Prove su strada

Opel Grandland X

Fino a 300 CV con l'ibrido plug-in

Opel Grandland X
Fino a 300 CV con l'ibrido plug-in
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Opel Grandland X

Prezzo
€ 49.400
Motore
L4 benzina 1.598 cm3 + elettrico
Potenza
221kW/300 CV
Consumo omologato
Consumo rilevato
Emissioni omologate
Emissioni rilevate
Costo per 100 km

Bisogna guardarle veramente da vicino per distinguere la Opel Grandland X “normale” da quella ricaricabile, perché le differenze, volutamente, sono ridotte al minimo. A parte i cerchi a due toni di colore e un secondo bocchettone di rifornimento per l’energia elettrica sul lato opposto rispetto a quello per la benzina, sono del tutto simili. E, invece, le differenze ci sono eccome, soprattutto dal punto di vista tecnico e di guida, visto che i cavalli diventano ben 300 per una delle Opel più potenti mai prodotte. Il debutto dell’ibrido plug-in per il marchio del fulmine è arrivato con il lancio di una linea di modelli tutti basati sulla piattaforma Emp2 del gruppo PSA, flessibile e modulare: il motore a benzina 1.600 turbo da 200 CV posto all’anteriore è affiancato da un’unità elettrica da 110 CV e da un’altra da 113 CV al posteriore. Il risultato è un’auto a trazione integrale capace di passare da 0 a 100 km/h in cinque secondi e mezzo e di offrire una capacità di trazione da manuale. 

2020-opel-grandland-x-02

Al risparmio in città. La Grandland X Hybrid4, dicevamo, sfrutta la tecnologia plug-in: vanta una discreta autonomia in modalità solo elettrica ed è bene sfruttare al massimo questa possibilità, ricaricandola ogni volta che se ne ha l'occasione. In tal senso, è quasi d'obbligo disporre di una wallbox domestica oppure beneficiare di una colonnina pubblica vicino a casa, o, ancor meglio, al posto di lavoro. Con queste premesse, negli spostamenti quotidiani si viaggia quasi sempre senza consumare benzina. La Suv, forte di una batteria da 13,2 kWh, riesce a percorrere fino a 50 km in Ev, una distanza che risulta sufficiente per la maggior parte delle persone. I tempi di ricarica da un contatore domestico sono di circa sette ore, se si impegna una potenza di 1,8 kW (di conseguenza, per chi avesse un contatore da 3,3 kW, sarà ancora possibile usare degli elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrice, ma non tutti insieme). In opzione, si può richiedere un caricabatterie interno da 7,4 kW per accelerare il processo presso le colonnine pubbliche, ma l’operazione risulta circa il doppio più cara rispetto alle tariffe elettriche di casa (0,4 euro per kWh contro 0,2). Quanto a prestazioni, la Grandland X non va affatto piano neanche in modalità elettrica, coprendo lo 0-100 km/h in 11 secondi e raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.

2020-opel-grandland-x-21

Prestazioni e consumi. Quando poi gli accumulatori si esauriscono, entra in gioco il motore a benzina 1.6, che offre una spinta significativa e che, assieme all’elettrico, dona all’auto un'indole decisamente sportiva: la Suv passa, come accennato, da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, con una velocità massima fissata a 227 km/h. La Opel Grandland X Hybrid4 può inoltre disporre di quattro diverse modalità di guida, tra le quali spicca una funzione E-save che, a fronte di un consumo leggermente superiore, provvede alla ricarica della batteria mentre si viaggia a benzina, per poter poi utilizzare l’energia elettrica dove è richiesto. Per distinguere la modalità Ev da quella termica, sulla Suv si accende una luce blu sotto lo specchietto interno, visibile anche fuori dall'abitacolo. Fronte consumi: si sa, le ibride plug-in sono più pesanti di una normale diesel o benzina, e quindi bisogna tener conto di questo fattore anche nello scenario peggiore, ovvero quando le batterie risultano scariche. In questo caso, la Grandland X si fa decisamente più assetata: in autostrada, la media si attesta attorno ai 12 km/l, che diventano 13 km/l in città.

