HYUNDAI Bayon

  • berlina 3/5 porte
  • benzina
  • benzina o GPL
  • ibrida
La Hyundai Bayon è una crossover compatta, lunga 418 cm, che si pone appena al di sotto della Kona nella gamma della Casa coreana. Il suo nome, che ricorda una cittadina francese vicina a Biarritz e il suo famoso Jambon de Bayonne, pregiato prosciutto crudo essiccato al vento, è stato scelto per sottolineare la vocazione europea di questo modello. La Bayon, infatti, è stata plasmata sulla base della i20 con il preciso intento d'incontrare i gusti degli automobilisti del Vecchio Continente, sia in termini di stile sia per quanto riguarda i contenuti. Il suo look non passa inosservato, specialmente nella tinta bicolore. Il padiglione spiovente e gli spigoli che solcano le lamiere donano un certo dinamismo all'insieme, mentre muso e coda adottano un linguaggio stilistico originale quanto esplicito. Per difendersi dai piccoli contatti in parcheggio, il paraurti posteriore è parzialmente coperto da plastica nera, così come gli archi passaruota. Misurazioni alla mano, l’ardimento nelle linee non ha intaccato la quantità di spazio nell'abitacolo, che è adeguato alle necessità di quattro persone. Dietro, le ginocchia possono contare su una trentina di centimetri, e si può star tranquilli pure in altezza e in larghezza. Ciò detto, i passeggeri posteriori non hanno a disposizione le bocchette dedicate; il climatizzatore automatico, tra l'altro, non dispone della regolazione separata della temperatura. In compenso, c'è una presa Usb, utile per caricare il telefonino oppure il tablet, così da tenere impegnata la prole durante i lunghi trasferimenti. Il capitolo tecnologia offre ampi spunti: pur figurando nella lista degli accessori a pagamento, l'infotainment (audio, video e navigazione) con schermo touch da 10,2 pollici è un bel compagno di strada. L'interfaccia è piuttosto chiara, il software ragiona in fretta e non mancano le classiche connettività per smartphone, via cavo. Curiosamente, con il sistema multimediale di serie e il touch più piccolo, da 8”, ci si connette ad Android Auto o Apple CarPlay in modalità wireless. Infine, come su altri modelli del gruppo, nel menu dell'infotainment si possono selezionare diversi rumori di sottofondo: onde del mare, canto degli uccellini, il crepitio del fuoco, pioggia o rumore di fondo da bar all'aperto. La vita a bordo è arricchita da alcune trovate intelligenti: quando si è fermi in coda e la vettura che precede riparte, per esempio, nel quadro strumenti appare un messaggio che ti avvisa di metterti in movimento, con un suono delicato, nel caso ci si fosse distratti; in modo simile, quando si spegne il motore, un avviso ricorda di controllare che non ci sia nessuno sui sedili posteriori.
Come va. La Bayon è un’auto garbata anche nella guida. I motori disponibile sono il classico quattro cilindri 1.2 a benzina da 84 CV e il turbobenzina a tre cilindri 1.0 T-GDI Hybrid, da 100 cavalli, che abbiamo provato. In ogni caso, se si vuole riprendere velocità con vigore, è necessario scalare di frequente, perché il passaggio 70-120 km/h, in sesta marcia, si copre in 20 secondi. Fra l'altro, questo tipo di cambio manuale, iMT nella nomenclatura della Hyundai, porta in dote una particolare funzione per migliorare l'efficienza. In rilascio (mai in discesa, per assicurare il necessario freno motore) il tre cilindri viene disaccoppiato dalla trasmissione, permettendo all'auto di veleggiare con il propulsore al minimo, o perfino spento, secondo le situazioni. Poi, è sufficiente tornare con il piede sull'acceleratore, per riavere trazione: il tutto funziona abbastanza bene, pur distinguendosi più per morbidezza che per rapidità d'esecuzione. In modalità Sport, la Bayon si esibisce pure nella sportiveggiante pratica del rev-matching (il punta-tacco automatico), ma, in tutta franchezza, è meglio concentrarsi sulle capacità di centellinare il carburante. In tal senso, complice la scarsa sete del tre cilindri, dovuta anche alla presenza del sistema mild hybrid a 48 V, nessuna delusione. In media si percorrono 16,6 chilometri con un litro di benzina, che diventano ben 19,8 nei tragitti in statale. In città si resta abbondantemente oltre i 15 (15,7 per essere precisi) mentre in autostrada il Centro prove ha registrato un valore pari a 15,2 km/litro. Numeri niente male, se confrontati con quelli delle principali rivali del segmento. Buone notizie anche dal modo in cui la Bayon affronta la strada: il telaio sano, lo sterzo all'altezza del compito che gli viene chiesto e i controlli elettronici ben tarati infondono una bella sensazione di sicurezza, pure nelle manovre d'emergenza. A questa piacevolezza si aggiunge una frenata vigorosa, anche se il pedale ha un po' allungato la sua corsa al termine della prova di resistenza e l'impianto potrebbe dare qualcosa in più dove serve soprattutto equilibrio (sui fondi ad aderenza differenziata). Infine, pure gli Adas sono a punto, a partire dalla frenata di emergenza. L'assistente al mantenimento della corsia, poi, non interviene mai a gamba tesa se sfiorate la linea bianca: preferisce puntare sulla dolcezza. Un altro modo, se ancora ce ne fosse bisogno, per cogliere l'essenza della Bayon.
Pregi.
Consumo contenuto con l'1.0 T-GDi. Adas: dotazione adeguata ed efficace.
Difetti. Bagagliaio dalla capacità soltanto discreta. Ripresa lenta in sesta: in fase di sorpasso, occorre scalare una o due marce.

Dimensioni e caratteristiche HYUNDAI Bayon

  • Anno modello: 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 40-47l
  • Altezza Altezza: 150 cm
  • Larghezza Larghezza: 178 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 418 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • HAC - Sistema di assistenza alla partenza in salita
  • Presa USB anteriore
  • Servosterzo
  • Sistema di impostazione manuale del limite di velocità (M.S.L.A.)
  • eCall

Esterni

  • Barre longitudinali al tetto
  • Correttore assetto fari
  • Indicatori di direzione integrati negli specchietti
  • Kit gonfiaggio pneumatici
  • Luci diurne a LED
  • Retrovisori elettrici
  • Sensore luci
  • T.P.M.S. Advanced
  • Tergilunotto
  • Vernice metallizzata
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Comandi audio al volante
  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Sedili rivestiti in tessuto
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Rear Seat Alert (R.S.A.)
  • Riconoscimento pedoni
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (H.B.A.)
  • Sistema di avviso di ripartenza (L.V.D.A.)
  • Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)
  • Altro

  • Freni a disco anteriori e posteriori
  • Sistema ISG "Idle Stop&Go System"
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Bayon 1.2 MPI MT XLine

    PROMO

    Bayon 1.2 GPL MT XTech

    PROMO

    Bayon 1.2 GPL MT XLine
    Bayon 1.2 MPI MT XClass
    Bayon 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT XLine
    Bayon 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT XClass
    Bayon 1.0 T-GDI Hybrid 48V DCT XClass
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato HYUNDAI

    Fotogallery HYUNDAI

    News correlate HYUNDAI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca