La prova della 1.0 TGI

Seat Arona
La prova della 1.0 TGI
Chiudi

SEAT Arona

Prezzo
€ 23.370
Motore
L3 turbometano, 999 cm3
Potenza
66 kW/90 CV
Alternative:

In un’ottica immediata, tralasciando per un istante tecnologie che col motore termico non hanno nulla a che fare, esistono da tempo delle alternative. E sono legate all’alimentazione a gas. In effetti, i carburanti alternativi giocano un ruolo importante, a partire dal metano, molto considerato dal gruppo Volkswagen, tanto da impiegarlo pure sulle Audi. La Seat, dal canto suo, ha lanciato l’Arona 1.0 TGI: una segmento B nata per marciare a gas, che ha il doppio merito di puntare sull’economicità di gestione e sulla carrozzeria compatta a ruote alte, oggi assai richiesta.

2019-seat-arona-tgi-03

Il bagagliaio cala… Non si può però affrontare il tema gas solo dal punto di vista ecologico, perché, con le bombole, a qualcosa bisogna rinunciare: come, per esempio, a una porzione del bagagliaio, dal momento che la capacità dell’Arona TGI si riduce dai 334 litri rilevati nel caso della versione solo a benzina, a 261 litri. Nell’abitacolo, poi, l’adattamento specifico riguardante l’alimentazione a gas diventa manifesto nella strumentazione, che mostra tutte le informazioni utili, dai livelli dei serbatoi del metano e della benzina, alle rispettive autonomie e al totale (contenuti nei menu del display centrale). 

2019-seat-arona-tgi-11

…ma il pieno costa poco. Il punto forte sta invece nel pieno di 13,8 chili dei tre serbatoi, che in media costa appena 13,7 euro. Per dare un’idea, bastano quattro euro e 50 centesimi per coprire un centinaio di chilometri. Secondo il Centro prove, l’Arona TGI percorre 22,5 km/kg in città, quasi 26 in statale, per scendere a 19,4 in autostrada. Tradotto in valori assoluti, si tratta di percorrenze, rispettivamente, di 311, 357 e 268 chilometri. Se, poi, oltre al metano, si attinge al serbatoio di riserva da nove litri di benzina (per un costo del “pieno” di 14,70 euro, quindi più del gas...), l’autonomia sale a 442, 508 e 381 chilometri. Va da sé che se dovete affrontare tragitti medio-lunghi, dovete mettere in conto un pit stop, ma la convenienza al distributore è indiscutibile. Anche se è bene tener presente che il metano non si trova con la stessa facilità degli altri carburanti (soprattutto al Centro-Sud) e che per effettuare un pieno è necessaria – a oggi – la presenza di un operatore.

2019-seat-arona-tgi-05

Qualità stradali confermate. Per il resto, l’Arona 1.0 TGI non cambia spirito e si conferma equilibrata e godibile da guidare. E il centinaio di chili in più dovuti all’impianto a gas, che questa versione si porta appresso rispetto alla sorella a benzina, non penalizza più di tanto le buone qualità stradali di base del modello. Anche perché la ripartizione delle masse passa dal 60-40 per cento della versione 1.0 115 cavalli al 55-45 della nostra TGI. Chiaramente, con 90 cavalli e 160 Nm di coppia è garantito un discreto brio, ma non certo uno scatto bruciante: meglio quindi puntare sulle doti di auto risparmiosa, che è poi il modo migliore per sfruttare la Arona a metano.

Prova ripresa da QSuv&Crossover in allegato a Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

SEAT Arona

Arona 1.0 TGI FR

Pregi

Consumo. Sempre modesto, in tutte le condizioni: la media è di 22,3 km/kg.

Spaziosità. Difficile trovare una Suv così ariosa anche dietro.

Difetti

Bagagliaio. Il metano richiede un sacrificio nel vano di carico: un elemento da valutare.

Freni. Va lunga sui fondi ad aderenza bassa e disomogenea.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-200 km/h
Velocità d'uscita (km/h)
1km DA FERMO
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa a Min/Max Carico

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h A MINIMO CARICO
100 km/h SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
100 km/h SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SEAT Arona 1.0 TGI FR
173,2 km/h
SEAT Arona 1.0 TGI FR
4,9 s
11,9 s
17,8 s
21,7 s
18,2 s
121,1 s
33,9 s
149,9 s
SEAT Arona 1.0 TGI FR
9,7 s
23,6 s
SEAT Arona 1.0 TGI FR
40,9 mt
48,5 mt
127,2 mt
SEAT Arona 1.0 TGI FR
30,5 km/l
26,8 km/l
18,2 km/l
SEAT Arona 1.0 TGI FR
25,9 km/l
357 km
19,4 km/l
268 km
22,5 km/l
311 km
22,3 km/l
308 km
25,4 km/l
351 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SEAT Arona 1.0 TGI FR
23.370 €
999 cm³ L3 turbometano
66 kW (90 CV)
25,4 km/kg
22,3 km/kg
108 g/km
123 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia dei comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni sicurezza/ADAS
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SEAT Arona 1.0 TGI FR
4.0
4.0
3.5
4.5
4.0
4.0
4.0
4.0
3.5
4.0
3.0
3.5
3.5
3.0
2.5
4.5
4.0
3.5
4.0
4.5

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Era la mia prima scelta, ci ho messo un po’ di tempo, ma ero anche riuscito ad accettare il motore a tre cilindri, poi scopro che nonostante il maggiore peso dovuto alle tre bombole, al posteriore monta i freni a tamburo, bocciata!
  • Il metano aggredisce il mercato delle suv, bene, ed ha più autonomia di una elettrica!
  • Era la mia prima scelta, poi ho imparato che che monta i freni a tamburo sulle ruote posteriori, ora non la voglio più, ma dico io, ma con il peso delle tre bombole non era meglio montare un impianto frenante a 4 dischi?
     Leggi risposte
  • Era perfetta prima la logica del doppio serbatoio; per risparmiare una stupidata sul bollo, secondo me hanno rovinato l'appetibilità della versione TGI, a meno che non sia una seconda auto
     Leggi risposte
  • Autonomia troppo limitata con il monoserbatoio o quasi. Non posso fare il solco dal benzinaio...
  • Peccato che queste nuove vw a metano sono diventate praticamente "mono alimentazione" togliendo secondo me quasi tutto l'interesse che potevano avere.
     Leggi risposte
  • ❤️
  • Il metano ti da una mano con un grosso biglietto da visita e un grande passo nel futuro. 😘
  • Preferivo la vecchia con i fari quadrati le ruote quadrate e il volante quadrato. 😘
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca