Prove su strada

Volkswagen T-Roc
La prova della 1.6 TDI Advanced

Volkswagen T-Roc
La prova della 1.6 TDI Advanced
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VOLKSWAGEN T-Roc

Prezzo
€ 29.150
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative:

La Volkswagen T-Roc ha l'ambizione, neanche tanto nascosta, di ripetere nella categoria delle crossover compatte il percorso di successo della Golf. Con cui condivide la piattaforma modulare Mqb e, da qualche mese, anche uno dei motori più utilizzati dal gruppo: l'apprezzato 1.6 TDI da 115 cavalli (ora adeguato alla severa normativa antinquinamento 6d-Temp), che rappresenta la scelta più equilibrata nella gamma del modello, pur considerando l'attuale impopolarità dei diesel.

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Un manuale senza rimpianti. Il posto guida non è come quello di certe Suv che ti fanno dominare la strada dall'alto, tuttavia qualche centimetro in più per usufruire di un orizzonte più ampio lo garantisce, magari grazie anche alla regolazione in altezza del sedile. In ogni caso, è più vicino a quello di una berlina che a una vettura a ruote alte di tipo convenzionale. Il conducente ha davanti agli occhi una strumentazione digitale appagante e si ritrova con tutti i comandi a portata di mano, molti dei quali raccolti sulle razze del volante. La visione d'insieme, inoltre, è gradevole, malgrado la presenza di alcune plastiche rigide. Il motore dà il meglio quando entra in coppia, attorno ai 1.700 giri. Sotto questa soglia non è altrettanto pronto, tanto da costringere a un frequente uso del cambio, se si desidera una risposta più incisiva. Del sei marce manuale non si può che dire bene: gli innesti sono precisi, fluidi, in buona sintonia con il propulsore. In definitiva, è difficile rimpiangere l'assenza dell'automatico, anche se la scelta di una sesta particolarmente lunga finisce per risultare penalizzante in ripresa. D'altro canto, fa senz'altro bene ai consumi in autostrada.

Prova su strada ripresa da QSuv&Crossover di marzo 2019, n.74


Pregi e difetti

VOLKSWAGEN T-Roc T-Roc 1.6 TDI SCR Advanced BlueMot.Tech.

Pregi

Abitabilità. Lo spazio disponibile è superiore alla madia della classe.

Adas. La dotazione di serie è di buon livello per una crossover compatta.

Difetti

Taratura Esp. L'azione dell'elettronica è a volte eccessiva.

Ripresa. In sesta, la generale sensazione di brillantezza fatica molto a emergere.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    185,4 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,6 s
  • 0-100 KM/H
    10,8 s
  • 0-120 KM/H
    15,3 s
  • 0-130 KM/H
    18,9 s
  • 0-150 KM/H
    26,9 s
  • 400M DA FERMO
    17,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    125,7
  • 1KM DA FERMO
    32,5 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    159,2

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    12,8 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    28,8 (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    111,0 g

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    22,0 VI
  • 100 KM/H
    19,6 VI
  • 130 KM/H
    14,5 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    18,3 km/l
    912 km
  • AUTOSTRADA
    15,2 km/l
    759 km
  • CITTÀ
    16,2 km/l
    812 km
  • MEDIA RILEVATA
    16,4 km/l
    822 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    23,3 km/l
    1.165 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    29.150 €
  • Motore
    1.598 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    85 kW (116 CV)
  • Consumi Omologato
    23,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    16,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    113 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    161 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    4.5
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    2.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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Tutto su VOLKSWAGEN T-Roc


COMMENTI

  • Noleggiata con 200 km sul contakm. Volante bimassa rumoroso che sbatte sul fermo. Turbolag da paura che fa scattare il traction control un cheval. In sostanza, si guida come una Polo con il baricentro di un Ducato con il portabagagli carico per il Marocco. Interni un plástica puzzolenta tipo Tupperware. Infotainment incomprensibile. Speed control non reattivo, dunque pericoloso a mio punto di vista. Ma la moglie gasata perché va in suvvvffv.
  • Articolo ribollito da Marzo
  • Articolo ribollito da marzo. . . vabbè
  • Le plastiche rigide che problema sono ? preferite quelle molli?
     Leggi risposte
  • Per "ripetere il percorso di successo" bisognerebbe porre rimedio all'imbarazzante comportamento dinamico dimostrato dalle due versioni già provate. Nè i cerchi da 18 nè gli occhi dell'amore per il momento hanno potuto far qualcosa. Poi chissà, intanto che si riscoprono le doti nascoste delle plastiche rigide magari ci scappa pure una parola buona per la maschia instabilità di guida...
  • Valido suvvettino, che adesso fa pure figo, ma sempre suv è... Test diretto, in un viaggio di circa 700 km, quasi tutta autostrada, non ha certo consumato pochissimo (14,3 km//L contro i 18,2 della mia Giulia 2,2 180 cv...). Esteticamente comunque molto più gradevole della sorella A2... Saluti
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  • No dai, cambio manuale no.. se questo 1.6 è fiacco come il 2.0tdi il cambio automatico è obbligatorio.
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  • Se il peggior diesel della categoria è "la scelta più equilibrata nella gamma del modello" figuriamoci le altre motorizzazioni.
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  • Si dice che il diesel sia impopolare. Dalle parti di 4R (e delle case che la sponsirizzano) sicuro. Gli automobilisti attenti sanno benissimo che e' l'alternativa non solo migliore ma anche piu' economica nonche' con i nuovi diesel anche quella piu' pulita. Detto questo l'auto e' molto bella e riuscita anche se venduta a prezzi spropositati per quello che offre e per il segmento in cui si trova.
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  • Piuttosto bruttina come troppe altre vag dell'ultima generazione, viene qui provata con quel diesel che ha distrutto la categoria (almeno per chi di motori non capisce niente, come chi ci governa). È un'alternativa alla sola golf
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  • "la solita qualità costruttiva" ...bisogna tener conto anche dei materiali, non solo degli assemblaggi, e quanto a qualità delle plastiche, riferendomi soprattutto alla parte superiore di plancia e portiere anteriori, siamo siamo a livelli decisamente più bassi di qualsiasi segmento C di qualsiasi marchio generalista, dove si ha ancora la decenza di utilizzare plastiche morbide. Ma questa è una volkswagen, quindi utilizzare plastiche rigide da segmento A e B, deve essere necessariamente espressione di qualità costruttiva.... Ho l'impressione che non siate molto obbiettivi quando si entra in orbita VAG.
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