Prove su strada

Seat Arona
La prova della 1.0 TGI

Seat Arona
La prova della 1.0 TGI
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SEAT Arona

Prezzo
€ 23.370
Motore
L3 turbometano, 999 cm3
Potenza
66 kW/90 CV
Alternative:

In un’ottica immediata, tralasciando per un istante tecnologie che col motore termico non hanno nulla a che fare, esistono da tempo delle alternative. E sono legate all’alimentazione a gas. In effetti, i carburanti alternativi giocano un ruolo importante, a partire dal metano, molto considerato dal gruppo Volkswagen, tanto da impiegarlo pure sulle Audi. La Seat, dal canto suo, ha lanciato l’Arona 1.0 TGI: una segmento B nata per marciare a gas, che ha il doppio merito di puntare sull’economicità di gestione e sulla carrozzeria compatta a ruote alte, oggi assai richiesta.

2019-seat-arona-tgi-03

Il bagagliaio cala… Non si può però affrontare il tema gas solo dal punto di vista ecologico, perché, con le bombole, a qualcosa bisogna rinunciare: come, per esempio, a una porzione del bagagliaio, dal momento che la capacità dell’Arona TGI si riduce dai 334 litri rilevati nel caso della versione solo a benzina, a 261 litri. Nell’abitacolo, poi, l’adattamento specifico riguardante l’alimentazione a gas diventa manifesto nella strumentazione, che mostra tutte le informazioni utili, dai livelli dei serbatoi del metano e della benzina, alle rispettive autonomie e al totale (contenuti nei menu del display centrale). 

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…ma il pieno costa poco. Il punto forte sta invece nel pieno di 13,8 chili dei tre serbatoi, che in media costa appena 13,7 euro. Per dare un’idea, bastano quattro euro e 50 centesimi per coprire un centinaio di chilometri. Secondo il Centro prove, l’Arona TGI percorre 22,5 km/kg in città, quasi 26 in statale, per scendere a 19,4 in autostrada. Tradotto in valori assoluti, si tratta di percorrenze, rispettivamente, di 311, 357 e 268 chilometri. Se, poi, oltre al metano, si attinge al serbatoio di riserva da nove litri di benzina (per un costo del “pieno” di 14,70 euro, quindi più del gas...), l’autonomia sale a 442, 508 e 381 chilometri. Va da sé che se dovete affrontare tragitti medio-lunghi, dovete mettere in conto un pit stop, ma la convenienza al distributore è indiscutibile. Anche se è bene tener presente che il metano non si trova con la stessa facilità degli altri carburanti (soprattutto al Centro-Sud) e che per effettuare un pieno è necessaria – a oggi – la presenza di un operatore.

2019-seat-arona-tgi-05

Qualità stradali confermate. Per il resto, l’Arona 1.0 TGI non cambia spirito e si conferma equilibrata e godibile da guidare. E il centinaio di chili in più dovuti all’impianto a gas, che questa versione si porta appresso rispetto alla sorella a benzina, non penalizza più di tanto le buone qualità stradali di base del modello. Anche perché la ripartizione delle masse passa dal 60-40 per cento della versione 1.0 115 cavalli al 55-45 della nostra TGI. Chiaramente, con 90 cavalli e 160 Nm di coppia è garantito un discreto brio, ma non certo uno scatto bruciante: meglio quindi puntare sulle doti di auto risparmiosa, che è poi il modo migliore per sfruttare la Arona a metano.

Prova ripresa da QSuv&Crossover in allegato a Quattroruote di novembre 2019, n. 771


Pregi e difetti

SEAT Arona Arona 1.0 TGI FR

Pregi

Consumo. Sempre modesto, in tutte le condizioni: la media è di 22,3 km/kg.

Spaziosità. Difficile trovare una Suv così ariosa anche dietro.

Difetti

Bagagliaio. Il metano richiede un sacrificio nel vano di carico: un elemento da valutare.

Freni. Va lunga sui fondi ad aderenza bassa e disomogenea.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    173,2 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,9 s
  • 0-100 KM/H
    11,9 s
  • 0-120 KM/H
    17,8 s
  • 0-130 KM/H
    21,7 s
  • 400M DA FERMO
    18,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    121,1
  • 1KM DA FERMO
    33,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    149,9

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    9,7 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    23,6 (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    48,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    127,2 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    30,5 VI
  • 100 KM/H
    26,8 VI
  • 130 KM/H
    18,2 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    25,9 km/l
    357 km
  • AUTOSTRADA
    19,4 km/l
    268 km
  • CITTÀ
    22,5 km/l
    311 km
  • MEDIA RILEVATA
    22,3 km/l
    308 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    25,4 km/l
    351 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    23.370 €
  • Motore
    999 cm³ L3 turbometano
  • Potenza Max
    66 kW (90 CV)
  • Consumi Omologato
    25,4 km/kg
  • Consumi Rilevati
    22,3 km/kg
  • Emissioni CO2 Omologato
    108 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    123 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    3.0
  • Accessori
    4.0
  • Bagagliaio
    3.0
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    3.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    2.5
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Era la mia prima scelta, ci ho messo un po’ di tempo, ma ero anche riuscito ad accettare il motore a tre cilindri, poi scopro che nonostante il maggiore peso dovuto alle tre bombole, al posteriore monta i freni a tamburo, bocciata!
  • Il metano aggredisce il mercato delle suv, bene, ed ha più autonomia di una elettrica!
  • Era la mia prima scelta, poi ho imparato che che monta i freni a tamburo sulle ruote posteriori, ora non la voglio più, ma dico io, ma con il peso delle tre bombole non era meglio montare un impianto frenante a 4 dischi?
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  • Era perfetta prima la logica del doppio serbatoio; per risparmiare una stupidata sul bollo, secondo me hanno rovinato l'appetibilità della versione TGI, a meno che non sia una seconda auto
     Leggi risposte
  • Autonomia troppo limitata con il monoserbatoio o quasi. Non posso fare il solco dal benzinaio...
  • Peccato che queste nuove vw a metano sono diventate praticamente "mono alimentazione" togliendo secondo me quasi tutto l'interesse che potevano avere.
     Leggi risposte
  • ❤️
  • Il metano ti da una mano con un grosso biglietto da visita e un grande passo nel futuro. 😘
  • Preferivo la vecchia con i fari quadrati le ruote quadrate e il volante quadrato. 😘
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