua ad andare per la sua strada. Ha tracciato un percorso. È arrivata alla seconda generazione. E ha le spalle più larghe, grazie a una batteria dalla capacità superiore (40 kWh contro i 30 dell'ultima versione) e a una significativa iniezione di tecnologia.

Nuova Nissan Leaf: la prova di Paolo Massai

Incedere alternativo. In città, terreno di caccia ideale per auto come la Leaf, basta premere il pedale (anzi l'e-Pedal, il nuovo comando che fa contemporaneamente da freno e acceleratore, analizzato a pagina 87) e la giap inizia a sibilare, reggendo il confronto con vetture ben più titolate. Il silenzio, va da sé, non è assoluto: c'è il sottile fischio da aviogetto, ci sono i fruscii e i rumori di rotolamento dei pneumatici. Però scivolare nel traffico, con naturalezza e senza le vibrazioni di un motore endotermico – tra l'altro, sulla Leaf il confort beneficia di sospensioni piuttosto efficaci –, è qualcosa che rientra a pieno titolo nel concetto di piacere di guida. Certo, c'è chi preferirà i più rassicuranti cilindri, ma negli spostamenti di tutti i giorni, bisogna ammetterlo, le elettriche fanno il loro dovere, tra l'altro facendosi beffe dei blocchi della circolazione, della giungla delle Ztl e di altre amenità che tanto piacciono alle amministrazioni. E poi, viaggiare sulla Leaf è una faccenda gradevole a prescindere dall'alimentazione: con la sua innata forza decelerante, l'e-Pedal richiede un po' di pratica, ma quando lo si assimila si finisce per apprezzarlo, nei continui stop & go imposti dal traffico o fra le tortuosità di qualche bella strada extraurbana. Secondo la Nissan, il comando può coprire il 90% delle situazioni di guida. E forse è un bene, perché in certi frangenti il pedale del freno tradizionale risulta poco modulabile. Tra l'altro, l'impianto deve gestire una massa non proprio trascurabile: 1.690 chili in condizioni di prova, quasi 50 in più rispetto alla versione da 30 kWh. La Leaf è cresciuta, in tutti i sensi.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2018, numero 752


Pregi e difetti

NISSAN Leaf Leaf Tekna

Pregi

Tecnologia. Il ProPilot è una comodità in autostrada e anche l'e-Pedal si dimostra utile in città, a patto di farci l'abitudine.

Scatto e ripresa. Pepe a elettroni su questi fronti, più che nel reparto velocità, la Leaf dà soddisfazione.

Difetti

Freni. I numeri del Centro prove dipingono un quadro migliorabile su tutti i tipi di fondo. Anche il pedale richiede qualche perfezionamento.

Posto guida. Non è certamente scomodo, ma qualche attenzione in più non guasterebbe.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    148,4 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,6 s
  • 0-100 KM/H
    8,2 s
  • 0-120 KM/H
    11,7 s
  • 0-130 KM/H
    13,9 s
  • 0-140 KM/H
    16,4 s
  • 400M DA FERMO
    16,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    138,3
  • 1KM DA FERMO
    30,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    148,0

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    2,7/3,0 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    7,5/8,7 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    9,7/11,2 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    45,2 m
  • 130 KM/H A MINIMO CARICO
    73,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    50,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    131,3 m

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    4,5 km/l
    205 km
  • AUTOSTRADA
    3,5 km/l
    159 km
  • CITTÀ
    5,4 km/l
    246 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    39.790 €
  • Motore
    elettrico
  • Potenza Max
    110 kW (150 CV)
  • Consumi Omologato
    4,9 km/kWh
  • Consumi Rilevati
    4,4 km/kWh
  • Emissioni CO2 Omologato
    270 km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    199 km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    5.0
  • Bagagliaio
    4.0
  • Climatizzazione
    3.5
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    3.5
  • Freni
    2.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    3.0
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi



Tutto su NISSAN Leaf


COMMENTI

  • La vecchia Leaf ha rappresentato praticamente che la vettura elettrica media è fattibile. Questa è più convenzionale nelle forme, ma tecnicamente è una buona evoluzione. La futura Leaf da 218 CV adotterà una batteria fiore all'occhiello, ma costerà decisamente di più, non sostituendo ma solo integrando l'attuale da 40 kWh.
     Leggi risposte
  • E' certamente bello avere auto a emissioni 0. Una cosa però non mi è ancora chiara: quanto inquina lo smaltimento delle batterie? Quanto inquina smaltire le batterie? (ci saranno ben degli scarti e dove li mettiamo?) Quanto dobbiamo inquinare in più, per generare abbastanza energia per la ricarica batterie? Considerando tutta la catena produttiva e generazione di energia ricarica, quanto in meno inquina questa rispetto ad un benzina state of the art?
     Leggi risposte
  • Linea piacevole, anche gli interni non sono male ma, nonostante gli innegabili progressi, permangono i problemi della mobilità elettrica: autonomia ancora scarsa, batterie molto pesanti, tempi di ricarica troppo lunghi, stazioni di ricarica inesistenti almeno in Italia ... e poi vogliamo parlare dello smaltimento delle batterie? Quando - se - questi problemi saranno risolti l’auto elettrica decollerà.
     Leggi risposte
  • Ho letto la prova...... delusione al top confermata. Consuma come uno scaldabagno, con conseguente autonomia RIDICOLA, frena come un traghetto e per ricaricare a più di 6 kW servono le Fast da 50 kW, numerose come vergini in un bordello. Per 40.000 euro, per quanto mi riguarda è candidata al podio per il premio "Autodimerda 2018".
     Leggi risposte
  • Il powertrain è una diretta evoluzione del precedente, mantenendone le caratteristiche di robustezza. La parte "debole" a mio parere è la ricarica tramite mennekes, servirebbero almeno 11-16,5 kW.
  • Esteticamente piu' digeribile e popolare della precedente. Peccato che alla Nissan hanno mantenuto l' obsoleto sistema di gestione delle batterie della vecchia , L'ente EV della Norvegia in un recente maxi test delle vetture elettriche ha stabilito che la Leaf in condizioni invernali consuma piu' di tutte arrivando ad avere un autonomia pari alla ioniq che ha 8kw usabili di batteria in meno .
  • Una ciabatta orrenda. La mia prossima auto (se mai ne comprerò una) sarà un V6 a benzina, con cui sverniciare queste pseudo auto da dem californiano.
     Leggi risposte
  • Una ciabatta orrenda. La mia prossima auto (se mai ne comprerò una) sarà un V6 a benzina, con cui sverniciare queste pseudo auto da dem californiano.
  • La mobilità elettrica è a una svolta importante, dalla fase di test si sta passando alla fase di larga diffusione. Le vetture ci sono, le infrastrutture necessariamente arriveranno, il greggio è alla fine. ;)
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!