Cayenne Coupé GTS, prestazioni al top con il V8

Porsche
Cayenne Coupé GTS, prestazioni al top con il V8
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Porsche Cayenne Coupé

Prezzo
€ 124.868
Motore
V8 turbobenzina 3.996 cm3
Potenza
338 kW/460 CV
Consumo omologato
8,8 km/l
Consumo rilevato
8,2 km/l
Emissioni omologate
260 g/km
Emissioni rilevate
290 g/km
Costo per 100 km
€ 16,95

Serve una scusa per comprare una Porsche? Beh, la Cayenne Coupé GTS ve ne dà una ottima: è una vera sport utility, spaziosa e adatta alla guida off-road, ma con uno stile da 911 grazie alla coda completamente ridisegnata. Il trait d’union ideale tra il mondo delle coupé e delle auto con le ruote alte, di grande impatto visivo ma anche in possesso di doti stradistiche e prestazionali da top della classifica. La GTS di questo test adotta il nobile V8 di quattro litri da 460 CV a gestione modulare e può permettersi di fare lo 0-100 km/h in 4,1 secondi, ma, soprattutto, lo 0-200 km/h in 17 secondi, anche se guidata con due dita. Rispetto alla Cayenne normale è più bassa e larga, presenta uno spoiler molto pronunciato che esce per 135 mm dalla coda sopra i 90 km/h e il lunotto decisamente più inclinato, che pone qualche problema di visibilità al pari del cofano lungo e alto.

Porsche_Cayenne_GTS_Coupè

Messa alla corda si conferma al top. Per capire di che pasta è fatta, però, bisogna portarla a caccia di curve. Diamo infatti per scontato che sia veloce, anzi velocissima in autostrada (la punta massima è di oltre 275 km/h), ma è in montagna e fra i cordoli della nostra pista di Vairano che vi conquisterà. Fra le tante Suv sportive che abbiamo testato, solo l’Alfa Romeo Quadrifoglio le sta al passo (con più cavalli) per dinamica, efficacia dei freni, precisione dell’assetto, prontezza del volante e spinta del motore. Non vi sembrino eccessive queste lodi, la Cayenne Coupé è davvero la sintesi di quello che si può desiderare da una sport utility. E, ovviamente, è un oggetto del desiderio non da poco: la versione testata costa 124.868 euro. Il listino parte da più in basso, ma ci sono un paio di optional che non possono mancare (4.300 euro in tutto), ovvero le ruote posteriori sterzanti e il Pasm, che evolve la guida non tanto per i cavalli, ma per come porta l'auto a rispondere nelle curve. Intendiamoci, la Cayenne rimane una vettura molto alta e anche piuttosto pesante (2.333 kg in prova), quindi continua a sussistere un po’ di rollio e anche una certa inerzia.

Porsche_Cayenne_GTS_Coupè

Coccolati da una sportiva. Ma qui viene fuori anche il lato “familiare” della Cayenne Coupé: lo spazio e il confort. Come detto, le sospensioni lavorano molto bene su qualsiasi tipo di fondo e un viaggio con la famiglia risulterà comodo e rilassante, colmo di attenzioni per la quiete, il clima e l’entertainment. Bisogna comunque prestare attenzione al tachimetro: l'isolamento quasi perfetto dai rumori, infatti, porta facilmente a viaggiare oltre i limiti senza averne contezza. La carrozzeria, nella zona superiore, è stata completamente ridisegnata, con il parabrezza più inclinato e la coda che spiove verso il basso, mentre il retrotreno appare più largo di un paio di centimetri e il tetto altrettanto più basso. Verrebbe da pensare che l’abitabilità nei posti dietro sia compromessa, e invece no: il divanetto è comodo. Di serie è a due posti, ma la versione a tre si può ottenere senza supplementi; tuttavia, la sua conformazione è tale per cui un terzo passeggero viaggerebbe piuttosto sacrificato. Ma i riguardi maggiori, come ci si aspetta da una Porsche, sono per chi guida, con un bilanciamento perfetto tra la posizione dei sedili, dei pedali e del volante, quest'ultimo piuttosto verticale. Bella e importante anche la strumentazione, benché si debba seguire una certa curva di apprendimento per la parte dei comandi sul tunnel, che sono in parte fisici e in parte a sfioramento. Sul piano dei consumi, non bisogna giustamente aspettarsi dei miracoli da un V8 di quattro litri e, infatti, il serbatoio è adeguato: 90 litri. In media, la Suv percorre 8,2 km/l secondo il Centro prove. Un dato, tra l'altro, sorprendentemente vicino a quello dichiarato dalla Porsche. E, se la si spinge un po’, le percorrenze scendono ancora...

Prova ripresa dal dossier Q Suv & Crossover, in edicola con Quattroruote di novembre 2020, n. 783

Pregi e difetti

PORSCHE Cayenne Coupé

Cayenne Coupé 4.0 GTS

Pregi

Equilibrio. Prestazioni da sportiva e versatilità da capiente Suv. La top car multiuso.

Finitura. Standard di qualità assoluta anche nei minimi dettagli.

Difetti

Adas. Numerose assistenze alla guida sono a pagamento.

