La berlina elettrica Polestar 2 è stata sottoposta nel 2024 a un leggero lifting estetico, ma soprattutto a una profonda rivisitazione meccanica, che l'ha trasformata da trazione anteriore a posteriore (e nel passaggio è stata anche dotata di batterie di maggiore capacità). Di alto livello l’abitacolo, realizzato con cura, grazie all’azzeccato mix di stile, qualità dei materiali e assemblaggi. La seduta, forse un po’ stretta per le corporature più robuste, è ben studiata e confortevole. La plancia, dalle linee pulite ed eleganti, è dominata dal touch screen verticale da 11,2”, con un infotainment basato su Android Automotive, semplice e immediato come uno smartphone: il software di navigazione integrato è Google Maps, e non manca la connettività per dispositivi Apple e Android. Sul fronte dell’abitabilità ci sono concorrenti più spaziose (Tesla Model 3 su tutte), in particolare dietro, dove i cm per le ginocchia non sono tantissimi, e c’è da fare i conti con un tunnel centrale piuttosto ingombrante. Buona la capacità di carico, con 392 litri di un vano ben rifinito e organizzato, a cui si aggiungono gli altri 51 del frunk anteriore.
Come va. Disponibile in un unico allestimento, la Polestar 2 offre diverse combinazioni di motori e batterie, dalla single motor da 272 CV e 69 kWh ai 476 CV e 82 kWh della AWD con pacchetto Performance, dotata di assetto ribassato, freni Brembo e ammortizzatori Öhlins regolabili manualmente. Senza risultare troppo brusca, anche nella configurazione single motor la berlina svedese assicura una guida spigliata e vivace, resa ancor più divertente dalla nuova trazione posteriore. Nelle manovre d’emergenza il comportamento è sempre sicuro, anche se l’Esp interviene in maniera un po’ brusca. Ben dimensionato l’impianto a quattro dischi, anche per la resistenza allo sforzo, ma gli spazi d’arresto sui fondi ad aderenza differenziata sono piuttosto lunghi. La versione Long Range si è rivelata molto efficiente: il Centro prove ha rilevato un’autonomia media di 482 km, che salgono a 560 in città. Completa la dotazione di Adas, ma la guida assistita di livello 2 è solo nel pacchetto Pilot.