Una delle Suv medie più apprezzate in Italia, la Ford Kuga mantiene linee proporzionate e un look muscoloso, ma il suo punto di forza rimane sempre la generosità dello spazio a bordo, sia davanti sia dietro. Il divano scorrevole è di serie, e anche in posizione avanzata lascia un buon margine per le gambe dei passeggeri. La posizione di guida è alta e confortevole, le finiture sono giuste senza troppe ricercatezze, mentre la plancia offre un buon compromesso tra comandi fisici e digitali. Di serie la strumentazione digitale da 12,3” e lo schermo dell’infotainment da 8”, non molto grande né veloce nella risposta: alcune concorrenti fanno meglio. Non è da primato neppure il bagagliaio: le rilevazioni del nostro Centro prove hanno misurato una capacità di 377 litri, che scendono a 319 nella versione plug-in (per la batteria alloggiata sotto il pianale). Il vano di carico è comunque ben rifinito, con moquette anche sui lati e materiale fonoassorbente sotto il pavimento.
Come va. La Kuga è uno dei modelli con la più ricca offerta di alimentazioni della gamma Ford: benzina (l’unica con cambio manuale) e diesel tradizionali, ma anche ibride full e plug-in. La trazione integrale è disponibile solo su diesel e full hybrid. Il comportamento dinamico è votato al confort: assetto e sterzo hanno un’impostazione turistica, e nelle manovre d’emergenza l’elettronica interviene in maniera decisa, senza però compromettere la sicurezza. Ottimo l’impianto frenante, sia per gli spazi d’arresto (sulle superfici regolari) sia per la resistenza alla fatica. Solo discreti i consumi della turbodiesel, con una percorrenza media rilevata di 15,2 km/l (che scendono a 13,4 in città), mentre si distingue la plug-in, in senso positivo, che anche a batteria scarica percorre mediamente 17 km/l. In modalità solo elettrica, con la batteria da 14,4 kWh carica, nel traffico si possono percorrere fino a 57 km. Il pacchetto base degli Adas prevede cruise control, assistente al mantenimento di corsia e frenata automatica d’emergenza; la guida assistita di livello 2 è disponibile come optional, e di serie sugli allestimenti superiori.