Volvo S60: prezzo, motore e prova della T5 Geartronic R-Design

La prova della S60 T5 Geartronic R-Design - VIDEO

Volvo
La prova della S60 T5 Geartronic R-Design - VIDEO
Chiudi

VOLVO S60

Prezzo
€ 47.000
Motore
L4 turbobenzina 1.969 cm3
Potenza
184 kW/250 CV
Alternative
ALFA ROMEO
Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 B-Tech
 
AUDI
A4 45 TFSI S tronic Design
 
BMW
330i
Prezzo
51.600 €

Elegante e confortevole, la nuova Volvo S60 ha i numeri e la classe per emergere. Davanti è imponente e aggressiva, la fiancata, poi, prende slancio per chiudersi elegantemente, con un'aria quasi da coupé a quattro porte, in una coda tutt'altro che banale. I tratti sono quelli dell'ammiraglia S90, ma con dimensioni più consone alle esigenze del mercato europeo.

La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia?

Touch screen centrale. Aperta la porta, lo sguardo si focalizza subito sul grande schermo verticale del sistema multimediale e sulla console, che si raccorda senza soluzione di continuità all'imponente tunnel centrale, il quale così finisce per separare nettamente i due posti davanti. L'allestimento R-Design ha i sedili d'intonazione sportiva, avvolgenti, ben profilati e ampiamente regolabili in modo elettrico. Le informazioni arrivano tramite la strumentazione tradizionale – in realtà uno schermo Tft riconfigurabile su cui compaiono il contagiri, il tachimetro, i dati provenienti dal computer di bordo e dal sistema multimediale – e un ampio e colorato head-up display (fa parte del pacchetto Xenium). Di tasti fisici ce ne sono davvero pochi, perché i comandi sono quasi tutti concentrati sul touch screen centrale. Il menu principale è articolato su ben tre pagine, che si sfogliano semplicemente con un dito, proprio come si fa con un tablet. Semplice, almeno in teoria, perché in realtà le funzioni sono davvero tante ed entrare in sintonia con questo sistema richiede attenzione e un po' di pratica.

2019-Volvo-S60-13

Regolare, anche troppo. Il quattro cilindri ha non poche qualità. È potente (250 CV), dispone di una buona dose di Nm (350) e si esprime con regolarità. Forse fin troppa: un po' più di verve agli alti regimi gli avrebbe regalato quel carattere di cui oggettivamente difetta un po'. Va forte e spinge bene, ma senza entusiasmare ed è un peccato, perché la S60, almeno in questa sportiveggiante versione R-Design, meriterebbe qualcosa in più. Ce n'è a sufficienza per muoversi con rapidità e decisione, risolvendo qualsiasi situazione. Le prestazioni sono elevate, in grado di soddisfare anche un automobilista esigente. Semmai è il cambio a mostrare qualche limite: a volte risulta fin troppo sollecito a scalare un rapporto, per poi farsi cogliere impreparato quando, dopo un rallentamento, si va a riprendere con un po' di decisione.

Grande stradista. Quasi inutile dire che il regno ideale di questa automobile è l'autostrada, dove ha ben poche rivali. L'abitacolo è acusticamente molto ben isolato, cosicché, anche a velocità elevata, di rumore ne filtra poco. Le sospensioni, a volte un po' in difficoltà sulle sconnessioni brevi e secche dei centri cittadini, qui trovano modo di esprimersi al meglio. Si viaggia bene, in silenzio e senza consumare poi tanto. Grazie alla buona aerodinamica, infatti, in autostrada la S60 percorre tra i 13 e i 14 chilometri con un litro, che scendono però a meno di dieci quando la si utilizza in ambito urbano.

Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2019, n. 767

Pregi e difetti

VOLVO S60

S60 T5 Geartronic R-design

Pregi

Vita a bordo. Confort, stile, dotazioni: c'è tutto quel che serve per viaggiare bene.

Sicurezza. Molto curata, secondo la tradizione Volvo.

Difetti

Cambio. L'accordo con il quattro cilindri non è ottimale. ne risente la regolarità di marcia.

Consumo. Quello urbano è abbastnza elevato.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
247,8 km/h
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
3,5 s
7,1 s
9,7 s
11,3 s
15,2 s
149,1
27,8 s
189,8 s
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
3,6 s
7,1 s
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
37,4 m
45,8 m
107,8 m
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
17,9 km/l
16,6 km/l
13,0 km/l
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
13,9 km/l
766 km
13,5 km/l
743 km
9,9 km/l
545 km
12,0 km/l
661 km
15,2 km/l
833 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design
47.000 €
1.969 cm³ L4 turbobenzina
184 kW (250 CV)
15,2 km/l
12,0 km/l
152 g/km
198 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
VOLVO S60 T5 Geartronic R-design

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Molto meglio la linea della sw......il posteriore ricorda quello che Vectra di molti anni fa. Peccato.
  • Il bagagliaio della station V60 e del Suv XC 60 sono molto più grandi della berlina .... Carlo ora mi devi offrire la pizza...
  • Davvero incomprensibile che Volvo non produca più vetture a metano. Peccato.
  • Secondo me, una delle più belle auto del segmento assieme a Giulia e XE. Peccato solo per la meccanica un po' sottotono: motori solo 2 litri e 4 cilindri con consumi rilevato più alti rispetto a quelli della concorrenza e ta.
  • Bella macchina. Sicuramente un po' fuori moda, ma bella.
     Leggi risposte
  • Auto prodotta negli USA (Sud Carolina) e senza più motorizzazioni diesel, in UE ormai farà numeri risibili non potendo contare (al contrario delle tedesche) su di un mercato domestico di grandi dimensioni, e anche in USA parrebbe che la tipologia di queste berline sia in drastico calo di gradimento, allora ecco che la proprietà cinese dovrà guarda a casa sua per realizzare quei numeri di vendite che giustifichino il progetto e la sua industrializzazione....
     Leggi risposte
  • I think this is one of the best blogs for me because this is really helpful for me. Thanks for sharing this valuable information for free geometry dash
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca