HYUNDAI Ioniq 5

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica
Il primo approccio con la Hyundai Ioniq 5 è un senso di pace e relax che deriva dal suo aspetto esteriore e soprattutto dal living interno. L'originale design retro-tech di questa Hyundai è la trasposizione su strada del prototipo 45 EV che un paio d'anni fa celebrava la Pony del 1974, riprendendone alcuni stilemi. Un linguaggio capace anche di unire le generazioni: i nostalgici degli anni 70-80 attratti dal futuro e i millennial sedotti da quei fari a pixel che paiono usciti dal videogioco Minecraft. L’effetto wow è assicurato, insomma, e dietro c'è tantissima sostanza. Il nome Ioniq, infatti, non deve ricondurre a quel modello Hyundai in giro già da un po' con motori ibridi, plug-in ed EV. Ioniq, ora, identifica il brand elettrico basato sulla piattaforma E-Gmp (Electric Global modular platform) del gruppo coreano, di cui la "5" è la prima esponente in assoluto. E già a partire da qui le cose le hanno fatte davvero in grande: due tagli di batteria (58 e 72,6 kWh), trazione posteriore o integrale e architettura a 800 volt (come Audi e-tron GT e Porsche Taycan). Significa una maggior velocità di ricarica, con quella a corrente continua che arriva a 220 kW per poter incamerare 100 km di autonomia reali in meno di dieci minuti, e anche un'efficienza superiore, data dal voltaggio raddoppiato. Ma non è finita, perché la Hyundai ha introdotto pure la carica bidirezionale: è la cosiddetta tecnologia V2L, acronimo di vehicle to load, che trasforma la Ioniq 5 in un enorme powerbank in grado di cedere energia verso l'esterno, sia che si tratti di una bici a pedalata assistita sia addirittura di un'altra elettrica rimasta a secco. Tornando alla lei, la Ioniq 5 è più grande di quanto potrebbe sembrare. Sarà che si tratta di una semplice due volumi e non di una sport utility, ma la presenza scenica è importante: gli sbalzi risultano estremamente ridotti e il passo è lunghissimo (tre metri su 4,65 di lunghezza totale). Nell’abitacolo, i designer coreani hanno interpretato il concetto di living domestico su quattro ruote. Appena ti siedi a bordo, la percezione di accoglienza è davvero elevata. E non si tratta soltanto di spazio, che pure è abbondante, ma del modo in cui è stato sfruttato e arredato in maniera intelligente. Il pavimento, per esempio, è realmente piatto: fra guidatore e passeggero non c'è alcun ostacolo e già questo offre una sensazione di agio e libertà che di rado si prova su un'automobile. In realtà, in mezzo ai due si trova la Universal island, elemento mobile che scorre avanti e indietro, affinché anche i passeggeri posteriori possano accedere alla ricarica wireless e alla moltitudine di ingressi Usb. Chi sta dietro, tra l'altro, gode di uno spazio per le gambe generoso (fino a 38 cm) e di sedili con schienale inclinabile all'indietro e con movimentazione elettrica in lunghezza. Anche il comparto digitale è di prim'ordine: dietro al volante, c'è un elegante elemento a sviluppo orizzontale che integra due schermi da 12,3 pollici, oltre a un head-up display con realtà aumentata, che è come se proiettasse le immagini su uno schermo da 44 pollici.
Come va. Per partire, basta mettere in D. La prima cosa che colpisce è l'efficacia dei tre diversi profili di guida. Si selezionano con un tasto al volante e, rispetto ad altre soluzioni simili, definiscono in maniera netta il carattere della vettura: Eco, Normal e Sport, dove ciò che varia è soprattutto la risposta dei due motori elettrici. Si può quindi decidere di giocare con un'erogazione affilata appena sfiori il pedale, con la spinta dei 305 CV e 605 Nm che appaga e produce velocità in fretta (0-100 in 5,3 secondi), oppure usare un mood più consono all'intera auto, ossia regolare e rilassante. Con i paddle al volante, peraltro, è possibile attivare o disattivare la modalità i-pedal, ossia la massima rigenerazione in rilascio, che consente di non toccare quasi mai il pedale del freno (ben modulabile e con un ottimo mordente) per rallentare o fermarsi. Il confort è infatti molto curato sia a livello telaistico sia d'insonorizzazione, tant'è che è difficile percepire disturbi anche quando la strada è malmessa o la velocità è elevata. La guida assistita di livello 2 gestisce i comandi in modo progressivo e omogeneo, specie il volante, e prevede funzioni avanzate che sollevano dallo stress, come la regolazione automatica della velocità in base ai limiti oppure in prossimità di curve o rotatorie. In ogni caso, la massa di 22 quintali, pur essendo equamente distribuita fra i due assi, si fa sentire: il rollio è piuttosto marcato e l'agilità nel trovare l'appoggio o nel cambiare direzione non è propriamente da sportiva. A questo si aggiunge uno sterzo che, per feedback trasmesso e prontezza, è un po' asettico. Insomma, la stabilità non è in discussione, ma un pizzico di agilità in più non avrebbe stonato affatto. Ci si consola con l’autonomia, in particolare se il commuting settimanale è circoscritto alla città. Qui la Ioniq 5, forte di una potente rigenerazione, assorbe poca energia (6,5 km/kWh) e garantisce un raggio d'azione di quasi 500 chilometri. In statale la situazione è ancora positiva, con circa 400 km di autonomia, mentre lo scenario autostradale è quello che mette più in crisi la vettura: i consumi salgono a 3,8 km/kWh, per un range che si avvicina ai 300 km. Qualche decina di chilometri può variare in base al proprio stile e alla modalità di guida; in questo senso, le elettriche sono molto più sensibili delle termiche. Ed è bene sottolineare ancora una volta che, al di là dell'autonomia, è importante la velocità di ricarica: qui, per passare dal 20 all'80% di carica, bastano 20 minuti di corrente continua.
Pregi: La qualità della vita a bordo è fra i suoi punti di forza. Molto buona l'autonomia
Difetti: L’agilità deve fare i conti con la massa di 2,2 tonnellate.

