FORD Mustang Mach-e

  • station wagon
  • elettrica
La Ford ha preso spunto dalla sua iconica pony car per conferire personalità a quella che, altrimenti, sarebbe stata una Suv elettrica come tante. Davanti e dietro ci sono stemmi di cavalli al posto di ovali blu e l'intero concept stilistico della Mach-e si rifà allo stereotipo Mustang, dal cofano lungo alle fiancate muscolose, ai fari posteriori. Il fatto che a spingerla non ci sia un V8 big block, ma due silenziosi motori elettrici, è solo l'ennesima conferma che i tempi stanno cambiando. A partire dalla batteria, che nel caso della taglia più capiente da 98,7 kWh (in alternativa, c'è quella da 75,7 della versione d'accesso gamma) è in grado di eliminare lo stress da autonomia: 405 km di media, in effetti, è il valore più elevato finora rilevato dal nostro Centro prove. Per salire a bordo occorre sbloccare le portiere attraverso un pulsante (o con l'app sullo smartphone), ma se quelle davanti hanno una sorta di piccola aletta su cui far presa, per le posteriori bisogna infilare la mano nella fessura e tirare: una sensazione un po' anomala, che tuttavia non compromette l'accessibilità. Il sedile del guidatore è confortevole, riscaldabile e regolabile elettricamente, mentre il display da 10,2" dietro al volante rende ben visibile lo stretto necessario: tachimetro, autonomia ed eventuali spie. C’è poi quello da 15,5" a centro plancia: è quello attraverso il quale si gestisce il nuovo Sync 4, dall'interfaccia talmente chiara che, dopo pochi tocchi, ti senti già padrone della situazione. Il fatto che sia così grande fa sì che qualsiasi comando non comporti troppe distrazioni. Tra le
Come va. Partiamo proprio dal Sync 4 che, fra le altre cose, consente di configurare tre modalità di guida disponibili: Active, Whisper e Untamed, con poetiche definizioni sullo schermo che ne delineano le caratteristiche. Di fatto, le differenze fra una e l'altra non sono così marcate (si percepisce una risposta leggermente diversa dell'acceleratore e dello sterzo), persino in quella più sportiva, dove un suono artificiale cerca di replicare il rombo di un otto cilindri. L'erogazione è davvero piacevole: i 351 CV (per uno 0-100 da 5,4 secondi) sono forniti in modo lineare, senza eccessiva brutalità. Inoltre, la versione bimotore a trazione integrale distribuisce al suolo, in maniera ancor più omogenea, la potenza, così da dare una notevole sensazione di controllo e stabilità. Quando si viaggia a velocità di crociera, inoltre, si apprezza la scorrevolezza dell'auto: in rilascio, la perdita di velocità è irrisoria, segno di una buona aerodinamica (il Cx è 0,30) e di una bassa resistenza all'avanzamento. In termini di consumo, questa Ford spunta percorrenze assai superiori alle rivali proprio in statale e in autostrada (rispettivamente, 4,5 e 3,7 km/kWh), garantendo così un range adeguato anche in viaggio. Da sottolineare l'elevata potenza di ricarica a corrente continua (fino a 150 kW) e la fruibilità delle colonnine pubbliche garantita dall'ecosistema Ford Pass, che consente di pianificare un itinerario tenendo conto dell'autonomia e della disponibilità di punti di ricarica lungo il tragitto. Sempre con l'app o con una card, si può poi accedere alla rete della maggior parte dei fornitori d'energia. Se l'impiego è prettamente urbano, scenario in cui abbiamo registrato 4,3 km/kWh (419 km di autonomia), è consigliabile sfruttare al massimo la rigenerazione attivando l'apposita funzione dallo schermo principale. Così la Mach-E può essere gestita con il solo pedale dell'acceleratore, perché, per rallentare in modo consistente, basta sollevare il piede destro.
Pregi. Abitabilità, anche posteriore. Dotazioni buone già di base, completabili con il pacchetto Tech.
Difetti.
Bagagliaio poco versatile, che costringe a sfruttare bene i vani sparsi davanti e dietro. Frenata rigenerativa troppo intensa in manovra, dove non è necessario.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 76-99 kWh
  • Altezza Altezza: 160 cm
  • Larghezza Larghezza: 188 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 471 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 6 altoparlanti
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Cruscotto digitale 10,2"
  • Navigatore satellitare
  • Radio DAB
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore
  • Touchscreen da 15.5"

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Luci a LED posteriori
  • Parabrezza termico
  • Retrovisori elettrici
  • Sensore pioggia
  • Spoiler posteriore
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri posteriori oscurati
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Caricatore Wireless per Smartphone
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni in materiale pregiato
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Smoker Pack
  • Volante regolabile
  • Volante riscaldato in Sensico Premum Touch
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Apertura portiere con sist. E-Latch (Phone as a key)
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Cross Traffic Alert
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Intelligent Speed Assist
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Pretensionatore cinture
  • Radar frontale
  • Reverse Brake Assist
  • Altro

  • Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Traffic Jam Alert
  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Mustang Mach-E Elettrico Standard 258CV
    Esaurimento Scorte
    Mustang Mach-E Elettrico Extended 285CV
    Esaurimento Scorte
    Mustang Mach-E AWD Elettr.Standard 258CV
    Esaurimento Scorte
    Mustang Mach-E AWD Elettr.Extended 337CV
    Esaurimento Scorte
    Mustang Mach-E Elettrico Standard 269CV
    Mustang Mach-E Elettrico Extended 294CV
    Mustang Mach-E AWD Elettr.Standard 269CV
    Mustang Mach-E AWD Elettr.Extended 351CV
    Mustang Mach-E AWD Elet.Ext 351CV F.Ed
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato FORD

    Fotogallery FORD

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate FORD

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca