Volkswagen T-Roc diesel: la prova della 1.6 TDI Advanced
Prove su strada

Volkswagen T-Roc

La prova della 1.6 TDI Advanced

Volkswagen T-Roc
La prova della 1.6 TDI Advanced
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Volkswagen T-Roc 1.6 TDI

Prezzo
€ 29.150
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative
FIAT
500X 1.6 M.Jet 120 CV Cross
Prezzo
26.500 €
HYUNDAI
Kona 1.6 CRDI 115 CV Xpossible
Prezzo
24.350 €
MINI
Mini One D Countryman
 

La Volkswagen T-Roc ha l'ambizione, neanche tanto nascosta, di ripetere nella categoria delle crossover compatte il percorso di successo della Golf. Con cui condivide la piattaforma modulare Mqb e, da qualche mese, anche uno dei motori più utilizzati dal gruppo: l'apprezzato 1.6 TDI da 115 cavalli (ora adeguato alla severa normativa antinquinamento 6d-Temp), che rappresenta la scelta più equilibrata nella gamma del modello, pur considerando l'attuale impopolarità dei diesel.

2019-T-Roc-ok-1274

Un manuale senza rimpianti. Il posto guida non è come quello di certe Suv che ti fanno dominare la strada dall'alto, tuttavia qualche centimetro in più per usufruire di un orizzonte più ampio lo garantisce, magari grazie anche alla regolazione in altezza del sedile. In ogni caso, è più vicino a quello di una berlina che a una vettura a ruote alte di tipo convenzionale. Il conducente ha davanti agli occhi una strumentazione digitale appagante e si ritrova con tutti i comandi a portata di mano, molti dei quali raccolti sulle razze del volante. La visione d'insieme, inoltre, è gradevole, malgrado la presenza di alcune plastiche rigide. Il motore dà il meglio quando entra in coppia, attorno ai 1.700 giri. Sotto questa soglia non è altrettanto pronto, tanto da costringere a un frequente uso del cambio, se si desidera una risposta più incisiva. Del sei marce manuale non si può che dire bene: gli innesti sono precisi, fluidi, in buona sintonia con il propulsore. In definitiva, è difficile rimpiangere l'assenza dell'automatico, anche se la scelta di una sesta particolarmente lunga finisce per risultare penalizzante in ripresa. D'altro canto, fa senz'altro bene ai consumi in autostrada.

Prova su strada ripresa da QSuv&Crossover di marzo 2019, n.74

Pregi e difetti

VOLKSWAGEN T-Roc

T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.

Pregi

Abitabilità. Lo spazio disponibile è superiore alla madia della classe.

Adas. La dotazione di serie è di buon livello per una crossover compatta.

Difetti

Taratura Esp. L'azione dell'elettronica è a volte eccessiva.

Ripresa. In sesta, la generale sensazione di brillantezza fatica molto a emergere.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
185,4 km/h
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
4,6 s
10,8 s
15,3 s
18,9 s
26,9 s
17,6 s
125,7
32,5 s
159,2 s
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
12,8 s
28,8 s
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
41,8 m
46,4 m
111,0 g
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
22,0 km/l
19,6 km/l
14,5 km/l
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
18,3 km/l
912 km
15,2 km/l
759 km
16,2 km/l
812 km
16,4 km/l
822 km
23,3 km/l
1.165 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.
29.150 €
1.598 cm³ L4 turbodiesel
85 kW (116 CV)
23,3 km/l
16,4 km/l
113 g/km
161 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.

Listino & costi


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COMMENTI

  • Noleggiata con 200 km sul contakm. Volante bimassa rumoroso che sbatte sul fermo. Turbolag da paura che fa scattare il traction control un cheval. In sostanza, si guida come una Polo con il baricentro di un Ducato con il portabagagli carico per il Marocco. Interni un plástica puzzolenta tipo Tupperware. Infotainment incomprensibile. Speed control non reattivo, dunque pericoloso a mio punto di vista. Ma la moglie gasata perché va in suvvvffv.
  • Articolo ribollito da Marzo
  • Articolo ribollito da marzo. . . vabbè
  • Le plastiche rigide che problema sono ? preferite quelle molli?
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  • Per "ripetere il percorso di successo" bisognerebbe porre rimedio all'imbarazzante comportamento dinamico dimostrato dalle due versioni già provate. Nè i cerchi da 18 nè gli occhi dell'amore per il momento hanno potuto far qualcosa. Poi chissà, intanto che si riscoprono le doti nascoste delle plastiche rigide magari ci scappa pure una parola buona per la maschia instabilità di guida...
  • Valido suvvettino, che adesso fa pure figo, ma sempre suv è... Test diretto, in un viaggio di circa 700 km, quasi tutta autostrada, non ha certo consumato pochissimo (14,3 km//L contro i 18,2 della mia Giulia 2,2 180 cv...). Esteticamente comunque molto più gradevole della sorella A2... Saluti
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  • No dai, cambio manuale no.. se questo 1.6 è fiacco come il 2.0tdi il cambio automatico è obbligatorio.
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  • Se il peggior diesel della categoria è "la scelta più equilibrata nella gamma del modello" figuriamoci le altre motorizzazioni.
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  • Si dice che il diesel sia impopolare. Dalle parti di 4R (e delle case che la sponsirizzano) sicuro. Gli automobilisti attenti sanno benissimo che e' l'alternativa non solo migliore ma anche piu' economica nonche' con i nuovi diesel anche quella piu' pulita. Detto questo l'auto e' molto bella e riuscita anche se venduta a prezzi spropositati per quello che offre e per il segmento in cui si trova.
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  • Piuttosto bruttina come troppe altre vag dell'ultima generazione, viene qui provata con quel diesel che ha distrutto la categoria (almeno per chi di motori non capisce niente, come chi ci governa). È un'alternativa alla sola golf
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  • "la solita qualità costruttiva" ...bisogna tener conto anche dei materiali, non solo degli assemblaggi, e quanto a qualità delle plastiche, riferendomi soprattutto alla parte superiore di plancia e portiere anteriori, siamo siamo a livelli decisamente più bassi di qualsiasi segmento C di qualsiasi marchio generalista, dove si ha ancora la decenza di utilizzare plastiche morbide. Ma questa è una volkswagen, quindi utilizzare plastiche rigide da segmento A e B, deve essere necessariamente espressione di qualità costruttiva.... Ho l'impressione che non siate molto obbiettivi quando si entra in orbita VAG.
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