Un tre cilindri 1.500 turbobenzina su una Suv della Volvo può destare qualche perplessità. Ma in questi tempi difficili per il diesel è un’alternativa, e guidando la XC40 T3 i dubbi svaniscono rapidamente. Perché fin dall’avviamento il motore si rivela silenzioso e privo di vibrazioni e una volta in marcia assicura prestazioni adeguate, spingendo con regolarità fin dai regimi più bassi. I consumi, poi, non sono tali da svuotare le tasche: abbiamo rilevato una media di 12,3 km/litro.
Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così?
Prestazioni adeguate. Visto il livello della vettura, alla Volvo hanno fatto di tutto per nascondere la natura del propulsore: grazie alla valida insonorizzazione, nella guida di tutti i giorni si deve fare molta attenzione per notarne la caratteristica timbrica. Infatti, se non si superano i 2.000 giri e non si affonda il gas, la XC40 avanza quasi come se nel cofano ci fosse un motore elettrico, tanto è ovattata la voce del turbobenzina. Solo se ci si spinge oltre il sound del tre cilindri si manifesta chiaramente, mantenendo però una certa signorilità. In tali condizioni, peraltro, la crossover svedese sfodera un po' di brio: le prestazioni del T3 sono più che adeguate e, soprattutto, vengono offerte con grande naturalezza. La spinta del propulsore è corposa e lineare fin dai regimi più bassi, però, dopo i 4.000, i giri salgono lentamente e conviene passare al rapporto successivo: un comportamento tipico dei tre cilindri, a maggior ragione se sovralimentati. E anche se il completamento ideale di questo motore sarebbe un cambio automatico (che arriverà nel 2019) il manuale a sei marce si comporta bene: la scalatura dei (lunghi) rapporti è corretta e la manovrabilità è buona, con solo lievi contrasti del selettore. La frizione, poi, non richiede troppo sforzo e molta attenzione nel dosare l'innesto.
Standard svedese. L'XC40 offre una guida facile e rilassata, grazie anche alle ottime qualità dello sterzo e dell'assetto. Se poi a tutto ciò s'aggiunge il consueto, elevato standard Volvo nelle dotazioni relative alla sicurezza e degli ausili alla guida (le prime sono quasi tutte di serie, per i secondi si deve metter mano al portafogli) e la tipica attenzione della Casa svedese per i sedili e per la razionalità dell'abitacolo e del capiente vano bagagli, si comprende come anche con questa motorizzazione base la XC40 garantisca viaggi confortevoli e sicuri. E nemmeno troppo costosi, a giudicare dal consumo. Rispetto alla più potente – e pesante - D4 AWD Geartronic provata a marzo 2018, le differenze sulle statali e soprattutto in città sono assai contenute, visto che si attestano rispettivamente a 0,9 e 0,5 km percorsi in meno con ciascun litro di combustibile. In autostrada, il divario con il modello a gasolio è più ampio, quasi 2 km in più al litro: l'ennesima conferma che è questo il terreno ideale delle diesel.
Prova ripresa da Quattroruote n. 760 di dicembre 2018
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