Prove su strada

Renault Scénic
La prova della TCe 160 CV Edc Initiale Paris

Renault Scénic
La prova della TCe 160 CV Edc Initiale Paris
Chiudi

RENAULT Scénic

Prezzo
€36.650
Motore
L4 turbobenzina
Potenza
120 kW/163 CV
Alternative:

Un nuovo motore a benzina, in questi tempi di crescente ostracismo per i diesel, è una notizia. A maggior ragione se è frutto della collaborazione tra due Case, nella fattispecie la Daimler e la Renault. Così, il quattro cilindri turbo di 1.332 cm3 già provato sulla Mercedes Classe A viene ora montato anche sulla Scénic, dove dimostra un temperamento vivace e ricco di coppia, tale da non far rimpiangere i propulsori a gasolio. E anche il consumo si mantiene a livelli ragionevoli.

Meglio non spremerlo. Le caratteristiche del motore si traducono in un'apprezzabile piacere di guida quando ci si mantiene nell'ambito congeniale a vetture come la Scénic, sfruttando la "zona confort" del propulsore, ovvero i regimi bassi e medi. Si capisce subito, infatti, che non conviene spremerlo a fondo per estrarre tutti i 163 cavalli che può erogare: in tal caso l'allungo è soddisfacente, ma i decibel salgono parecchio. E visto che il grosso della spinta arriva prima, nella maggior parte dei casi non serve neppure esplorare la parte alta del contagiri. Anche perché altrimenti i consumi inevitabilmente crescono, mentre se si usa la diligenza del buon padre di famiglia si mantengono a livelli ragionevoli. Il dazio rispetto al diesel va comunque pagato: per dare un'idea, la 1.6 dCi 130 CV con cambio manuale della prova del dicembre 2016 percorre in media 15,7 km/litro, mentre questa Tce 160 CV automatica si ferma a 13,2. Il divario è ancora più ampio se ci si confronta con la versione 1.5 dCi dotata di ibrido mild a 48 Volt, che si accontenta di un litro di gasolio ogni 17,2 chilometri.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2018, n. 759


Pregi e difetti

RENAULT Scénic Scénic TCe 160 CV EDC Initiale Paris

Pregi

Motore. Il nuovo benzina è corposo e pronto nella risposta.

Accessori. Questa versione al top della gamma ha una dotazione completa.

Difetti

Freni. Lunghi spazi d'arresto sui fondi a diversa aderenza.

Abitabilità. Chi siede dietro ha meno spazio a disposizione rispetto al modello precedente.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    198,6 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,4 s
  • 0-100 KM/H
    9,5 s
  • 0-120 KM/H
    13,3 s
  • 0-130 KM/H
    15,7 s
  • 0-150 KM/H
    22,0 s
  • 400M DA FERMO
    17,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    134,6
  • 1KM DA FERMO
    31,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    169,6

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,0 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,4 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    11,7 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    55,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    118,7 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,3 D
  • 100 KM/H
    16,0 D
  • 130 KM/H
    11,6 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,6 D
    810 km
  • AUTOSTRADA
    12,2 D
    636 km
  • CITTÀ
    12,3 D
    640 km
  • MEDIA RILEVATA
    13,2 D
    684 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    18,2 D
    945 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
  • Motore
  • Potenza Max
  • Consumi Omologato
  • Consumi Rilevati
  • Emissioni CO2 Omologato
  • Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

  • Abitabilità
    3.5
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    3.5
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    3.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su RENAULT Scénic


COMMENTI

  • Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto il refuso nel titolo. Ovviamente si tratta della TCe 160 CV EDC Initiale Paris provata sul numero di novembre.
  • Magari non è il posto giusto per fare una segnalazione alla redazione ma: "...TCe 100 cv EDC Initiale Paris". Peccato che sul numero di novembre di Quattroruote ci sia la prova della TCe 160 cv EDC Initiale Paris. Peraltro credo che un TCe da 100 cv con cambio EDC e in allestimento Initiale Paris non esista neanche.
  • la storia di questa automobile è che la si compra per €28000 nel 2018 e la si rivende a €2500 nel 2023 ad un commerciante di auto nordafricano.
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca