Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ASTON MARTIN DBX

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina

DBX

Una vera Suv, ma con anima GT: l’Aston Martin DBX nasce dal desiderio di prendere lo spirito di una Granturismo, appunto, e di appoggiarlo su ruote più grandi del solito (le più grandi mai viste a Gaydon), piegandosi alla normalità senza mettere in gioco una gloria costruita attraverso le generazioni. Resta senza dubbio una Aston Martin per la classe, l'eleganza e l'originalità, anche se poi è difficile considerare intatta la magia di sempre. In effetti, non si può pretendere che una sport utility sia sexy quanto una coupé, ma si può dire che i designer sono riusciti a donare la levità di una Macan a un corpo vettura più lungo di una Range Rover. Profondamente diversa dall'ultima esecuzione a quattro porte della Casa (la Rapide, che era sul serio una coupé con due sportelli in più), la DBX tiene fede alla sua natura di sport utility offrendo praticità, accessibilità e quattro posti realmente comodi. Il resto è il punto d'incontro tra stile ed ergonomia, a cominciare dai classici tasti in cima alla console, per l'avviamento e le marce. In mezzo a uno stile che reinterpreta la tradizione, le aperture alla modernità digitale non mancano: il pannello della strumentazione indugia con lo stile, per non far dimenticare gli indicatori fisici, e finisce per non essere un campione di leggibilità. Il contagiri, in senso antiorario in un omaggio alla tradizione, libera spazio nella zona centrale del quadro, dove si trovano menu e informazioni tradizionali e vagamente scarni. L'impianto multimediale, alla fine, risulta il punto debole della vettura. Più recente rispetto a ciò che si trova sulla DB11 o sulla Vantage, rimane comunque un oggetto ante MBux.
Come va. Il cofano della DBX accoglie un grande classico come il quattro litri AMG, V8 biturbobenzina che in questa declinazione mette sul tavolo 550 cavalli. I quali danno una quieta e rassicurante idea della loro presenza con tonalità autorevoli e baritonali (senza magheggi elettronici, peraltro) già al minimo e già a partire dalla modalità GT, la più morbida tra quelle stradali, che con il suo nome lascia intendere quali siano le ambizioni di questa Aston Martin: nei desideri più hard dei suoi ingegneri dovrebbe unire, nel mondo Suv, il sangue caldo della Vantage e l'anima da granturismo della DB11. La DBX convince e si passa il tempo a chiedersi dove siano i cinque metri di lunghezza, i due di larghezza e gli oltre tre di passo. E i 2.433 kg registrati dalla bilancia. È un bellissimo incontro tra precisione e morbidezza, in riferimento alla delicatezza e alla malleabilità con la quale le ruote finiscono esattamente dove si desidera: senza sforzi, senza preghiere. La DBX è agile e composta e regala reazioni naturali, per nulla impensierite dalla digitalizzazione. Il V8, che non indulge alla parsimonia neppure quando si va piano, è spalluto già in basso e sale di giri autorevole, con le turbine che soffiano e l'ago del contagiri che punta dritto verso il sette. Un'energia che sembra fatta apposta per mettere in luce le doti del telaio, se non fosse che, a fare da trait d'union tra i due, c'è un cambio perfettibile. L'onnipresente otto marce ZF è sostituito da un nove rapporti di origine Mercedes: nella vita quotidiana va tanto bene, ma in certi momenti pecca d'incisività e in scalata, a volte, sembra faccia un favore a concedere le marce. Accade pure in Sport e Sport+, posizioni in cui l'assetto cambia in modo sensibile. Le barre antirollio attive alimentate dal sistema a 48 volt (eArc, nell'onomastica della Casa inglese) s'incaricano di tenere a bada il rollio, l'assetto si acquatta e la DBX s'infila in curva con grande self control: la leggerezza dello sterzo non impedisce di leggere quello che accade alle ruote anteriori, mentre il dinamismo e la compostezza generali quasi ti fanno dimenticare che il retrotreno non è di tipo sterzante. Là dietro è previsto solo un differenziale autobloccante a controllo elettronico, e va bene così. Perché una Urus in rettilineo va via, ma tra le curve l'Aston non la teme. Dietro, arriva tra il 53 e il 100% della coppia e ciò la rende deliziosamente facile da guidare: ricorda una Cayenne Coupé GTS. A tratti addirittura una Macan. Per essere felici, servirebbe soltanto un pedale del freno un po' meno cedevole. Perché lei è una vera Aston. Che per caso è una Suv.

Dimensioni e caratteristiche ASTON MARTIN DBX

  • Anno modello: 2020-2025
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 87-0l
  • Altezza Altezza: 168 cm
  • Larghezza Larghezza: 200 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 504 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Caricatore del telefono cellulare
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Hill Descent Control (HDC)
  • Hill Start Assist
  • Navigatore satellitare
  • Parcheggio automatico
  • Remote Park Heat
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Stolen Vehicle Tracker
  • Telecamera posteriore
  • Touchpad
  • Voice control

Esterni

  • AMR 24 Pack Neutron White Duo
  • AMR 24 Pack Neutron White Mono
  • AMR 24 Pack Onyx Black Duo
  • AMR 24 Pack Onyx Black Mono
  • AMR 24 Pack Podium Green Duo
  • AMR 24 Pack Podium Green Mono
  • AMR23 Edition
  • AMR23 Edition with Q Highlights
  • Barre al tetto Chromo satinate
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Exterior Pack - Gloss 2x2 Twill Carbon Fibre Lower
  • Exterior Pack - Gloss 2x2 Twill Carbon Fibre Upper
  • Exterior Pack - Body Colour Lower
  • Exterior Pack - DBX S Carbon Fibre Lower
  • Exterior Pack - DBX S Gloss Black Lower
  • Exterior Pack - DBX707 Carbon Fibre Lower
  • Exterior Pack - DBX707 Gloss Black Upper
  • Exterior Pack - Gloss Black Lower
  • Exterior Pack - Gloss Black Upper
  • Exterior Pack - Satin Chrome Upper
  • Fari adattativi
  • Fari anteriori a LED
  • Gancio Traino - 50mm sfera fissa
  • Gancio di traino elettrico
  • Gancio di traino elettrico retraibile
  • Griglia frontale in rete leggera
  • Griglia frontale nero lucida
  • Griglia frontale satinata cromata
  • Gruppi ottici Smoked
  • Gruppi ottici posteriori rossi
  • Kit riparazione pneumatici
  • Lamelle sul cofano Nero Lucido
  • Lamelle sul cofano Satin Chrome
  • Livery - S Pinstripe
  • Livery - S Tailgate graphic
  • Luce freno posteriore attiva
  • Luci diurne a LED (DLR)
  • Lunotto termico
  • Pacchetto di lancio
  • Pack - Convenience
  • Pannello del tetto in vetro
  • Pannello tetto 2x2 twill Gloss Carbon Fibre
  • Pinze freno in colore AM Racing Verde
  • Pinze freno in colore Arancione
  • Pinze freno in colore Arancione Madagascar
  • Pinze freno in colore Aston Martin Racing Green
  • Pinze freno in colore Bronzo
  • Pinze freno in colore Lime
  • Pinze freno in colore Verde
  • Pinze freno in colore Vivid Arancione
  • Pinze freno in colore Vivid Blu
  • Pinze freno in colore Vivid Blue
  • Pinze freno in colore Vivid Lime
  • Pinze freno in colore Vivid Orange
  • Pinze freno in colore Vivid Red
  • Pinze freno in colore argento satinato
  • Pinze freno in colore giallo
  • Pinze freno in colore grigio
  • Pinze freno in colore nero
  • Pinze freno in colore rosso
  • Pinze freno in colore scuro Anodizzato
  • Pinze freno verniciate in nero
  • Pneumatici All season
  • Pneumatici Estivi
  • Prese d'aria laterali Gloss 2x2 Twill Carbon Fibre
  • Prese d'aria laterali Gloss Black
  • Prese d'aria laterali in tinta carrozzeria
  • Prese d'aria sul cofano in nero opaco
  • Privacy Glass - Acoustic - Rear
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Scarico sportivo upgrade
  • Sensore pioggia
  • Tappi centrali delle ruote 2x2 twill Gloss Carbon Fibre
  • Tappi centrali delle ruote 2x2 twill Satin Carbon Fibre
  • Tergilunotto
  • Terminali di scarico sportivi
  • Tetto panoramico
  • Vernice Racing Line
  • Vernice metallizzata
  • Vernice solida
  • Vernice solida & Metallizzata
  • Vernice speciale
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri oscurati
  • Interni

  • Aggangi ISOFIX
  • Badge esterni - logo alato e scritta Aston Martin in fibra di carbonio lavorate a macchina
  • Badge esterni - logo alato e scritta cromati lucidi
  • Badge esterni - logo alato e scritta in nero
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Colore moquette gamma Contemporary
  • Cuciture - Avorio con bordino nero
  • Cuciture - Contrasto esteso
  • Cuciture - Mirrored
  • Cuciture a contrasto
  • Eliminazione pellicola protettiva
  • Eliminazione scritta cromata lucida
  • Finiture - Gloss 2x2 Twill Carbon Fibre
  • Finiture aggiuntive in metallo composito
  • Finiture aggiuntive in radica
  • Finiture in legno "Ziricote" radica scura a poro aperto
  • Finiture in legno Piano Black
  • Finiture in legno Piano Ivory
  • Finiture in legno Rovere Smoked Lucido
  • Finiture in legno di frassino e radica olivo chiaro a poro aperto
  • Finiture in legno di noce massello
  • Finiture in legno lucido Ziricote scuro
  • Finiture in legno radica in rete color bronzo lucido
  • Finiture in materiale composito di lino lucido
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni in materiale pregiato
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    DBX
    DBX707
    DBX707
     

    Proposte dall'usato ASTON MARTIN

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca