Prove su strada

Sul numero di settembre
La prova della Volkswagen T-Cross 1.6 TDI Dsg - VIDEO

Sul numero di settembre
La prova della Volkswagen T-Cross 1.6 TDI Dsg - VIDEO
Chiudi

In casa Volkswagen, persino in tempi di elettrificazione smodata, un diesel non si nega a nessuno. Ecco allora che la piccola T-Cross, finora proposta con il solo tre cilindri 1.0 turbobenzina (in variante da 95 o 115 CV), accoglie sotto il suo cofano anche il 1.6 TDI da 95 cavalli. Un propulsore, ovviamente, da prendere in considerazione se si è alla ricerca di consumi contenuti ed elevata autonomia. Sebbene due conti, rispetto alla benzina, sia meglio farli comunque alla luce del divario di prezzo d’acquisto a sfavore del diesel.

Volkswagen T-Cross: ora anche diesel

Piccola ma versatile. Per il resto, la T-Cross 1.6 TDI non può far altro che confermare tutte le buone doti già apprezzate in occasione della nostra prima prova (Quattroruote 5/2019): un abitacolo ben sfruttato in relazione alle compatte dimensioni esterne (4,11 metri di lunghezza), un’apprezzabile versatilità nell’arredare sedili e baule, nonché una ricca dotazione di serie in materia di Adas. La prova completa è su Quattroruote di settembre.

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su VOLKSWAGEN T-Cross


COMMENTI

  • Mai sentita una falsità più grossa dal gruppo VW sui consumi. Ho una T Cross TDI dsg e, andando piano, ma piano, in urbano fa 7,1 l/ km; etra urbano, sempre andando piano, con l'eco think, fa 6,3. Dati talmente falsati dalla casa. E di Vw ne ho ha anni: 31 polo, 2 golf, tiguan, e sono passato per i vari scandali, ma questa è una cosa vergognosa. La macchia ha 300 km; ora faccio un articolo perchè una cosa è la pubblicità ed una cosa è dichiarare il falso; e di parecchio
     Leggi risposte
  • Leggendo la prova, noto che continuate a invogliare le persone a comprare diesel da usare in città per il basso consumo, senza ricordare però i rischi di intasamento Fap. Un cartellino giallo ci sta tutto...
  • Visti i consumi e i costi non del tutto convenienti rispetto al benzina, era meglio una versione 1.0.TSI mild/full hybrid. Dovete elettrificare!
  • Cheap fino al midollo ed infarcita di economie di scala, è tuttavia già diffusissima per le strade di Roma dopo non molto tempo dal lancio. Sono quasi stupito da quante se ne vedono, ovunque ed in tutti gli allestimenti, al pari della T-Roc dove in alcune concessionarie della capitale la lista d'attesa è oltre i sei mesi. A me proprio non piace, ma ritengo uno degli artefici del successo proprio il design ancorchè modesto e vagamente dimesso. L'auto in effetti sembra molto più grande di quanto lo sia in realtà. In concesionaria l'impressione è davvero forte, ma anche su strada non è affatto mitigata e la sensazione di una Tiguan yunior c'è. Forse l'impressione dei "sghei ben spesi" per "tanta macchina" gioca molto su questo modello. Non la comprerei, ma credo di capire il motivo di tali fiumi di T-Cross.. Ad maiora
  • Buongiorno, al di là delle qualità intrinseche dell'auto (adas, spazio interno, modularità, ecc.), a vederla dal vivo mi sembra un frigorifero ambulante, specie nelle colorazioni bianco o grigio. Credo che sotto l'aspetto design sia un clamoroso passo indietro da parte di VW.
  • No no, non mi piace.
  • ok l'accoppiata motore-cambio ma l'estetica, la qualità (percepita) e tante economie (freni post.- maniglie interne, etc) sono da UP! e 19k € sembrano esagerati
     Leggi risposte
  • Tanti ADAS e poi ... freni a tamburo posteriori, come sulla Polo.
     Leggi risposte
  • Possessore di una T cross riconosco che è l'auto fornita di più sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida ma che errore quel buco nel pianale del portabagagli con la struttura dei sedili posteriori dove se non stati attento ci va a finire di tutto ! Speriamo che il responsabile sia stato allontanato per evitare altri danni in futuro !
  • Aspetto dimesso e modesto, insomma nessuna novità.
     Leggi risposte
  • Fortunatamente in Itaglia c’è il reddito di cittadinanza. 😘
  • Sarò controcorrente, ma io ne ho visto già diverse per strada, in vari colori. In quelli classici, come il bianco o il grigio, passa inosservata (che comunque è quello che vogliono molti acquirenti), mentre in quelli più accesi quale l'azzurro non è male. Penso che possa diventare la Vw più venduta di questo periodo, anche di Polo, T-Roc e Golf (in attesa della nuova) .
     Leggi risposte
  • Si spera che tra 8 anni non si scoprano problemi elettrici al blocco d'accensione; una volta estratta la chiave di avviamento, non si permetta al veicolo di muoversi in maniera anomala, praticamente in folle, vedi le quasi 680.000 Jetta, Beetle, Beetle Convertible, e Golf richiamate negli USA...Ci sono voluti anni ma poi, al contrario ad esempio dei problemi sugli DSG, lì i richiami ci sono stati.
     Leggi risposte
  • Dai commenti mi sembra che le perplessità (comprensibili, giuste) per alcuni siano sfociate nel rancore fine a se stesso. Si provano, comprensibilmente, i modelli di chi le auto le produce e le tiene aggiornate, sfornando nuovi modelli e versioni a ciclo continuo. Lavorassero tutti come FCA, Quattroruote potrebbe tranquillamente andare in stampa a cadenza annuale e non mensile... e non ci sarebbe neppure un numero da riempire, comunque, data la tendenza all’immobilismo gattopardiano che regna imperante. Due prototipi statici non marcianti sembravano una rivelazione divina sul numero di agosto, per dire quanta carne c’è al fuoco. Poi si può obiettare che quest’auto è un sanitario (lo è, persino peggio di certe franco-nipponiche), ma vende bene e, con l’arrivo del diesel, venderà il doppio. Si prova quello che c’è, l’alternativa sono pagine bianche.
     Leggi risposte
  • Niente da fare : la credibilità vende sempre.
     Leggi risposte
  • Bruttina, anonima, triste come alcune tedesche annoi 80, po interni con plastiche vuote lowcost stile c3/dacia, unici pregi che trovo sono i consumi del 1000 benzina e grazie al pianale ottimo sfruttamento dello spazio interno in rapporto alle dimensioni ridotte. Nonostante questo le vendite sono decisamente in crescita in tutta europa, soprattutto a scapito di polo
  • La credibilità non ha prezzo....
     Leggi risposte
  • x mortificarsi l'esistenza, vista due volte in strada, di un anonimato devastante, al contrario della molto più accattivante T-Rock, certamente più esteticamente riuscita... Saluti
  • Where is Statmaz now?
  • Non mi piace granché questo trabiccolo, ma spero venda tanto in modo da non dover più vedere sanitari come Pug 2008 e Captur.
  • Ahi ahi ahi finisce male la settimana. 😘
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca