Jaguar E-Pace La prova su strada della 2.0D 240 CV HSE

Carlo Di Giusto Carlo Di Giusto
Jaguar E-Pace
La prova su strada della 2.0D 240 CV HSE
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JAGUAR E-Pace
Prezzo
€ 62.650
Motore
L4 turbodiesel 1.999 cm3
Potenza
177 kW/240 CV
Alternative:
BMW
X1 xDrive25d Sport
LAND ROVER
Range Rover Evoque 2.0 Sd4 240 CV 5p. HSE Dynamic

La Jaguar E-Pace, ovvero la seconda Suv made in Coventry, è una macchina che fa storia a sé: non s'ispira, come sarebbe stato forse logico (ma assai prevedibile o scontato), alla più grande F- Pace, bensì sposa inaspettatamente i tratti genetici della F-type, che, come tutti sanno, è una coupé o una spider a due posti.

Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace

Affinità elettive. L'apparente inconciliabilità formale è stata risolta rimodulando pochi, decisivi elementi: i fari anteriori, l'arco che definisce il nerboruto parafango posteriore, il taglio dei finestrini laterali dove s'incontrano i profili che l'incorniciano. Affinità elettive che si spingono nell'abitacolo: la netta separazione fisica degli spazi tra driver e passeggero, la leva del cambio automatico in luogo della caratteristica manopola, il selettore delle modalità di guida con la levetta che si sposta in senso longitudinale... Dettagli, che tutt'insieme rivelano un pensiero preciso e scelte consapevoli, mirate. 

jaguar-e-pace-d240-1-3

Coinvolgente... Appurato che questa Jaguar mostra una definita personalità anche da ferma, non resta che verificarne il temperamento dinamico. Da una macchina che dichiara le sue intenzioni in modo così esplicito, è lecito attendersi un nitido coinvolgimento emotivo. Ecco, iniziamo subito dicendo che la E-Pace non delude: in nessun istante si prova la sensazione di sentirsi trasportati dalla vettura. Le qualità dello sterzo giocano in prima linea nella definizione del piacere di guidare la E-Pace: è preciso, anche ai piccoli angoli, abbastanza leggero, ma non molto sensibile. 

... e confortevole. La sport utility britannica è un'automobile comunicativa, poco filtrata si potrebbe dire, e che non diventa mai troppo invadente o rigida nella lettura del manto stradale. Che poi è quello che garantisce spostamenti di qualità, enfatizzati peraltro da un'ottimo livello d'insonorizzazione, che prevale anche sui lievi fruscii generati in velocità dagli specchi retrovisori esterni, percepibili essenzialmente quando si viaggia in silenzio, a radio spenta.

Pesi e consumi. Il powerstep da 240 cavalli sposta il livello prestazionale piuttosto in alto, nonostante l'handicap di una massa complessiva, 2.074 kg in condizioni di prova, piuttosto sostenuta per i tempi correnti, per le dimensioni e per le ambizioni dinamiche. Ora, se le performance non fanno rimpiangere cubature più elevate (che peraltro non sono previste), si scopre abbastanza in fretta che a risentire del sovrappeso sono i consumi: la richiesta di gasolio, infatti, è mediamente consistente, con percorrenze urbane che orbitano intorno ai dieci chilometri con un litro e con quelle autostradali che si attestano a quota 12, perché né il valore della superficie frontale né il coefficiente di penetrazione aerodinamica sono particolarmente favorevoli. 

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di febbraio 2018, n. 750)

Pregi e difetti

JAGUAR E-Pace E-Pace 2.0D 240CV AWD aut. HSE

Pregi

Difetti



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Dati & prestazioni

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Listino & costi

Stefano M.lli

75.000 euro?....un'auto di segmC....con 240cv....e oltre 2000kg?.....che consuma quasi come una berlina 3.0 turbo benzina...ma ha le prestazioni di un 2.0d normale? a 75.000 prenderei una x5 3.0d...anche base.....mah.

COMMENTI

  • 75.000 euro?....un'auto di segmC....con 240cv....e oltre 2000kg?.....che consuma quasi come una berlina 3.0 turbo benzina...ma ha le prestazioni di un 2.0d normale? a 75.000 prenderei una x5 3.0d...anche base.....mah.
  • Si ricarrozzamento non è un termine "tecnico" chi critico il termine vuol dire che col mondo dell'auto non ha nulla a che fare, sarebbe bello far conoscere a certe persone certi termine al limite del dialettale usati in gergo dai progettisti, o peggio o termini "tecnici" che usano i vari Ad per bocciare il design di un'auto:-):-) Questa JAG è lunga 440 e passo 268, dimensioni di poco superiori a Evoque che è lunga 435... Discovery sport è lunga invece ben 459 con passo più lungo, il pianale è lo stesso pesantissimo condiviso....proposto in varie misure. Ridicolo come sempre il "cullezzionista de cessi" quello che k,k coupé si che sono Delle belle e vere lancia non come Thema....o che 159 è rimpianta dagli alfisti....perle "epocali". Lui come altre persone elogiano ora elogiano il SUV.... prima del 2014/15 erano il male assoluto chissà come mai di questa scoperta in ritardo di almeno 10 anni:-):-):-)
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  • Troppa lamiera.
  • non tutti conoscono il corretto significato del termine ricarrozzare. inutile cercare di spiegare a queste cause perse quella che è un'evidenza ben chiara a chiunque segue con competenza e cognizione il mondo dell'auto. questo suv, che, di fatto, rende inutile l'eventuale presentazione di una xe sw, dimostra come un progetto valido può dare origine a modelli tra loro diversissimi e tutti di successo
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  • sexy come una hyundai e cara come una jaguar, evviva la cina ...
  • Molto bello esteticamente, non pensavo che ricarrozzando Evoque potesse uscire un'auto dinamica con alcune prospettive quasi da coupé e cmq differenziata da f-pace. Peccato però il peso esagerato con conseguenti prestazioni/consumi pessimo in rapporto alla potenza, poi ok il prezzo della base...le altre sono invece molto care.
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  • 0:100 km/h in 7,7" Neanche con 240CV riesce a star davanti alla Stelvio 210CV (6,5")
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  • Chi la compra? Quelli che comprano Evoque. X1 e Q3 (la futura) di un altro pianeta
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