Cayenne Coupé GTS, prestazioni al top con il V8

Porsche
Cayenne Coupé GTS, prestazioni al top con il V8
Chiudi

Porsche Cayenne Coupé

Prezzo
€ 124.868
Motore
V8 turbobenzina 3.996 cm3
Potenza
338 kW/460 CV
Consumo omologato
8,8 km/l
Consumo rilevato
8,2 km/l
Emissioni omologate
260 g/km
Emissioni rilevate
290 g/km
Costo per 100 km
€ 16,95

Serve una scusa per comprare una Porsche? Beh, la Cayenne Coupé GTS ve ne dà una ottima: è una vera sport utility, spaziosa e adatta alla guida off-road, ma con uno stile da 911 grazie alla coda completamente ridisegnata. Il trait d’union ideale tra il mondo delle coupé e delle auto con le ruote alte, di grande impatto visivo ma anche in possesso di doti stradistiche e prestazionali da top della classifica. La GTS di questo test adotta il nobile V8 di quattro litri da 460 CV a gestione modulare e può permettersi di fare lo 0-100 km/h in 4,1 secondi, ma, soprattutto, lo 0-200 km/h in 17 secondi, anche se guidata con due dita. Rispetto alla Cayenne normale è più bassa e larga, presenta uno spoiler molto pronunciato che esce per 135 mm dalla coda sopra i 90 km/h e il lunotto decisamente più inclinato, che pone qualche problema di visibilità al pari del cofano lungo e alto.

Porsche_Cayenne_GTS_Coupè

Messa alla corda si conferma al top. Per capire di che pasta è fatta, però, bisogna portarla a caccia di curve. Diamo infatti per scontato che sia veloce, anzi velocissima in autostrada (la punta massima è di oltre 275 km/h), ma è in montagna e fra i cordoli della nostra pista di Vairano che vi conquisterà. Fra le tante Suv sportive che abbiamo testato, solo l’Alfa Romeo Quadrifoglio le sta al passo (con più cavalli) per dinamica, efficacia dei freni, precisione dell’assetto, prontezza del volante e spinta del motore. Non vi sembrino eccessive queste lodi, la Cayenne Coupé è davvero la sintesi di quello che si può desiderare da una sport utility. E, ovviamente, è un oggetto del desiderio non da poco: la versione testata costa 124.868 euro. Il listino parte da più in basso, ma ci sono un paio di optional che non possono mancare (4.300 euro in tutto), ovvero le ruote posteriori sterzanti e il Pasm, che evolve la guida non tanto per i cavalli, ma per come porta l'auto a rispondere nelle curve. Intendiamoci, la Cayenne rimane una vettura molto alta e anche piuttosto pesante (2.333 kg in prova), quindi continua a sussistere un po’ di rollio e anche una certa inerzia.

Porsche_Cayenne_GTS_Coupè

Coccolati da una sportiva. Ma qui viene fuori anche il lato “familiare” della Cayenne Coupé: lo spazio e il confort. Come detto, le sospensioni lavorano molto bene su qualsiasi tipo di fondo e un viaggio con la famiglia risulterà comodo e rilassante, colmo di attenzioni per la quiete, il clima e l’entertainment. Bisogna comunque prestare attenzione al tachimetro: l'isolamento quasi perfetto dai rumori, infatti, porta facilmente a viaggiare oltre i limiti senza averne contezza. La carrozzeria, nella zona superiore, è stata completamente ridisegnata, con il parabrezza più inclinato e la coda che spiove verso il basso, mentre il retrotreno appare più largo di un paio di centimetri e il tetto altrettanto più basso. Verrebbe da pensare che l’abitabilità nei posti dietro sia compromessa, e invece no: il divanetto è comodo. Di serie è a due posti, ma la versione a tre si può ottenere senza supplementi; tuttavia, la sua conformazione è tale per cui un terzo passeggero viaggerebbe piuttosto sacrificato. Ma i riguardi maggiori, come ci si aspetta da una Porsche, sono per chi guida, con un bilanciamento perfetto tra la posizione dei sedili, dei pedali e del volante, quest'ultimo piuttosto verticale. Bella e importante anche la strumentazione, benché si debba seguire una certa curva di apprendimento per la parte dei comandi sul tunnel, che sono in parte fisici e in parte a sfioramento. Sul piano dei consumi, non bisogna giustamente aspettarsi dei miracoli da un V8 di quattro litri e, infatti, il serbatoio è adeguato: 90 litri. In media, la Suv percorre 8,2 km/l secondo il Centro prove. Un dato, tra l'altro, sorprendentemente vicino a quello dichiarato dalla Porsche. E, se la si spinge un po’, le percorrenze scendono ancora...

Prova ripresa dal dossier Q Suv & Crossover, in edicola con Quattroruote di novembre 2020, n. 783

Pregi e difetti

PORSCHE Cayenne Coupé

Cayenne Coupé 4.0 GTS

Pregi

Equilibrio. Prestazioni da sportiva e versatilità da capiente Suv. La top car multiuso.

Finitura. Standard di qualità assoluta anche nei minimi dettagli.

Difetti

Adas. Numerose assistenze alla guida sono a pagamento.

No Android. Per ora non è previsto il collegamento con questi smartphone.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
PORSCHE Cayenne Coup
275,2 km/h
PORSCHE Cayenne Coup
1,8 s
4,1 s
5,0 s
5,8 s
6,7 s
7,8 s
8,9 s
12,4 s
175,1
23,1 s
223,1 s
PORSCHE Cayenne Coup
2,3/2,4 s
3,0/3,2 s
4,6/4,9 s
5,5/5,9 s
6,5/6,9 s
PORSCHE Cayenne Coup
38,3 m
45,0 m
111,3 m
PORSCHE Cayenne Coup
12,0 km/l
11,2 km/l
8,7 km/l
PORSCHE Cayenne Coup
9,7 km/l
870 km
9,1 km/l
820 km
6,8 km/l
609 km
8,2 km/l
739 km
8,8 km/l
789 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
PORSCHE Cayenne Coupé 4.0 GTS
124.868 €
3.996 cm3 V8 biturbonenzina
338 kW 460 CV
8,8 km/l
8,2 km/l
16,95 €/100 km
260 g/km
290 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
PORSCHE Cayenne Coup

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Porsche - Cayenne Coupé GTS, prestazioni al top con il V8

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca