Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HYUNDAI Nexo

  • idrogeno
La Hyundai Nexo è stata la prima auto a idrogeno a finire in copertina su Quattroruote, come protagonista di una prova su strada sulla pista di Vairano. I suoi punti di forza sono la facilità di guida di un'elettrica e un pieno da 600 chilometri, che, in teoria, si potrebbe fare in cinque minuti, se esistessero stazioni di servizio attrezzate a rifornire di questo gas. Produrre e portare questo “vettore di energia” al serbatoio richiede una enorme quantità di altra energia, che per ora la rende conveniente solo in determinati ambiti. In ogni caso, come in tutte le prove su strada, vale la pena di concentrarsi soprattutto sulla user experience della Nexo. Una bella e rassicurante normalità, dove la fanno da padroni i due cardini del mondo elettrico: facilità di guida e silenziosità. La Nexo dissimula bene le dimensioni esterne che, per restare in casa Hyundai, non sono granché diverse da quelle di una Santa Fe: i suoi 4,67 metri hanno riflessi positivi sull'abitabilità, sia anteriore sia posteriore, e un po' meno sulle dimensioni del bagagliaio, che deve fare i conti con le tre bombole dell'idrogeno, da 52,2 litri ciascuna, che stanno al di sotto. Gli interni sono inediti, anche se qua e là non mancano affinità e somiglianze: console e tunnel ricordano una Lexus, mentre il doppio schermo porta alla mente l'impostazione delle Mercedes più recenti. In ogni caso, la Nexo non ha ambizioni da premium tradizionale. Questa è un'auto che a livello globale sarà venduta in qualche migliaio di esemplari e che ha una sola rivale, la Toyota Mirai. A bordo si trovano due display da 7 e 12,3 pollici, rispettivamente per strumentazione e infotainment. Ed è il primo, che è poi quello davanti agli occhi, che ospita il Blind spot view monitor: quando si mette la freccia, al centro dello schermo compare uno specchio virtuale che, grazie a una delle due telecamere laterali, mostra quanto accade a fianco della vettura. Peccato che la strumentazione non sia altrettanto smart quando si tratta di altre informazioni, come quelle legate ai sistemi di assistenza alla guida, che pure sono uno degli elementi sui quali la Nexo punta con forza: le indicazioni del regolatore attivo della velocità sono infatti sul bordo superiore, piccole e periferiche, e vanno sempre un po' cercate. Per il resto, gli Adas funzionano alla grande: il regolatore attivo di velocità gestisce bene il traffico circostante e il mantenimento di traiettoria segue con grande precisione l'andamento della strada (fino a 150 km/h).
Come va. Le misure della Nexo, mentre si guida, si fanno dimenticare. Ci si ritrova tra le mani il volante di una vettura rilassante e confortevole, con un assetto morbido, ma sempre ben frenato. Un'auto che infonde fiducia e che regala l'affabile trattabilità tipica delle elettriche. L'unica, sottilissima differenza rispetto a una EV a batteria è che in piena accelerazione si avverte un leggero soffio, dovuto alla ventola che forza una gran quantità d'aria nella pila a combustibile, in maniera da produrre tutta l'elettricità necessaria in quel frangente. Non è il caso di aspettarsi le prestazioni fuori catalogo di una Tesla, di una Audi e-tron o di una Jaguar I-Pace. Qui i cavalli sono 163 e l'aspetto che l'avvicina a quelle Suv da 400 cavalli è semmai la prontezza. Per il resto, la guida della Nexo si gioca sulla quantità di rigenerazione che decidete di applicare attraverso i paddle, uniche vestigia di un cambio che non c'è più: si può scegliere tra quattro livelli di recupero. Alla fine, un pieno d'idrogeno (6,3 chili, che costano 13,8 euro l'uno) straccia le percorrenze di qualunque elettrica a batterie, ma non è così vantaggioso dal punto di vista economico: con 10 euro si percorrono circa 75 km.

Dimensioni e caratteristiche HYUNDAI Nexo

  • Anno modello: 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 157l
  • Altezza Altezza: 163 cm
  • Larghezza Larghezza: 186 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 467 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 USB-C per la ricarica
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Bocchette posteriori aria condizionata
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Navigatore satellitare
  • Ricezione DAB
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
  • Telecamera posteriore
  • eCall

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Linea di cintura cromata
  • Luci di posizione a LED
  • Luci posteriori a LED
  • Maniglie a scomparsa
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.)
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.)
  • Specchi esterni in e maniglie in tinta carrozzeria
  • Spoiler posteriore
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri posteriori oscurati
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Caricatore wireless per smartphone
  • Cluster SuperVision - Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 10.25"
  • Comandi audio al volante
  • Computer di bordo
  • Indicatore temperatura esterna
  • Pomello cambio rivestito in pelle
  • Retrovisore interno elettrocromico
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Sedili anteriori ventilati
  • Sedili posteriori riscaldabili
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Sedili rivestiti in pelle sintetica
  • Vano portaocchiali centrale
  • Volante riscaldabile
  • Volante rivestito in pelle
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Portellone posteriore elettrico
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema di mantenimento al centro della carreggiata (L.F.A.)
  • Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Drive Mode Select
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (F.C.A.)
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Prezzo

    Alimentazione

    Abitabilità

    Dimensioni
    Bagagliaio

    Consumi & Ecologia

    Consumo medio
    Emissioni CO2
    Omologazione

    Motori & Trasmissione

    Potenza
    Velocità
    Cilindrata
    Accelerazione
    Cambio
    Trazione
    Filtri speciali
      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Nexo XLine
    Nexo XClass
     
           

    Proposte dall'usato HYUNDAI

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca