Prove su strada

Hyundai Kona
La prova della 1.6 HEV Dct Excellence - VIDEO

Hyundai Kona
La prova della 1.6 HEV Dct Excellence - VIDEO
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HYUNDAI Kona

Prezzo
€ 32.000
Motore
L4 benzina+elettrico 1.580 cm3
Potenza
104 kW/141 CV
Alternative:
  • KIA
    Niro 1.6 GDi DCT HEV Style
  • TOYOTA
    C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Style+

Viaggiare a corrente senza preoccuparsi della ricarica della batteria: un sogno, in piccola parte realizzato dalle auto ibride, come la Hyundai Kona Hev. Che grazie alla sinergia tra il 1.600 a benzina a iniezione diretta, il motore elettrico da 44 cavalli e il cambio a doppia frizione a sei rapporti e alla possibilità di recuperare l’energia nei rallentamenti e utilizzarla in accelerazione riesce a consumare pochissimo, tanto da insidiare la regina delle nostre prove di consumo, ovvero la Toyota Prius.

Guida piacevole e rilassata. Oltre a bere con grande moderazione, questa ibrida è pure piacevole da guidare: diversamente dalle Toyota, che utilizzano lo schema peculiare che fa a meno del cambio di velocità e che si comporta come un Cvt, il powertrain delle ibride Hyundai e Kia prevede un automatico a doppia frizione a valle dei due propulsori. Pertanto, al netto della spinta aggiuntiva dell'elettrico e della succitata possibilità di marciare a corrente, la Kona funziona come le vetture normali, mantenendo sempre la proporzionalità fra regime del motore e velocità della vettura. Le levette al volante, poi, consentono di gestire manualmente la trasmissione e invitano ad alzare il ritmo. Senza esagerare, però, perché le prestazioni sono adeguate, ma nulla di più. Del resto, chi sceglie una ibrida non è un habitué delle sfide ai semafori, ma ha altre esigenze, che questa coreana soddisfa pienamente. Del consumo s’è già scritto, ma anche dal punto di vista del confort la Kona non delude: l'abitacolo è abbastanza silenzioso e le sospensioni incassano con una certa disinvoltura le irregolarità dell'asfalto, irrigidendosi solo sugli ostacoli più ostici da digerire. Se a questo s'aggiunge che a bordo lo spazio non manca, che l'ambiente è gradevole grazie alle finiture curate (pur in presenza di materiali di qualità non eccelsa) e ai comandi razionali e piacevoli da utilizzare, si capisce come questa Hyundai possa sedurre chi è alla ricerca di un'auto versatile, ben dotata e non troppo onerosa da gestire. La prima di queste caratteristiche è in parte compromessa dalla modesta capienza del bagagliaio (solo 276 litri); la dotazione di accessori di questo allestimento top è invece completa e comprende pure la guida assistita di livello 2. Poi, dal punto di vista dei costi di esercizio va ricordato che la Kona, come tutte le Hyundai, beneficia di cinque anni di garanzia senza limiti di chilometraggio, mentre i tagliandi vanno effettuati ogni 15.000 km o un anno.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 770


Pregi e difetti

HYUNDAI Kona Kona HEV 1.6 DCT Excellence

Pregi

Consumo. In città e sulle statali viaggia spesso in elettrico: così beve pochissimo.

Adas. Con un pacchetto conveniente, la dotazione è al top.

Difetti

Bagagliaio. Lo spazio a disposizione è di 276 litri: poco per un'auto di questa categoria.

Clima. L'impianto è monozona e dietro non ci sono le bocchette.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    186,9 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,6 s
  • 0-100 KM/H
    11,8 s
  • 0-120 KM/H
    17,6 s
  • 0-130 KM/H
    21,4 s
  • 400M DA FERMO
    18,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    121,2
  • 1KM DA FERMO
    33,5 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    155,2

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,8 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,8 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    55,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    109,5 m

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    22,0 km/l
    837 km
  • AUTOSTRADA
    15,1 km/l
    575 km
  • CITTÀ
    25,6 km/l
    972 km
  • MEDIA RILEVATA
    20,2 km/l
    766 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    23,2 km/l
    882 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    32.000 €
  • Motore
    1.580 cm³ L4 benzina+elettrico
  • Potenza Max
    104 kW (141 CV)
  • Consumi Omologato
    23,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    20,2 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    99 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    118 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    5.0
  • Bagagliaio
    2.5
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    3.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    5.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.5
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.5
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • il sistema ibrido l'ho provato sulla Kia Niro ed è molto valido, anche dal punto di vista dell'appagamento alla guida, contrariamente alle Toyota. Resta però a mio gusto un'estetica molto discutibile che si stacca dalla riuscita Tucson per sposare questa filosofia delle luci su più livelli introdotta dalla Juke, ripresa dalla prima Cherokee e dalle Citroën, qui poi sulla Kona il tutto è peggiorato dai "plasticoni" grezzi.....
  • Qui il commento meno delirante è quello di Elio... il che è tutto dire!!!
  • grande prova Ing. Bellati!! non riesco ad orientarmi sul dato della velocità massima (160) dichiarata dalla casa e quello invece rilavato dal centro prove (oltre 186).
     Leggi risposte
  • ottimo video, Ing. Bellati!!! ho un solo dubbio, anche se è un dato non così importante. La casa dichiara 160 Km/h di velocità massima. Il centro prove ha raggiunto addirittura e superato i 186 !!! come si può spiegare tanta differenza? Grazie se mi rispondete e complimenti per la bella prova
  • a mio vedere, il tempo delle ibride è già terminato. con un poco di pazienza e senza nervosismi, oggi si cammina in elettrico puro senza problemi.
     Leggi risposte
  • Ioniq docet! La Kona a batteria costa un po' di più, ma è a prova di futuro. Anche l'ibrido ha un senso, si percorrono più chilometri con diciamo 100 litri di carburante rispetto ad una semplice a combustione, ma il full electric rimane più intelligente già nel medio termine.
     Leggi risposte
  • Le motorizzazioni ibride sono un biglietto nel passo del futuro grande da visita. E una macchina che va anche elettrica. 😘
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