No Android. Per ora non è previsto il collegamento con questi smartphone.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
PORSCHE Cayenne Coup
275,2 km/h
PORSCHE Cayenne Coup
1,8 s
4,1 s
5,0 s
5,8 s
6,7 s
7,8 s
8,9 s
12,4 s
175,1
23,1 s
223,1 s
PORSCHE Cayenne Coup
2,3/2,4 s
3,0/3,2 s
4,6/4,9 s
5,5/5,9 s
6,5/6,9 s
PORSCHE Cayenne Coup
38,3 m
45,0 m
111,3 m
PORSCHE Cayenne Coup
12,0 km/l
11,2 km/l
8,7 km/l
PORSCHE Cayenne Coup
9,7 km/l
870 km
9,1 km/l
820 km
6,8 km/l
609 km
8,2 km/l
739 km
8,8 km/l
789 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
PORSCHE Cayenne Coupé 4.0 GTS
124.868 €
3.996 cm3 V8 biturbonenzina
338 kW 460 CV
8,8 km/l
8,2 km/l
16,95 €/100 km
260 g/km
290 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
PORSCHE Cayenne Coup

Listino & costi

COMMENTI

  • Io ho un problema di base con queste vetture (SUV). Nel caso specifico poi (Cayenne) la trovo una vettura con un design orribile, la versione 'coupe' poi e' incresciosa, sembra quai che un bambino la abbia disegnata. Non discuto sulle qualita' tecniche della macchina etc., ma come si fa a comprare una roba del genere, pensate quando per esempio si esce, magari con gli amici, e ci si presenta con quest'obrobbrio. Che vergogna.
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  • Quando tutti quelli bravi e lungimiranti vorranno la versione elettrica mentre questa qui non la vorrà più nessuno tanto da essere svenduta al prezzo del ferro, allora un retrogrado troglodita come me, non dico questa versione coupè, ma la Cayenne base potrebbe mettersela nel suo box...
  • Lo sapete vero che i possessori di queste auto spesso hanno anche una 911 in garage? E sapete quale auto usano con maggiore frequenza? Se conoscete qualche fortunato possessore di Porsche, quelli ricchi,(attenzione non parlo di Macan o 718) potrà sicuramente rispondervi che con una fa 3000Km l'anno e con l'altra 30000; lascio a voi la risposta. Denigrare poi le capacità dinamiche di questa Cayenne significa semplicemente non averne mai guidata una, un'auto con un simile motore ed un telaio dotato di tante raffinatezze non può essere oggetto di critiche, dovreste credere a QR. Odio la parola invidia ma non riesco a trovarne altre se si riduce la discussione su una meraviglia del genere ad una sequela di triti luoghi comuni.
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  • auto "pesante" su tutti i punti di vista: prezzo, estetica, peso, consumi etc
  • Guardate, tutto vero, i Suv di questo tipo non sono da paragonare ad un'auto sportiva. Però, piaccia o non piaccia, se si prova la guida in alto è difficile tornare indietro (ed è una delle ragioni, secondo me ed al di là della moda, del loro successo). Inoltre, almeno per esperienza personale, un pachiderma di due tonnellate ed oltre da 400 cavalli è bello da guidare non tanto per le prestazioni ma per il comfort ed il sound che regala. Garantisco che auto del genere fa più piacere guidarle in souplesse che tirando loro il collo (situazione in cui, comunque, danno filo da torcere anche a berline sportive). Chi può permettersele perché lavora e guadagna onestamente non trovo giusto venga additato o giudicato. Quanto al superbollo, è una rapina solo italiana, semplicemente una tassa disgustosa ed ottusa che non è armonica con l'unità di norme che la penosa Europa sbandiera spesso.
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  • Avrà pure salvato la Porsche dalla bancarotta ma a me la Cayenne non è mai piaciuta e questa non fa eccezione. Sembra una 911 gonfiata come un pallone ma d'altronde la maledizione di tutte le Porsche è che devono per forza assomigliare alla 911 altrimenti non "non sono vere Porsche" (sigh). Come tutti i SUV non riesco a capire lo scopo di un'auto da oltre due tonnellate che mortificato la potenza del motore, col baricentro alto e che in fuoristrada non ci può andare se no mi si sporca la spalla dello pneumatico o, peggio, mi si graffia il cerchio. Gira che ti rigira, ho sempre l'impressione che questi cosi molto grandi servano a compensare altri cosi molto piccoli dei proprietari
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  • Macchina bellissima. Ma in Italia, senza versioni a gasolio, la vedo durissima per Cayenne. Le versioni a benzina vanno benissimo in Usa e Cina. Non è questione di dimensioni (una A6 Avant è più lunga di questa) ma semplicemente di costi (bollo, consumo, prezzo carburante).
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  • Vettura di alto livello, molto bella e di gran classe.
  • In Italia non ci sono strade adatte a far circolare questo pachiderma apparte le autostrade, di certo non le stradine montane.
  • "adatta alla guida in off-road" un'auto del genere sembra una barzelletta.. solo con quelle ruote si fermerebbe dopo 5m nel "vero fuoristrada senza filtri" ....
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  • Bel Suv ..peccato per il peso 2.200 kg ...ed emissioni solo CO2 solo 304 g/km ....! :)
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