Dimensioni e caratteristiche HYUNDAI Ioniq 5

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 58-77 kWh
  • Altezza Altezza: 161 cm
  • Larghezza Larghezza: 189 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 464 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Antenna "Shark fin"
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Presa ausiliaria 12V (plancia)
  • Prese USB anteriori e posteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
  • Telecamera posteriore
  • eCall

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari posteriori a LED
  • Kit gonfiaggio pneumatici
  • Luci diurne a LED
  • Maniglie a scomparsa in tinta carrozzeria
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.)
  • Sistema di monitoraggio pressione gomme
  • Spoiler posteriore
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Caricatore di bordo da 10,5 kW
  • Cluster Supervision - Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 12.3"
  • Comandi audio al volante
  • Indicatore temperatura esterna
  • Paddle al volante per frenata rigenerativa
  • Pulsante di avviamento "Start Button" con Smart Key
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili posteriori con poggiabraccio e portabicchieri
  • Vano anteriore sotto cofano
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Servizi telematici Bluelink ®
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag centrale
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Attacchi ISOFIX
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Poggiatesta anteriori regolabili in altezza
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento pedoni
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cavo di ricarica Modo 3
  • Cavo di ricarica di emergenza
  • Drive mode select: Normal, Eco, Sport
  • Freno di stazionamento elettrico con funzione autohold
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Ioniq 5 58 kWh Progress
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 58 kWh Progress
    Ioniq 5 58 kWh Innovation
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 77,4 kWh Progress
    Ioniq 5 72,6 kWh Innovation
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 58 kWh Evolution
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 77,4 kWh Innovation
    Ioniq 5 72,6 kWh Evolution
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 77.4 kWh Evolution
    Ioniq 5 72,6 kWh AWD Launch Edition
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 72,6 kWh AWD Evolution
    Esaurimento Scorte
    Ioniq 5 77.4 kWh AWD Evolution
       

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