La prova della 208 PureTech 130 GT Line - VIDEO

Peugeot
La prova della 208 PureTech 130 GT Line - VIDEO
Chiudi

Peugeot 208 GT Line PureTech 130 EAT8

Prezzo
€ 24.750
Motore
L3 turbobenzina 1.199 cm3
Potenza
96 kW/131 CV
Alternative
FORD
Fiesta 1.0 Ecoboost 125 CV 5p. ST-Line
 
OPEL
Corsa 1.2 130 CV aut. GS Line
 
RENAULT
Clio TCe 130 CV EDC FAP 5p. R.S. Line
 

Una cosa è certa: se l’intenzione della nuova Peugeot 208 è quella di distinguersi dalla massa, l’obiettivo può considerarsi centrato. Fuori, con quello sguardo aggressivo e le forme ben proporzionate, non lascia indifferenti. E dentro, appena apri la portiera, ti si para davanti un abitacolo davvero ben confezionato. Sia per qualità dei materiali sia per l’effetto scenico offerto dal futuristico cockpit, i cui protagonisti sono il grande schermo touch da 10" orientato verso il guidatore e la nuova strumentazione digitale in 3D, efficace nel porre le informazioni principali in primo piano rispetto a quelle secondarie. La Peugeot, tra l’altro, può vantare un bel corredo di Adas: integrando la dotazione di serie con un pacchetto da 500 euro, si accede a una guida assistita di livello 2 molto efficace. Motore e cambio, poi, sono una garanzia: il 1.2 turbo a tre cilindri da 131 cavalli è sempre ben disposto a lavorare con vigore sia in basso sia verso quote più elevate. E in questo è ottimamente supportato dal cambio automatico a otto rapporti con convertitore, che agisce con grande discrezione. Eccellente la frenata, mentre lo sterzo potrebbe essere un po’ più prodigo d’informazioni.

Peugeot 208, è davvero la segmento B più avanzata? La prova definitiva

Plancia con effetto wow. L’infotainment è uno degli aspetti cu cui i costruttori, oggi, puntano maggiormente. E qui la 208 mette in campo soluzioni dal notevole impatto visivo: ci sono un grande display da 10 pollici orientato verso il guidatore e la nuova strumentazione digitale in 3D, che sormonta il piccolo volante squadrato. Poi, certo, non è tutto oro quel che luccica. Occorre infatti scendere a compromessi, seppur in misura minore rispetto a prima, con la posizione di guida, per trovare quella che consenta di sentirsi a proprio agio e al contempo di poter vedere i comandi, talvolta occultati dalla parte superiore della corona. La strumentazione, comunque, resta gradevole ed efficace: le informazioni fluttuano su due livelli e quelle più importanti sono in primo piano, per un'immediata lettura. Quanto all'impianto di navigazione, l'ampio schermo touch consente di servirsi di indicazioni ben leggibili, sebbene sia richiesta un po' di pratica per usare l'interfaccia con la giusta confidenza. Il sistema, peraltro, è online: dunque si può beneficiare di informazioni utili in tempo reale sul traffico, sui prezzi del carburante o dei parcheggi.

2019-peugeot-208-18

Meno stress con la guida assistita. Il secondo aspetto caro ai costruttori è quello relativo agli Adas. E anche in questo comparto la Peugeot 208 è ben attrezzata. Tutta la gamma dispone di serie della frenata automatica d’emergenza e dell’assistente al mantenimento della corsia. È però consigliabile investire 500 euro nel pacchetto Drive assist plus, che consente di raggiungere un livello 2 di guida assistita. Denaro ben speso, in particolare, se i vostri tragitti abituali sono le tangenziali congestionate: in questo caso il cruise control attivo con funzione Stop&Go e il sistema di mantenimento della traiettoria (che lavora bene pure in curva, disegnando linee pulite), supportano il guidatore limitando lo stress nel tragitto casa-lavoro.

2019-peugeot-208-05

Abbinamento riuscito. Convincente anche l'accoppiata motore-cambio. Da un lato ci sono le qualità del 3 cilindri 1.2 turbo: silenzioso ed equilibrato, ha un vigore tale che potresti scambiarlo tranquillamente per un propulsore ben più grosso. Dall'altra c’è l’ottimo cambio automatico con convertitore a otto marce, che snocciola i rapporti in maniera molto disinvolta. Assieme, danno vita a un convincente rapporto fra prestazioni e consumi: 9,3 secondi sullo 0-100 e un consumo medio di 13,7 km/litro. A livello dinamico, la 208 mostra un carattere sicuro e affidabile persino nelle situazioni più critiche, dove si apprezza un buon equilibrio fra agilità e stabilità. Semmai le manca quel pizzico di reattività e d'incisività che renderebbe la guida un po' più coinvolgente. Soddisfacente il confort, grazie a una curata insonorizzazione e alle sospensioni che lavorano diligentemente, al netto di un posteriore un po’ secco sulle sconnessioni più severe.

Prova ripresa da Quattroruote di dicembre 2019, n. 772

Pregi e difetti

PEUGEOT 208 2ª serie

208 PureTech 130 S&S EAT8 5p. GT Line

Pregi

Motore. Nella mischia dei tre cilindri turbo, l'1.2 PSA è senza dubbio uno dei migliori per prestazioni e regolarità di funzionamento.

Freni. Si ferma in un fazzoletto e in maniera sempre stabile e sicura, anche se il fondo non è omogeneo.

Difetti

Bagagliaio. Non il principale motivo di acquisto della 208: capienza solo discreta, pochi accessori pratici. Compensa con una forma regolare.

Sterzo. Pecca un poco in termini di sensazioni trasmesse. E non risulta molto rapido.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
PEUGEOT 208 PureTech 130 S
202,3 km/h
PEUGEOT 208 PureTech 130 S
3,9 s
9,3 s
11,2 s
13,5 s
16,0 s
19,1 s
23,2 s
16,6 s
132,1
31,0 s
165,0 s
PEUGEOT 208 PureTech 130 S
3,7/4,2 s
5,2/6,0 s
9,2/10,7 s
11,6/13,6 s
14,5/17,0 s
PEUGEOT 208 PureTech 130 S
37,7 m
45,9 m
116,2 m
PEUGEOT 208 PureTech 130 S
20,1 km/l
18,1 km/l
12,4 km/l
PEUGEOT 208 PureTech 130 S
16,1 km/l
707 km
13,2 km/l
582 km
12,6 km/l
553 km
13,7 km/l
604 km
21,3 km/l
936 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
PEUGEOT 208 PureTech 130 S&S EAT8 5p. GT Line
24.750 €
1.199 cm L3 turbobenzina
96 kW (131 CV)
21,3 km/l
13,7 km/l
103 g/km
173 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
PEUGEOT 208 PureTech 130 S

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Peugeot - La prova della 208 PureTech 130 GT Line - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca