Prove su strada

Volvo
La prova della S60 T5 Geartronic R-Design - VIDEO

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VOLVO S60

Prezzo
€ 47.000
Motore
L4 turbobenzina 1.969 cm3
Potenza
184 kW/250 CV
Alternative:

Elegante e confortevole, la nuova Volvo S60 ha i numeri e la classe per emergere. Davanti è imponente e aggressiva, la fiancata, poi, prende slancio per chiudersi elegantemente, con un'aria quasi da coupé a quattro porte, in una coda tutt'altro che banale. I tratti sono quelli dell'ammiraglia S90, ma con dimensioni più consone alle esigenze del mercato europeo.

La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia?

Touch screen centrale. Aperta la porta, lo sguardo si focalizza subito sul grande schermo verticale del sistema multimediale e sulla console, che si raccorda senza soluzione di continuità all'imponente tunnel centrale, il quale così finisce per separare nettamente i due posti davanti. L'allestimento R-Design ha i sedili d'intonazione sportiva, avvolgenti, ben profilati e ampiamente regolabili in modo elettrico. Le informazioni arrivano tramite la strumentazione tradizionale – in realtà uno schermo Tft riconfigurabile su cui compaiono il contagiri, il tachimetro, i dati provenienti dal computer di bordo e dal sistema multimediale – e un ampio e colorato head-up display (fa parte del pacchetto Xenium). Di tasti fisici ce ne sono davvero pochi, perché i comandi sono quasi tutti concentrati sul touch screen centrale. Il menu principale è articolato su ben tre pagine, che si sfogliano semplicemente con un dito, proprio come si fa con un tablet. Semplice, almeno in teoria, perché in realtà le funzioni sono davvero tante ed entrare in sintonia con questo sistema richiede attenzione e un po' di pratica.

2019-Volvo-S60-13

Regolare, anche troppo. Il quattro cilindri ha non poche qualità. È potente (250 CV), dispone di una buona dose di Nm (350) e si esprime con regolarità. Forse fin troppa: un po' più di verve agli alti regimi gli avrebbe regalato quel carattere di cui oggettivamente difetta un po'. Va forte e spinge bene, ma senza entusiasmare ed è un peccato, perché la S60, almeno in questa sportiveggiante versione R-Design, meriterebbe qualcosa in più. Ce n'è a sufficienza per muoversi con rapidità e decisione, risolvendo qualsiasi situazione. Le prestazioni sono elevate, in grado di soddisfare anche un automobilista esigente. Semmai è il cambio a mostrare qualche limite: a volte risulta fin troppo sollecito a scalare un rapporto, per poi farsi cogliere impreparato quando, dopo un rallentamento, si va a riprendere con un po' di decisione.

Grande stradista. Quasi inutile dire che il regno ideale di questa automobile è l'autostrada, dove ha ben poche rivali. L'abitacolo è acusticamente molto ben isolato, cosicché, anche a velocità elevata, di rumore ne filtra poco. Le sospensioni, a volte un po' in difficoltà sulle sconnessioni brevi e secche dei centri cittadini, qui trovano modo di esprimersi al meglio. Si viaggia bene, in silenzio e senza consumare poi tanto. Grazie alla buona aerodinamica, infatti, in autostrada la S60 percorre tra i 13 e i 14 chilometri con un litro, che scendono però a meno di dieci quando la si utilizza in ambito urbano.

Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2019, n. 767


Pregi e difetti

VOLVO S60 S60 T5 Geartronic R-design

Pregi

Vita a bordo. Confort, stile, dotazioni: c'è tutto quel che serve per viaggiare bene.

Sicurezza. Molto curata, secondo la tradizione Volvo.

Difetti

Cambio. L'accordo con il quattro cilindri non è ottimale. ne risente la regolarità di marcia.

Consumo. Quello urbano è abbastnza elevato.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    247,8 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,5 s
  • 0-100 KM/H
    7,1 s
  • 0-120 KM/H
    9,7 s
  • 0-130 KM/H
    11,3 s
  • 400M DA FERMO
    15,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    149,1
  • 1KM DA FERMO
    27,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    189,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    7,1 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    37,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    45,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    107,8 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,9 D
  • 100 KM/H
    16,6 D
  • 130 KM/H
    13,0 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    13,9 km/l
    766 km
  • AUTOSTRADA
    13,5 km/l
    743 km
  • CITTÀ
    9,9 km/l
    545 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,0 km/l
    661 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    15,2 km/l
    833 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    47.000 €
  • Motore
    1.969 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    184 kW (250 CV)
  • Consumi Omologato
    15,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,0 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    152 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    198 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.0
  • Bagagliaio
    3.5
  • Cambio
    3.0
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    5.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    3.5
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    3.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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Tutto su VOLVO S60


COMMENTI

  • Molto meglio la linea della sw......il posteriore ricorda quello che Vectra di molti anni fa. Peccato.
  • Il bagagliaio della station V60 e del Suv XC 60 sono molto più grandi della berlina .... Carlo ora mi devi offrire la pizza...
  • Davvero incomprensibile che Volvo non produca più vetture a metano. Peccato.
  • Secondo me, una delle più belle auto del segmento assieme a Giulia e XE. Peccato solo per la meccanica un po' sottotono: motori solo 2 litri e 4 cilindri con consumi rilevato più alti rispetto a quelli della concorrenza e ta.
  • Bella macchina. Sicuramente un po' fuori moda, ma bella.
     Leggi risposte
  • Auto prodotta negli USA (Sud Carolina) e senza più motorizzazioni diesel, in UE ormai farà numeri risibili non potendo contare (al contrario delle tedesche) su di un mercato domestico di grandi dimensioni, e anche in USA parrebbe che la tipologia di queste berline sia in drastico calo di gradimento, allora ecco che la proprietà cinese dovrà guarda a casa sua per realizzare quei numeri di vendite che giustifichino il progetto e la sua industrializzazione....
     Leggi risposte
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