Prove su strada

Kia vs Seat
La Stonic sfida la Arona

Kia vs Seat
La Stonic sfida la Arona
Chiudi

KIA Stonic Listino

Prezzo
€ 22.750
Motore
L4 turbodiesel 1.582 cm3
Potenza
81 kW/110 CV

SEAT Arona Listino

Prezzo
€ 23.920
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/115

Kia Stonic e Seat Arona fanno parte dell’ultima sfornata di urban crossover. Derivano da progetti diversi, ma hanno parecchie caratteristiche simili, ovviamente sviluppate con sensibilità differenti. I coreani hanno lavorato molto sullo stile, puntando sulla cromia per dare un tocco particolarmente vivace e sbarazzino alla Stonic. Pur con qualche variante in meno, anche l’Arona punta sulle personalizzazioni cromatiche. Per entrambe è un modo per differenziarsi all’interno di un panorama molto affollato di modelli nella categoria. Ci riescono tutte e due, seppur con risultati diversi. La Stonic è un po’ più spregiudicata nella proposta di soluzioni stilistiche rispetto alla rivale spagnola, che però riesce a essere lo stesso moderna e giovanile, sebbene con un taglio più tradizionale.

Interni. La differenza è ancora più marcata dentro gli abitacoli. Quello della Stonic è più spumeggiante, complici le pennellate di colore sulla plancia e la console centrale, altrimenti dominate dal grigio. Più sobri, ma anche più eleganti gli interni della Arona. Sulla coreana la plancia è quella della Rio. Anche il posto guida ripropone angoli e misure della sorellina, ma sulla Stonic si sta seduti cinque centimetri più in alto rispetto alla strada. Quanto basta per salire e scendere senza affanno e godere di un miglior campo visivo.

2018-Kia-Stonic-vs-Seat-Arona-7a

Spazio e confort. Quanto a dimensioni, le due vetture partono dalle stesse misure esterne (identica al centimetro la lunghezza), anche se la distribuzione degli spazi è leggermente diversa. In particolare, la Seat privilegia un po’ di più la capacità di carico del bagagliaio (334 litri contro 290), confermandosi in linea con le principali concorrenti. Spostando l’attenzione sulla guida, ciò che emerge subito con evidenza è la verve di entrambe le vetture. La Stonic è un’auto molto agile, disinibita, che dà subito confidenza, complici le dimensioni e il peso ridotto. Enfatizzano questa sensazione il basso carico dello sterzo e il limitato sforzo necessario per premere la frizione. In sostanza, siamo di fronte a un’auto “sana” in tema di comportamento stradale col plus di un impianto frenante piuttosto efficace: potente, ben modulabile, insensibile alla fatica. Bella sensazione anche quella trasmessa dalla Arona, che infonde subito sicurezza.

2018-Arona-Stonic-3

Come va. Nella guida di tutti i giorni se ne apprezza soprattutto lo sterzo, pronto quanto basta e abbastanza preciso. Così come, a dire il vero, per la Stonic, sarebbe stata preferibile una maggior sensibilità alle velocità più alte. La sfida decisiva, comunque, si gioca al distributore. Del resto, chi punta sul diesel fa sempre molta attenzione ai consumi. E sotto questo punto di vista tutte e due le vetture riescono a soddisfare anche i più esigenti. La Stonic fa più strada con un pieno, soprattutto sui percorsi urbani, dove sfiora 18 con un litro di gasolio. Niente male per un’auto con le sue caratteristiche. Come contropartita, la rivale spagnola se la cava meglio quando lo strumento di misura è il cronometro.  Una sensazione confermata anche dai dati del nostro Centro prove.

Prova su strada ripresa dall'allegato Q Suv & Crossover di marzo 2018


Pregi e difetti

KIA Stonic Stonic 1.6 CRDi 110 CV Energy

Pregi

Frenata efficace su asciutto; buona modulabilità.

Difetti

Modesta la dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

SEAT Arona Arona 1.6 TDI 115CV FR

Pregi

Brillante e disinvolta, scatta con decisione. Tra le mogliori della categoria.

Difetti

Fa un  po' fatica a riprendere nei rapporti lunghi, specie in sesta marcia.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    178,6 km/h (IN V)
    185,3 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,5 s
    4,0 s
  • 0-100 KM/H
    10,2 s
    9,4 s
  • 0-120 KM/H
    15,0 s
    13,7 s
  • 0-130 KM/H
    17,8 s
    17,4 s
  • 400M DA FERMO
    17,3 s
    16,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    128,4
    128,0
  • 1KM DA FERMO
    32,1 s
    31,5 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    159,7
    160,2

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    6,1 (IN VI)
    9,7 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    15,3 (IN VI)
    22,8 (IN VI)
  • 70-130 KM/H
    19,0 (IN VI)
    28,3 (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    39,1 m
    40,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    49,1 m
    48,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    113,3 m
    118,7 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    23,6 VI
    21,9 VI
  • 100 KM/H
    20,9 VI
    19,6 VI
  • 130 KM/H
    14,8 VI
    14,3 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    20,8 km/l
    934 km
    19,3 km/l
    74 km
  • AUTOSTRADA
    15,6 km/l
    702 km
    15,0 km/l
    600 km
  • CITTÀ
    17,6 km/l
    794 km
    15,9 km/l
    637 km
  • MEDIA RILEVATA
    17,7 km/l
    798 km
    16,5 km/l
    661 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    23,8 km/l
    1.071 km
    24,4 km/l
    975 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    22.750 €
    23.920 €
  • Motore
    1.582 cm³
    1.598 cm³
  • Potenza Max
    81 kW (110 CV)
    85 kW (115 CV)
  • Consumi Omologato
    23,8 km/l
    25,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    17,7 km/l
    16,5 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    109 g/km
    105 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    149 g/km
    160 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
    4.5
  • Accessori
    3.5
    4.0
  • Assistenza alla guida
    2.5
    3.0
  • Bagagliaio
    3.0
    3.5
  • Cambio
    4.5
    4.5
  • Climatizzazione
    3.0
    4.0
  • Confort
    3.5
    3.5
  • Consumo
    4.0
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
    4.0
  • Finitura
    4.0
    4.0
  • Freni
    4.0
    3.5
  • Motore
    4.0
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    4.0
    4.0
  • Ripresa
    4.0
    3.0
  • Sterzo
    3.5
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    4.0
  • Visibilità
    4.0
    4.0
  • Infotainment
    4.5
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.0
    3.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su


COMMENTI

  • la kia il livello qualitativo della seat se lo può solo sognare: non basta il design...
  • Preferisco la Kia Stonic. Auto molto valida. L’ha presa una mia amica ed è super contenta dell’acquisto.
  • Esteticamente secondo me non c'é storia, tutta la vita la kia. Per il resto ahimè vince su tutta la linea la seat
  • preferisco la kia.
  • Una volta nelle pagelle c'era anche la garanzia...
  • grandi differenze tra queste 2 citycar non ne vedo.
  • Dati e prestazioni caricati random...
  • Non mi ritrovo tanto con le opinioni dell'articolista, per quanto mi riguarda trovo quasi più convenzionale la coreana, che come dice Emiliano mi pare anche un tantino più convincente
  • Vince la coreana su quasi tutto IMHO
     Leggi risposte
  • dati/prestazioni e forse neanche le pagelle corrispondono con le vetture della prova, prego correggere
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!