Nel lessico Ford, Tourneo sta per versione passeggeri del Transit. In particolare il Courier è il più piccolo di questi, con una lunghezza di 4 metri e 16, larghezza di 1,76 e altezza di 1,74. Ha cinque posti comodi, le porte posteriori scorrevoli e tanti vani portaoggetti fra cui il MyFord Dock. Si tratta di un apposito alloggiamento posto sopra la console centrale e dotato di un coperchio
concepito per bloccare, tenendo a portata di mano, lo smartphone, il lettore MP3 o il
navigatore. Per i bagagli, la Casa dichiara una capacità compresa fra i 708 e i 1.656 litri, che si ottengono abbattendo i sedili posteriori frazionati 60/40. Il sistema d'infotainment, infine, è il noto Sync3 con schermo touch a colori da 6" e comandi vocali, compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto.
Come va: si guida come una tranquilla auto da famiglia. È dotata di un cambio manuale a sei rapporti con innesti abbastanza precisi. Il rollio in curva si sente, ma il confort è comunque garantito, anche grazie a un buon comparto sospensioni in grado di digerire senza problemi tutte le asperità del manto stradale. Buona l'insonorizzazione.