HYUNDAI Tucson

  • Suv/Fuoristrada
  • gasolio
  • ibrida
La terza generazione della Tucson punta su una personalità estetica che va di pari passo con interni à la page e a uno spazio in deciso aumento per i bagagli, mentre la meccanica ibrida unisce brillantezza ed efficienza. Il modello Hyundai più venduto nel Vecchio Continente (la seconda generazione ha totalizzato ben 1,4 milioni di esemplari) si distingue per uno stile di rottura, ma offre anche argomenti concreti. Il primo è una plancia che abbraccia idealmente gli occupanti, costruita con grande, dominata da un pannello digitale (non completamente riconfigurabile) quasi appoggiato sul cruscotto; sullo stesso piano si trova lo schermo del sistema multimediale, anch'esso da 10,2 pollici, integrato nella plancia e non più flottante come in passato. Lo stile essenziale dell'abitacolo passa anche dalla dipartita della tradizionale leva del cambio automatico, sostituita da quattro pulsanti, vicini al tasto del freno a mano e al bilanciere, che permette di scegliere fra due modalità di guida su asfalto (Eco, Sport) e tre in fuoristrada (Mud, Sand e Snow). La Tucson accoglie alla grande quattro occupanti, con l'eventuale quinto un po' sacrificato a livello dei gomiti. Chi siede dietro, comunque, può sempre contare su un agio adeguato per quanto riguarda le ginocchia. Nonostante la presenza del powertrain ibrido, che di solito ruba qualche centimetro utile al vano, il bagagliaio è notevole: complice il piano regolabile, la mancanza della ruota di scorta e l'intelligente posizionamento della batteria sotto le sedute posteriori, si ha a disposizione un grande spazio di carico.
Come va. Abbiamo provato il powertrain ibrido full, composto dall'1.6 turbobenzina e da un motore elettrico, per 230 cavalli totali messi a terra sulle quattro ruote, che dimostra una gran dolcezza di funzionamento e accelera con vigore, come dimostrano i 7,7 secondi rilevati nello 0-100. Ma, soprattutto, nel quotidiano sa offrire risposte fluide agli input trasmessi al pedale dell'acceleratore. Le percorrenze rilevate dal Centro prove sono di 18 chilometri con un litro di benzina in ambito urbano, 16,1 in statale e 11,5 in autostrada. Inserita la modalità Sport (che rende più consistente lo sterzo e le sospensioni, oltre a ringalluzzire la risposta del sistema ibrido), ci si può anche godere qualche curva, ma non è la Tucson la sport utility giusta per questo tipo di divertimento. La sua perfetta dimensione si trova nella guida in souplesse, senza esagerare. In questi frangenti ci si accorge di un abitacolo sempre piuttosto silenzioso, che riesce a tenere all'esterno fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento. E di sospensioni a controllo elettronico che assorbono con una certa cura le principali asperità dell'asfalto, irrigidendosi un po' troppo solamente dietro, quando si transita sugli ostacoli secchi. La dotazione di Adas è più che adeguata, anche se, per raggiungere il livello 2 di guida assistita, bisogna mettere mano al portafoglio.
Pregi. Consumo contenuto in città, grazie all'efficienza del powertrain. Bagagliaio più spazioso (e sfruttabile) rispetto a quello del modello precedente.
Difetti. L'impianto fa molto bene il suo dovere e, anche per questo, meriterebbe che il pedale avesse una maggiore modulabilità. Visibilità limitata dal montante sinistro, che nasconde una porzione di visuale piuttosto consistente.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 54l
  • Altezza Altezza: 165 cm
  • Larghezza Larghezza: 187 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 450 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 6 speakers
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Presa 12V ausiliaria (plancia)
  • Radio DAB
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Barre portatutto longitudinali
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fendinebbia
  • Kit gonfiaggio pneumatici
  • Maniglie esterne e specchietti retrovisori in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.)
  • Tergilunotto
  • Vernice pastello Engine Red
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Caricatore wireless per smartphone
  • Cluster Supervision da 10.25"
  • Comandi audio al volante
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili rivestiti in tessuto
  • USB per la ricarica
  • Volante e pomello cambio rivestiti in pelle
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag centrale
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Attacchi ISOFIX
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento pedoni
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema di controllo della velocità in discesa (D.B.C.)
  • Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)
  • Altro

  • Freno di stazionamento elettrico
  • Sistema ISG "idle Stop&Go System"
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Tucson 1.6 CRDI Xtech
    Tucson 1.6 CRDI Xline
    Tucson 1.6 CRDI Exellence
    Tucson 1.6 T-GDI 48V Xtech
    Tucson 1.6 T-GDI 48V Xline
    Tucson 1.6 T-GDI 48V Exellence
    Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT Xline
    Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT Exellence
    Tucson 1.6 HEV aut. Xtech
    Tucson 1.6 HEV aut. Xline
    Tucson 1.6 HEV aut. Exellence
    Tucson 1.6 HEV 4WD aut. Xline
    Tucson 1.6 HEV 4WD aut. Exellence
    Novità Tucson 1.6 CRDI 48V DCT Xline
    Novità Tucson 1.6 CRDI 48V DCT Exellence
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato HYUNDAI

    Fotogallery HYUNDAI

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate HYUNDAI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca