DACIA Sandero

  • berlina 3/5 porte
  • benzina
  • benzina o GPL
La Dacia Sandero è un’auto di segmento B rustica, dalle dimensioni generose, che nasce (nel 2008) per conquistare gli amanti dei mezzi pratici e poco costosi. A fronte di una dotazione "francescana", la Sandero prima maniera incarnava in modo cristallino la filosofia del "poca spesa, tanta resa". Una dozzina d'anni dopo, l'idea di base è rimasta lo stessa, ma l'esecuzione è nettamente cambiata. La terza serie della Sandero si concede superfici levigate e tornite, Led (per luci diurne e anabbaglianti) e, sulla versione Stepway, inserti cromati a impreziosire il muso. Al tempo stesso, non perde di vista la robustezza, con le barre portatutto e le protezioni di plastica nera che rivestono parte dei paraurti e gli archi passaruota. E poi, finalmente, ci sono maggiori concessioni alla multimedialità: il sistema d'infotainment Media nav, optional, comprende uno schermo touch da 8 pollici con menu di semplicissima interpretazione, il navigatore satellitare e la connettività per smartphone Android e Apple.
Come va. Tra i motori dell’ultima versione, abbiamo provato il 1.0 turbobenzina/Gpl da 101 CV che permette di risparmiare grazie al basso prezzo del gas. Pur percorrendo solo 10,1 km con un litro in città (contro i comunque non brillantissimi 13,1 a benzina), la Sandero che marcia a Gpl mette sul piatto un costo di 6,60 euro ogni 100 km, contro gli 11,21 a benzina. Discrete le prestazioni, che risentono dell’utilizzo a Gpl. Anzi, migliorano. Rilevazioni alla mano, marciando a Gpl il tre cilindri sfrutta tutti i suoi 101 cavalli e dimostra un po' di verve in più. Nulla di particolarmente evidente o eccitante, sia chiaro, ma quanto basta per muoversi con un certo brio nel traffico di tutti i giorni. In ogni caso, il motore si dimostra abbastanza pronto ai bassi regimi, proprio dove serve di più. Le cose non vanno altrettanto bene quando si tratta di riprendere velocità dopo un rallentamento: con la sesta (lunga) inserita, occorrono una trentina di secondi per passare da 70 a 120 km/h. Ecco perché, in vista di un sorpasso, oltre a valutare in modo accurato gli spazi, bisogna obbligatoriamente scalare una o due marce. Il funzionamento dell'impianto bifuel è a prova di sprovveduto: la vettura si avvia sempre a benzina, per poi passare automaticamente al Gpl. Sul display da 3,5 pollici della strumentazione vengono visualizzati i livelli di riempimento dei rispettivi serbatoi: quello del Gpl (foto in basso a destra) contiene 40 litri effettivi e occupa lo spazio che normalmente è destinato alla ruota di scorta. Per quanto riguarda il confort, il molleggio è soltanto dignitoso e si avvertono nitidamente fruscii provenienti dal parabrezza già a partire da 80 km/h.
Pregi.
Economica: all’acquisto e nell’uso, grazie Il basso prezzo del Gpl. Abitabilità: generosa: c'è spazio sia davanti sia dietro, per le ginocchia come per le spalle e la testa.
Difetti. Ripresa lenta: per riguadagnare velocità in fretta è doveroso scalare. Visibilità: montante e specchio creano un notevole angolo buio. Dietro, la telecamera aiuta.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 40-50l
  • Altezza Altezza: 150-159 cm
  • Larghezza Larghezza: 185 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 409-410 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 2 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Accensione automatica fari (ALS)
  • HSA (Hill Start Assist)
  • Limitatore di velocità

Esterni

  • Alzacristalli posteriori manuali
  • Fari anteriori a LED
  • Kit di riparazione pneumatici
  • TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems)
  • Tergilunotto
  • Vernice metallizzata
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • E-CALL
  • Sicurezza

  • ABS
  • AEBS (Advanced Emergency Braking System)
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità
  • FCW (Forward Collision Warning)
  • Pretensionatore cinture
  • Speed Excess Warning
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Sandero Streetway 1.0 SCe 65 CV Access
    Sandero Streetway 1.0 SCe 65CV Essential
    Sandero Streetway 1.0 SCe 65 CV Comfort
    Sandero Str. 1.0 SCe 65 CV Comfort SL DP
    Sandero Stepway 1.0 TCe 90 CV Essential
    Sandero Stepway 1.0 TCe 90 CV Comfort
    Sandero Step. 1.0 TCe 90CV Comfort SL DP
    Sandero Streetway 1.0 TCe 90CV Essential
    Sandero Streetway 1.0 TCe 90 CV Comfort
    Sandero Str. 1.0 TCe 90CV Comfort SL DP
    Sandero Streetway 1.0 TCe 90CV CVT Conf.
    Sandero Stepway 1.0 TCe 90CV CVT Comfort
    Sandero Streetway 1.0 TCe ECO-G Comfort
    Sandero Str. 1.0 TCe ECO-G Comfort SL DP
    Sandero Stepway 1.0 TCe ECO-G Essential
    Sandero Stepway 1.0 TCe ECO-G Comfort
    Sandero Step 1.0 TCe ECO-G Comfort SL DP
    Sandero Streetway 1.0 TCe ECOG Essential
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato DACIA

    Fotogallery DACIA

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate DACIA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca