Leon 1.5 eTSI, sangue latino - VIDEO

Seat
Leon 1.5 eTSI, sangue latino - VIDEO
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Seat Leon 1.5 eTSI

Prezzo
€ 29.300
Motore
L4 turbobenzina 1.498 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Consumo omologato
15,6 km/l
Consumo rilevato
16,9 km/l
Emissioni omologate
143 g/km
Emissioni rilevate
141 g/km
Costo per 100 km
€ 8,34
Alternative
FORD
Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut 5p ST LCo-P
 
OPEL
Astra 1.4 T 145 CV S&S CVT 5p. GS Line
 
RENAULT
Mégane TCe 160 CV EDC FAP Duel2
 
VOLKSWAGEN
Golf 1.5 eTSI 150 CV EVO DSG Style
 

Il suo sangue latino scorre attraverso un design che ritrova il carattere di un tempo. Ma passa anche per alcune simpatiche trovate: la scritta “Hola!” proiettata sull’asfalto dai Led sotto gli specchi e il comando da impartire al nuovo assistente vocale, ancora una volta un “Ciao” in spagnolo. La quarta serie della Leon poggia sulle solide basi della piattaforma Mqb evoluta, la stessa dei modelli A3, Octavia e Golf. Con le cugine condivide tutte le novità in materia di Adas e infotainment, nonché alcuni propulsori. Tra cui l’efficiente 1.5 eTSI con sistema mild hybrid a 48 Volt: è un benzina, spinge forte, ma i consumi sono vicinissimi a quelli di un turbodiesel. Fra le curve, poi, emerge nuovamente la sua anima latina: non è una sportiva, ma regala sorrisi fra le curve.

Seat Leon 2020: meglio lei o la Golf? La prova completa

Dietro è più accogliente. Parentela stretta, d’accordo, ma nel caso della spagnola occorre fare un distinguo che riguarda l'abitabilità: la Leon – come pure la Octavia – ha un pianale con passo allungato rispetto ad Audi e Volkswagen, 269 cm contro 264. Quella mezza spanna offre più agio alla zona posteriore, con i passeggeri che possono stendere un po' di più le gambe sia rispetto alla precedente generazione della Seat sia alle cugine di piattaforma. Chi sta davanti, invece, può godersi tutto quel che c'è di nuovo e che abbiamo già apprezzato sugli altri modelli. La prima cosa che balza all’occhio è la piccola levetta shift by wire al centro del tunnel, che invia impulsi al cambio a doppia frizione. Questa soluzione libera spazio per due portaoggetti aggiuntivi ai lati del selettore; più avanti, invece, c’è l’ampia vaschetta con ricarica wireless a induzione e due ingressi Usb-C. Sposti lo sguardo appena sopra, ed ecco il display touch da 10 pollici: lo schermo è ben visibile e l'interfaccia vanta una grafica razionale e comprensibile, che non richiede particolare sforzo per districarsi fra i menu. Alla base dello schermo, peraltro, si ritrovano gli stessi comandi a sfioramento della Golf per gestire il volume e la temperatura del clima (con regolazione separata per la zona posteriore, chapeau), che diventano pratici da utilizzare soltanto dopo che ci hai preso per bene la mano; o meglio, il dito.

2020-seat-leon-fr-34

Ottimo bilanciamento. Su strada colpisce, prima di tutto, l'assorbimento delle sospensioni. Va precisato che qui ci sono gli opzionali ammortizzatori a regolazione elettronica, senza dubbio un vantaggio perché lo spettro d'azione si allarga. Sta di fatto che, sotto le ruote della Leon, l'asfalto fila via liscio. Non si accusano mai contraccolpi fastidiosi e la rugosità del manto viene filtrata con maestria, almeno finché non passi alla modalità Dynamic: allora sì che si palesa ogni singola imperfezione della strada. Notevole, peraltro, anche la silenziosità: gli strumenti dicono che la Leon viaggia sugli stessi buoni livelli di Audi e Volkswagen. Di notevole spessore anche il telaio, che chiama ben più di 150 CV. Perché l'equilibrio e l'agilità sono doti che spuntano già alla prima curva e senza dover chiamare in causa la modalità di guida più sportiva. C'è bontà telaistica già di base, insomma, qui senza dubbio favorita dal pacchetto Dynamic (oltre all'assetto adattivo, include lo sterzo progressivo), che va ad affilare i tratti caratteristici della spagnola: corpo vettura bello piatto, avantreno che s'infila in curva con reattività e posteriore che segue fedele ben appoggiato al suolo, offrendo sempre una notevole confidenza.

2020-seat-leon-fr-14

Spinge forte e beve poco. Altre gratificazioni arrivano dal 1.5 eTSI: soppesato nel suo insieme, cioè piacevolezza dell'erogazione e numeri in tema di prestazioni ed efficienza, è senz'altro una delle più riuscite realizzazioni del momento. Della sua raffinata tecnologia, in realtà, mentre guidi nemmeno ti accorgi: quando due cilindri su quattro smettono di lavorare, lo fanno con enorme discrezione. E gli unici indizi della presenza del sistema ibrido a 48 volt sono il precoce spegnimento del motore prima di uno stop, oppure quando si veleggia in rilascio in autostrada. È evidente, invece, il prodotto di tali tecnologie al momento di fermarsi a fare il pieno: 16,9 km/litro di media e più o meno lo stesso nello sfidante ciclo urbano sono percorrenze a cui ci hanno abituati i diesel, quelli buoni tra l'altro. Ma questo è un benzina e quando la sua turbina a geometria variabile – una rarità nel settore – inizia a soffiare, la Leon si sposta piuttosto in fretta: otto secondi netti sullo 0-100 e una punta di quasi 212 km/h. Il rapporto prestazioni/consumi, come potete constatare, è dunque molto interessante. E appaga anche il carattere stesso di questo 1.5 eTSI, tanto pronto nella risposta ai bassi regimi, quanto brillante – a sufficienza, senza sconfinare oltre – verso quote più elevate.

Prova ripresa da Quattroruote di giugno 2020, n. 778

Pregi e difetti

SEAT Leon 4ª serie

Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR

Pregi

Consumo. Percorrenze davvero interessanti, soprattutto in città. Un benzina che beve quanto un buon turbodiesel.

Handling. Fra le curve emergono le doti telaistiche: agile, omogenea e sempre sincera.

Difetti

Dotazioni. Peccato non poter avere i fari a matrice attiva e la guida assistita di livello 2; quest'ultima, però, è attesa a breve.

Finitura. Nel complesso è un buon prodotto, ma si denota qualche economia nei dettagli.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
211,7 km/h
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
3,6 s
8,0 s
9,5 s
11,3 s
13,1 s
15,2 s
17,6 s
15,9 s
143,1
29,1 s
177,3 s
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
3,3/3,9 s
4,6/5,5 s
8,1/9,5 s
10,0/11,9 s
12,1/14,6 s
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
37,6 m
43,8 m
110,5 m
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
23,1 km/l
20,5 km/l
14,4 km/l
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
19,2 km/l
962 km
15,2 km/l
761 km
16,7 km/l
836 km
16,9 km/l
844 km
15,6 km/l
770 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costi
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
29.300 €
1.498 cm3 L4 turbobenzina
110 kW 150 CV
15,6 km/l
16,9 km/l
8,34
143 g/km
141 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SEAT Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR

Listino & costi

COMMENTI

  • Molto piu' bella della Golf di sicuro. Guidate molte Seat e Skoda e dovo dire che sono eccellenti. Ovviamente se questa benzina consuma poco figuriamoci le diesel che avranno consumi molto inferiori, longevita' del motore tripla rispetto a questa e rivendibilita/tenuta usato doppia. Perche' acquistare questa ? Domenticavo ormai 4R nella sua nuova politica editoriale omette i vantaggi del diesel su tutte le altre motorizzazioni. Peccato
  • Meh, sangue latino... Sangue crucco che ha preso il posto di quello latino che si è trasformato in ricotta
  • Non ho capito a che scopo riproporre questa prova dopo sei mesi ? Il video è lo stesso pari pari ... detto questo è una bella macchina.
  • 30K euro per una Seat, la Golf dei poveri: sono pazzi!!
     Leggi le risposte
  • Conosco 1 amico che L ha comprata,ancora non consegnata,Skoda Octavia e Seat Leon sono le migliori auto per rapporto qualità prezzo bel gruppo ww
  • Bella macchina la Leon, come in generale tutte le Seat recenti che, accantonando qualunque pregiudizio sul marchio, sono gradevoli sia dentro che fuori e spesso migliori delle sorelle VW. Questa ancira non l'ho vista come tutti, ma dalle fotosembra superiore in termini di design rispetto alla Golf, e nemmeno di poco. Se la Golf è un mero restyling, questa Leon - sia pure sullo stesso pianale MQB di TUTTE le segmento C di VAG anche se "evo" presentato un decennio fa ma attualissimo - è altra cosa. Sportiveggiante ma elegante fuori, dentro ha una bellissima plancia non posticcia e ben pensata. Certo questo 1.5 a me non ha mai convinto, almeno nelle prime declinazioni che pativano difetti importanti ai bassi regimi, come notai su una Ateca (altra bella auto). Resta sempre la "scommessa" commerciale dell'acquirente, visto che non costa come un Audi ma nemmano quanto un Pandino. Se te la tieni tanto, oltre i sei anni, potrebbe essere invendibile o almeno difficolmente rivendibile ad una somma onesta. Pregiudizio, certo. Ma Italiani, nel bene e nel male, restiamo. Ad maiora
     Leggi le risposte
  • ma alla fine questo 1.5 Etsi, ha la turbina a geometria variabile, o è un refuso di 4r che si porta dietro fin dalla prova della Golf? Inoltre vorrei capire come mai vi è un cosi elevato delta di vmax tra la Octavia e la Leon,entrambe con 150cv.
  • bene, una sportiva non sportiva
  • Dal punto di vista estetico preferivo la serie precedente, questa davanti ricorda la Hyundai i30 pre-restyling e dietro l’attuale Opel Astra.
  • Ho letto la prova sulla rivista ma non capisco cosa manchi alla Leon per arrivare alla guida assistita di livello 2. Qualcuno sa spiegarmelo?
  • Restando nel segmento e in ambito di design, ritengo che l'attuale Mazda 3 sia una spanna sopra: un perfetto connubio di sportività ed eleganza. Di sicuro la giapponese non può vantare la scelta di motori e personalizzazioni dei modelli VAG, ma di certo non c'è il rischio di confonderla con le concorrenti.
  • sicuramente molto piacevole, dinamica e moderna...ma la gente vuole spendere di più e continuerà a preferire la solita golf. Quanto alla tecnologia mild hybrid, rimango dell'idea che serva a ben poco sia sul piano dei consumi e ancor meno sul fronte inquinamento serve solo alle case automobilistiche per mettere a listino macchine "ecologiche"
  • Da possessore del modello precedente non rimpiango di avere un bagagliaio più grande e un auto più corta e, sopratutto, larga (1,82m). L'evoluzione di questo pianale è servita solo a far spazio ad inutili batterie per la futura versione elettrica. In definitiva sono migliorati gli interni, peggiorate le proporzioni esterne (non penso che l'handling sia migliorato essendo più lunga e stretta), persi 50litri di bagagliaio.
  • Da possessore di ibrido "vero", rimango sempre perplesso di fronte alle mild hybrid, dove i vantaggi per i consumi sono molto piccoli (e spesso dati in maggioranza dall'evoluzione della parte termica) e si hanno solo in determinate circostanze.
     Leggi le risposte
  • l'"allievo" che supera il maestro, esteticamente molto meglio della golf
  • e siamo a 4 su 5 prove di auto VAG su 4R di giugno... peccato per la classe A altrimenti facevano l'en-plein. Allegria.
     Leggi le risposte
  • L'ennesimo "ibrido" che a batteria non riesce nemmeno a muovere di 1 cm l'auto.. ma c'è scritto ibrido e la gente non capisce più nulla… ed alla fine i consumi reali rimangono gli stessi delle termiche..
     Leggi le risposte
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