2020-opel-grandland-x-04

Confort a cinque stelle. Durante i viaggi, la comodità la fa da padrone: l’abitacolo, i sedili (certificati da un ente tedesco di scienze ortopediche), il sistema delle sospensioni e l'insonorizzazione interna sono stati studiati per limitare al minimo ogni forma di disagio fisico e acustico. Il clima funziona in modo ottimale, il sistema multimediale è versatile e fedele e l’ergonomia della plancia all’altezza del marchio, forse un po’ tedesca nello stile, ma molto razionale e con la quale si prende subito confidenza. Allo stesso modo, si apprezzano i freni, l'acceleratore e lo sterzo, turistico ma non privo di una certa presenza nella guida agile. I difetti conclamati della Grandland X Hybrid4 si riducono a due sole voci: gli spazi d’arresto, che si allungano sui fondi misti, e la visibilità posteriore, limitata dalla forma del lunotto.

Prova ripresa dal dossier Q Suv & Crossover, in edicola con Quattroruote di novembre 2020, n. 783

Pregi e difetti

OPEL Grandland

Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD

Pregi

Versatile. Elettrica, ibrida, 4x4, sportiva, spaziosa: un'auto tuttofare, per di più con l'incentivo.

Confort. Sospensioni tarate morbidamente, ottima insonorizzazione e sedili comodi, per lunghi viaggi senza stress.

Difetti

Freni. Quando l'aderenza non è uniforme, gli spazi di arresto si allungano in maniera consistente.

Visibilità. Problematica in retromarcia, a causa del lunotto piuttosto piccolo. Telecamere e sensori, comunque, aiutano.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-180 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-160 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
OPEL Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD
227,0 km/h
OPEL Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD
2,7 s
5,5 s
6,4 s
7,4 s
8,6 s
11,5 s
18,6 s
13,8 s
160,8
25,6 s
199,1 s
OPEL Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD
2,5/2,7 s
3,3/3,6 s
5,1/5,7 s
6,3/7,0 s
11,4/12,5 s
OPEL Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD
40,3 m
48,7 m
126,8 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
OPEL Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD
49.400 €
1.598 cm3 L4 benzina+elett.
221 kW 300 CV
66,6 km/l
46,1 km/l
7,79 €/100 km
10,24 €/100 km
34 g/km
52 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
OPEL Grandland X 1.6 Hybrid4 Plug-in aut. AWD

Listino & costi

COMMENTI

  • Immagino saremo in tanti a voler avere questi suv generalisti da 300 cv (effettivi su 423 nominali) 🤣
  • Le ibride plug_in hanno tutti i difetti delle termiche e delle elettriche e nessuno dei loro pregi. Devo essere ricaricate (sempre) come le elettriche. Pesando tantissimo con il solo motore termico consumano tantissimo e hanno prestazioni ridicole. Al contrario delle elettriche pure si portano appresso tutta la complessità dei motori termici e la loro continua manutenzione. E poi costano una cifra spropositata. Hanno senso solo nelle flotte aziendali che tanto le scaricano dalle tasse.
  • Quali sono le prestazioni a batteria completamente scarica? Dubito molto che accelerazione e ripresa (notevoli) siano quelle dichiarate/rilevate con la batteria carica.
  • Oh, great, your article provided me with useful information and a fresh perspective on the subject. fall guys
  • È fantastico quando ti cancellano i commenti che picconano su questa presa in giro che è l’ibrido plugin
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  • Partire da 50.000 euro abbondanti per un'auto il cui prezzo a cui si arriva con il massimo degli incentivi possibili è ancora assolutamente folle, ed il tentativo di offrire finte iperprestazioni per giustificare questa pratica tende oggettivamente il ridico. Vorrei proprio vedere chi comprerà ste auto ad incentivi finiti.. Tutti criticano il 1.0 hybrid fiat,ma alla fine senza aggravio di costi hanno messo un motore più moderno e pulito e con i vantaggi dell'ibrido. Qui invece han messo 20.000 sul listino per una falsa trazione integrale che secondo le statistiche viaggerà in elettrico si è no per il 30% della sua vita, e per il resto del tempo a 12 km/l per bene che vada.. almeno il 2.5 toyota i 16 fuori città li fa tranquillamente ed ancor di più in città... ma che brutto rumore che fa l'ecvt che in tanti non hanno ancora capito che non è un variatore come negli scooter...
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